In evidenza

Volley serie A2f, Messina in crescita esponenziale: contro Casalmaggiore test chiave per la continuità

Dopo due successi esterni, le SuperGirls rientrano al “PalaRescifina” per il posticipo dell’ottava giornata di Regular Season contro Casalmaggiore, fanalino di coda del girone A. L’esordio vincente del nuovo coach Matteo Freschi, il recupero di Carcaces e Rastelli e i numeri in crescita delle siciliane, alimentano entusiasmo in vista di un match da non sottovalutare. Le lombarde, guidate da Cuello e Beccari, arrivano in città determinate a invertire la rotta. In palio punti pesanti e indicazioni cruciali per il prosieguo della stagione. Si gioca lunedì 17 novembre con inizio alle ore 17

MESSINA – Dopo aver brillato negli ultimi due match in trasferta contro Marsala e Trentino, le SuperGirls faranno finalmente ritorno tra le mura amiche. Nel posticipo dell’ottava di andata di Regular Season di lunedì 17 novembre – ore 17.00 -, il Gruppo Formula 3 Messina ospiterà la Volleyball Casalmaggiore, attualmente all’ultimo posto in classifica del girone A con tre punti, quelli conquistati nell’exploit casalingo contro la Roma Volley Club alla terza giornata.

Un match che servirà, sul fronte siciliano, per provare a confermare le prestazioni recenti e un esordio coi fiocchi per il nuovo head coach Matteo Freschi.

Messina nettamente in crescita; nella scorsa giornata, ha espugnato il “Sanbàpolis” di Trento (3-1: 25-18, 24-26, 22-25, 23-25), infliggendo al club trentino la prima battuta d’arresto stagionale. Una gara complessivamente equilibrata sia in attacco che in battuta (47 punti attacco e 6 ace per entrambe). A fare la differenza, i muri (10 per Trento vs 15 per Messina) e l’efficienza in ricezione (38% vs 48%). MVP una fantastica Giulia Viscioni con 19 punti (14 in attacco, 4 muri e 1 ace).

Il nuovo tecnico Freschi presentato in conferenza stampa

In casa siciliana, l’arrivo del nuovo tecnico – presentato in conferenza stampa nella mattinata di giovedì 13 novembre – ha portato entusiasmo e quel pizzico di freschezza classico di ogni novità.

La squadra è di buona qualità e con larghissimi margini di crescita, come sottolineato dallo stesso Freschi nelle due occasioni in cui fin qui ha avuto modo di soffermarsi sul roster messinese.

La gara con Casalmaggiore e la successiva con Melendugno forniranno ulteriori dettagli sul percorso che le SuperGirls potranno realmente compiere fino al termine della Regular Season.

Recuperate pienamente sia Carcaces che Rastelli, due carte di spessore su cui potrà contare il tecnico pesarese nelle scelte da fare pre o in corso di gara.

L’avversario di turno

Come per lo staff tecnico, formato dall’head coach Claudio Cesar Cuello e dal suo secondo Guido Beccari, confermate le schiacciatrici Chiara Costagli e Sofia Nosella, le centrali Melissa Marku e Betsy Nwokoye e il libero Giorgia Faraone.

Tra i nuovi arrivi, la centrale Melissa Mattioli (lo scorso anno alla Volley Modena in B1, con cui ha vinto il torneo), il libero Martina Morandi (proveniente dall’UYBA Busto Arsizio), la schiacciatrice portoricana Valeria Vazquez Gomez (già firmati 60 punti in stagione).

A completare il roster, gli arrivi delle palleggiatrici Laura Pasquino (da Olbia – A2) e Giulia Neri (dal Soliera – B2), le schiacciatrici Alice Strafoggia (dalla Clai Imola Volley – A2) e la slovacca Linda Kovalcikova, le opposte Julia Kavalenka (proveniente da Concorezzo – A2 – e al momento miglior realizzatrice della squadra con 95 punti) e Alexandra Ravarini (da San Giovanni in Marignano, con cui ha vinto campionato di A2 e coppa Italia di categoria).

La formazione ospite di Casalmaggiore

I precedenti e le ex

Due i precedenti, disputati nello scorso campionato, entrambi sorridenti a Messina e validi – come per questa stagione – per l’ottava giornata di Regular Season. La gara di andata fu un secco 3-0 (25-17, 25-19, 25-19) al “PalaRescifina”. Più combattuto il ritorno (2-3: 26-24, 23-25, 19-25, 25-18, 11-15). Al “PalaRadi” di Cremona le lombarde trascinarono la sfida al tie-break, senza però poi concretizzare il successo.

Numerose le ex. La nostra capitana Kenia Carcaces fu una risorsa importante per il club lombardo nelle stagioni 18/19 – 341 punti – e 19/20 – 259 punti -. Grazie alle sue splendide prestazioni, Casalmaggiore chiuse i due rispettivi campionati di serie A1 al 6° posto.

