Buio a San Siro. Ciclone Haaland: Italia-Norvegia 1-4
Calcio16 Novembre 2025 - 22:51
Un tempo per parte, ma vince una delle contendenti, la più forte e cioè la Norvegia. L’ultima gara del girone I per la qualificazione ai mondiali, vista la differenza reti che condannava l’Italia, quasi un gara amichevole, è stata interpretata con un buon agonismo ed intensità.
Norvegia chiude a punteggio pieno, Italia rimandata ai playoff
La Norvegia chiude a punteggio pieno il girone, gli azzurri che hanno fatto quel che han potuto vanno ai playoff. Il primo tempo netto dominio azzurro con gli scandinavi che sembravano in gita turistica in attesa del fischio finale e della matematica qualificazione. Nel secondo tempo la Norvegia entra in campo decisa a giocare la gara anche per onorare l’impegno e ripagare i tanti tifosi arrivati dalle latitudini fredde prossime al circolo polare artico e per gli azzurri è notte fonda.
Primo tempo
La prima occasione arriva al 7′ con Dimarco che in area sul lato sinistro prova il tiro a volo sul secondo palo, la palla è fuori dallo specchio della porta. Al 9′ un’ azione veloce degli azzurri Esposito in area controlla si gira e batte Nyland. A mettere in crisi la difesa dei vichinghi sono i continui “cambi di fronte” d’attacco con lunghi lanci. La Norvegia si chiude e attende gli azzurri a centrocampo. Al 31′ la Norvegia esce dal guscio: ci prova con il destro Nusa dalla distanza, la palla finisce fuori. Al 35′ gli azzurri sfiorano il 2-0, Esposito di testa colpisce a centro area, palla fuori. Il secondo si apre con calcio champagne da entrambe le squadre che cercano subito il gol.
Secondo tempo, ciclone Haaland
Al 46′ un lungo traversone di Nusa che trova Sorloth il cui destro finisce di un metro fuori. Al 47′ ci prova Locatelli, Nyland blocca. La Norvegia pressa in tutte le parti del campo e attacca. Al 47′ Sorloth sfiora la traversa di Donnarumma. Al 63′ Nusa riceve palla entra in area e batte Donnarumma. La gara è bellissima con entrambe le squadre che cercano la vittoria. Al 72′ Dimarco manda di poco a lato. Al 77′ Nusa gestisce la sfera sulla fascia sinistra, serve Bobb da poco entrato che serve Haaland per il vantaggio norvegese. Palla al centro, gli azzurri su pressing perdono la palla, la palla arriva ad Haaland che batte Donnarumma. Al 79′ Politano dal limite con un tiro a rientrare sfiora il palo. Al 86′ colpo di testa di Retegui palla deviata in angolo. Al 91′ Larsen appena entrato in campo al posto di Haaland s’invola in contropiede e batte Donnarumma per il 4-1 finale.
Tabellino
Italia – Norvegia 1-4
ITALIA: Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni (86′ Bongiorno); Politano, Barella (86′ Ricci), Locatelli (84′ Zaccagni), Frattesi (74′ Cristante), Dimarco; Retegui, Esposito (84′ Scamacca). CT Gattuso
NORVEGIA: Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem, Wolfe (88′ Ostigard), Thorstvedt (76′ Bobby), Berge (66′ Thorsby), Berg, Nusa; Sorloth (76′ Aasgaard), Haaland (88′ Larsen). Ct. Solbakken.
Arbitro: Hernandez (Spa)
Reti: 9′ Pio Esposito, 63′ Nusa, 77′ e 78′ Haaland, 91′ Larsen