Calcio

Verso i Mondiali ’26: Croazia qualificata, l’Olanda attende la matematica e la Germania trema

Croazia qualificata per i mondiali, l’Olanda attende la matematica, la Germania si giocherà il primato nella sfida decisiva con la Slovacchia.

Giornata di gare senza grosse sorprese ieri nel nostro continente in ottica qualificazione ai Mondiali del 2026.

Girone A

Nel girone A la Germania che in classifica ha gli stessi punti della Slovacchia (ma una migliore differenza reti) ha vinto in Lussemburgo ottenendo tre punti necessari affrontare nell’ultima gara-spareggio gli slovacchi. Ieri Irlanda del Nord è uscita di scena (ma non per la matematica) battuta al 91′ dagli slovacchi grazie ad una rete di Bobcek.

Classifica: Germania 12 (+7), Slovacchia 9 (+4), Irlanda del Nord 6 (0), Lussemburgo 0. Lunedì 17 novembre le ultime gare, Irlanda N.-Lussemburgo e Germania-Slovacchia. La Germania ha due risultati su tre a favore, la Slovacchia da un lato punta al primato dall’altro, in caso di sconfitta, dovrà sperare di non venire risucchiata dall’ Irlanda del Nord.

Croazia: è festa

Croazia ai mondiali nel girone L, degno avversario per la festa dei balcanici le Far Øer che addirittura erano passati in vantaggio. Il 3-1 finale è un biglietto aereo per l’estate direzione Nord America. Ininfluente la vittoria contro Gibilterra del Montenegro. Fuori dai giochi le Farò Oer che restano a 12 punti non avendo più gare da giocare. Il secondo posto è appannaggio della Repubblica Ceca che pur riposando ha ottenuto l’accesso agli spareggi. Ininfluenti saranno le due gare del prossimo turno Rep. Ceca- Gibilterra, Montenegro- Croazia. (Class.: Croazia 19, Rep. Ceca 13, Far Øer 12, Montenegro 9, Gibilterra 0).

Olanda, si attende la matematica

Nel girone G l’Olanda esce indenne da Varsavia ottenendo un pari con una Polonia che si è comunque guadagnata il diritto al secondo posto grazie alla differenza reti (+19 per gli olandesi, +6 per la Polonia). Olanda-Lituania darà agli orange la certezza matematica del primo posto. Harahiri-Finlandia che a sorpresa esce sconfitta nell’incontro casalingo con Malta.  (Classifica Olanda 17, Polonia 14, Finlandia 10, Malta 5, Lituania 3).

Share
Published by
Valentino Sucato