Anche la nostra vice-capitana Martina Ferrara fece parte del roster avversario nella stagione 2021/22 in A1, terminata con un solido 28,4% di ricezione perfetta. Un’annata a Cremona anche per Valentina Colombo, nel 2023/24.

Dall’altra parte, l’ex è Giorgia Faraone. Il libero di origini pugliesi prese parte al primo anno di A2 del club messinese – annata 2022/23 -, chiuso con un piazzamento utile al mantenimento della categoria.

Le classifiche speciali

Analizzando le classifiche speciali di A2, spiccano – in quella Top Spikers – la 16a e 17a posizione occupate rispettivamente da Kenia Carcaces (97 punti realizzati) e Aneta Zojzi (a quota 96). Sulla 19a poltrona, l’opposta ospite, Julia Kavalenka (95 punti).

La centrale Benedetta Campagnolo. E’ attualmente seconda in classifica Top Blockers

Tra le Top Blockers, 2° posto per Benedetta Campagnolo con 24 muri, a pari merito con Beatrice Molinaro di Talmassons e dietro solo a Chiara Salvatori della Clai Imola Volley, a quota 30; al 16°, Giulia Viscioni con 16.

In graduatoria Top Acers, 9a posizione per Aneta Zojzi con 9 servizi vincenti, 10a per Carcaces e Viscioni con 8.

19° posto – tra le Top Receivers – per la vice-capitana di Messina, Martina Ferrara, con il 38, 71 % di ricezioni perfette.

Le dichiarazioni pre-match

Emma Rizzieri (Gruppo Formula 3 Messina): “In questo campionato, è tutto molto strano e imprevedibile. Dobbiamo prepararci al meglio, perché comunque anche loro sono una bella squadra e non mollano mai. Cercheremo ancora una volta di far vedere chi siamo, per continuare sulla strada intrapresa“.

La regista Emma Rizzieri

Aneta Zojzi (Gruppo Formula 3 Messina): “Come ha detto anche Emma (Rizzieri, ndr) prima, è un campionato molto strano. Casalmaggiore non dobbiamo sicuramente sottovalutarla perché sarebbe l’errore peggiore, rischiando di fare una partita che non ci rispecchia. Ci servirà essere convinte di poterla portare a casa”.

Questa rinata Messina merita l’attenzione dei tifosi. Ci si augura che, anche se si giocherà in giorno feriale, siano in tanti al “PalaRescifina”: “Sì, li aspettiamo numerosi. Sicuramente più che di rinato Messina, parlerei della necessità di non abbassare l’attenzione quando servirà”.

Credo che, fin dall’inizio, si sia visto come il nostro fosse un gruppo con tantissime potenzialità – conclude ZojziDovremo essere bravi a continuare su questa strada, senza mai perdere la testa nei momenti più complicati”.

Aneta Zojzi si prepara al servizio. La posto 4 bresciana ha messo a segno sin qui 9 ace

Guido Beccari (vice coach – Volleyball Casalmaggiore): “In questa settimana il lavoro sta procedendo bene, abbiamo avuto in programma anche due allenamenti congiunti. Il lavoro in palestra è positivo e ci stiamo preparando per la gara con Messina sapendo che sarà un ostacolo difficile ma ci deve servire per capire gli obiettivi da raggiungere e nello stesso tempo deve essere propositivo per le ragazze e per noi allenatori per dimostrare quello che stiamo facendo in palestra. Siamo convinti, preparati e determinati per la trasferta sicula“.

Gli altri incontri del girone A e la classifica

Gli altri match dell’ottava giornata di andata Regular Season – girone A: Trentino vs Melendugno 2-3, Costa Volpino vs Club Italia 3-2, Marsala vs Roma 1-3.

Classifica: Trentino, Costa Volpino e Roma 15, Melendugno 14, Marsala 10, *Messina 8, Concorezzo 7, **Club Italia 6, Casalmaggiore 3. *una gara in meno, **una gara in più.

Arbitri, dove acquistare il biglietto e dove vedere la gara online

Al match di lunedì 17 novembre, diretto da Giorgia Spinnicchia e Christian Palumbo – rispettivamente 1° e 2° arbitro -, affiancati da Claudio Spartà al videocheck e dal segnapunti federale Alessandro Grasso – si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento oppure acquistando il biglietto online (clicca qui per acquistare il biglietto della gara), nei punti vendita Posto Riservato o direttamente all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle ore 15.30 di lunedì.

Il match sarà visibile gratuitamente sul canale youtube di Volleyball World Italia al seguente link: (clicca qui per vedere la gara online).

Share
Published by
Redazione