Serie B, la Jonica Volley centra la quarta vittoria consecutiva a Fiumefreddo

di Redazione

In serie B maschile, Girone H, la Jonica Volley supera il Papiro Fiumefreddo 3-1 e centra la quarta vittoria consecutiva (22-25, 25-16, 20-25, 23-25).
Prosegue il momento positivo della Jonica Volley Santa Teresa di Riva, che nella sesta giornata del campionato di Serie B – Girone H conquista la sua quarta vittoria consecutiva espugnando la storica Palestra Comunale di Fiumefreddo con un convincente 1-3. Si presentava come un match dal sapore speciale contro “i vicini di casa”, quasi un derby, caratterizzato da incroci e ricordi (tra gli ex di turno: lo schiacciatore Chiesa, coach Patti e il preparatore Nicolosi). Alla fine una gara combattuta, mostrando carattere e grande lucidità nei momenti decisivi. Una prova corale e da vera squadra, in cui si è saputo andare oltre ai problemi di indisponibilità e di mezzo servizio di alcuni atleti.

Cronaca dell’incontro

1° SET

Con Mirko Testagrossa indisponibile, coach Patti si affida dal primo minuto al giovane Michelangeli, che risponde con maturità e ordine nel ruolo di opposto.
Il Papiro, tornato alla formazione tipo dopo aver recuperato diversi infortunati, parte deciso e si porta avanti 8-6. La Jonica però rimane lucida: un ace dell’ex Chiesa ristabilisce la parità (8-8) e un’azione spettacolare – salvataggio di piede e muro a una mano di Yuri Testagrossa – regala il 13-11 gialloblù.

Il monster block di Michelangeli su Di Franco (14-17) firma il massimo vantaggio. Dalla panchina entrano Messina, Buremi e Reale, ma i padroni di casa non riescono a frenare l’impeto santateresino. Ottimi ingressi anche per Alaimo e De Santis, mentre è Passari, schierato efficacemente tra i titolari e autore di una prova coraggiosa, a firmare il 22-25 in primo tempo.

2° SET

Si riparte con gli stessi sestetti (ad eccezione di Buremi confermato in campo al posto di Andronico).
Il Papiro cresce con Nicotra e Di Franco, approfittando anche di qualche errore gialloblù (11-7). La Jonica prova a rientrare e accorcia le distanze (16-14, attacco di Michelangeli da posto 4), ma i padroni di casa trovano continuità con Speziale a muro e buone soluzioni in battuta (20-15 e time-out di coach Patti). Il set scivola verso il 25-16 che riporta la sfida in parità.

3° SET

Barbagallo conferma il sestetto uscente, con Messina alla regia in alternanza continua con Fichera; Patti risponde inserendo Alaimo come opposto in cerca di maggiore equilibrio.
La reazione è immediata, la Jonica riparte forte (5-7 con ace del capitano Schifilliti) e costruisce un parziale ordinato: mani-out di Fijalka da posto 2 (11-13) e colpi importanti del polacco, insieme alle ottime trame offensive astutamente orchestrate da Alaimo. Dentro di nuovo Andronico per il Papiro, mentre Patti inserisce Michelangeli su Schifilliti per alzare il muro. La regia alternativa di Alaimo, precisa e pulita, serve Chiesa per il 17-23. Rientra Schifilliti. Po il lavoro in difesa, presieduta con sicurezza da Salomone, permette ancora a uno scatenato Chiesa e, infine, a un cinico Schipilliti (subentrato per una maggiore quota d’esperienza) di chiudere con autorità il set 20-25.

4° SET

Confermata la formazione del terzo set per la Jonica.
Equilibrio iniziale fino al 10-10, poi due ace di Alaimo firmano il sorpasso (10-12) e il break del 10-14. La Jonica mantiene quattro lunghezze di vantaggio grazie agli attacchi di Chiesa e al buon lavoro di squadra.

Sul 14-20 la gara sembra in discesa, ma il Papiro reagisce con Speziale e Di Franco: time-out Patti sul 20-17. Nel finale alcuni errori rimettono in corsa i padroni di casa (21-21 e poi 22-21), ma i gialloblù restano concentrati: un attacco di Fijalka per il 22-24 e un’invasione dei locali consegnano il 23-25 e il successo finale.

La Jonica si rivela capace di gestire un match complesso dimostrando maturità, profondità del roster e capacità di adattamento.
Vittoria preziosa per i ragazzi di coach Sebi Patti, che mantengono la striscia positiva e confermano la crescita del gruppo-squadra in un girone molto competitivo. Prossimo incontro in casa: domenica prossima, al Palabucalo di Santa Teresa di Riva, contro lo Scalia Volley Sciacca di coach Tani Frinzi Russo.

 

TABELLINO

Papiro Fiumefreddo:
Speziale 7, Reina 5, Nicotra 23, Di Franco 13, Buremi 4, Fichera 1, Andronico 2, Reale 2, Zammataro 1, Messina, Gulisano (L).
All. Giovanni Barbagallo

Jonica Volley Santa Teresa di Riva:
Fijalka 21, Yuri Testagrossa 12, Chiesa 14, Michelangeli 5, Passari 4, Schifilliti 3, Alaimo 7,  De Santis, Salomone (L), Mastronardo, Cicala (L2), Mirko Testagrossa n.e.
All. Sebi Patti

Arbitri: Samuele Lasaracina, Livinio Poli
Durata set: 28’, 25’, 27’, 32’.