Assalto al Salerno, Ortigia Vuole i Primi Tre Punti

di Redazione

L’Ortigia si prepara a un appuntamento cruciale, di quelli che possono segnare una svolta in stagione. Domani pomeriggio, sabato 15 novembre, alle ore 15:00, alla “Caldarella”, i biancoverdi ospiteranno la Rari Nantes Nuoto Salerno nel match valido per l’ottava giornata di Serie A1.

Si tratta di una sfida fondamentale per la salvezza. La formazione salernitana, guidata da Christian Presciutti, detiene attualmente tre punti di vantaggio sull’Ortigia ed è un avversario temibile, ben organizzato e capace di colpire. I biancoverdi, pur avendo raccolto meno di quanto meritato, hanno un solo imperativo: sbloccarsi dalla pressione e spezzare il tabù della vittoria casalinga che, in questa stagione, non è ancora arrivata.

Coach Stefano Piccardo recupera Radic (problema alla spalla superato) e avrà un gruppo in salute e motivato, fatta eccezione per l’infortunato Gardijan (lunga assenza dopo l’intervento alla mano). L’approccio e l’intensità in ogni fase saranno decisivi.

Piccardo: “Lavorare sulla fiducia e la consapevolezza”

Alla vigilia, coach Piccardo analizza lo stato della squadra, concentrandosi sull’aspetto mentale: «Dal punto di vista fisico, a parte Gardijan, stanno tutti bene. Riguardo l’aspetto mentale, sono percorsi dai quali una squadra deve inevitabilmente passare, specialmente quando è quasi del tutto nuova. Fa parte della crescita. Sto cercando di lavorare sulla consapevolezza dei propri mezzi e sulla fiducia nella settimana di lavoro, caposaldo della costruzione di qualsiasi gruppo».

Il tecnico biancoverde elogia il Salerno (“squadra in salute, ottima pallanuoto”) e ne evidenzia i pericoli, come il mancino brasiliano, Privitera (“tra i migliori tiratori”) e Pica.

«Saranno quattro tempi lunghi e intensi – prosegue Piccardo. Dovremo cercare di difenderci con ordine e attaccare partendo da buone difese. Sarà fondamentale essere concentrati nelle fasi importanti del match, cosa che non è accaduta nelle ultime partite in casa. Qui si ritorna al discorso della crescita e delle strade da percorrere».

Marangolo: “Abbiamo fame di punti, la chiave è il ritmo”

Anche il giovane Giorgio Marangolo interviene: «Siamo ben consapevoli dell’importanza di questa partita, abbiamo fame di punti e vogliamo provare la gioia di vincere davanti al nostro pubblico. È vero che la pressione a volte ci ha giocato dei brutti scherzi, ma abbiamo lavorato sull’approccio corretto e la concentrazione. La chiave di lettura di questa sfida sta nel riuscire a prendere subito consapevolezza dei nostri mezzi e mantenere lo stesso ritmo dal primo all’ultimo secondo di gara».

Appuntamento: Sabato 15 novembre, ore 15:00, Piscina “P. Caldarella”. Diretta Streaming: Canale YouTube ufficiale dell’Ortigia.