Polisportiva Milazzo Protagonista al Grand Prix Sicilia 2024

Si è chiuso il 30° Campionato di Corsa su Strada di 10k. Gli atleti della Polisportiva Milazzo brillano nelle classifiche individuali e trascinano al successo la squadra femminile.

Domenica 9 novembre, con la tappa di Avola, si è chiuso il 30° Grand Prix Sicilia, Campionato di Corsa su Strada di 10k. 14 le tappe a cui hanno partecipato gli atleti della Polisportiva Milazzo, 7 gare per la Sicilia Orientale e 7 per la Sicilia Occidentale, qui di seguito elencare in ordine cronologico di svolgimento: Acireale, Aidone, Messina, Caltanissetta, Mazara del Vallo, Trapani, Campofelice di Roccella, Modica, Canicattì, Sciacca, Milazzo, Vittoria, Bagheria e infine Avola. Ogni gara conta dai 250 ai 600 partecipanti.

Per poter rientrare in classifica, il regolamento prevedeva la partecipazione ad almeno 5 su 7 gare per fascia geografica. Ad ogni gara è stato assegnato un punteggio pari al piazzamento di arrivo di ogni atleta.

I Protagonisti della Polisportiva Milazzo

Gli atleti della Polisportiva Milazzo, Giuseppe Maio, o nonno Pippo come preferisce farsi chiamare, Edoardo Pracanica, Biagina Borromei e Luciana Delia hanno dominato le classifiche sin dalle prime gare.

Giuseppe Maio (SM70): Per Maio, galoppante nella categoria SM70, è stato molto ostico tener testa al Palermitano Caltabiano, ma il nostro atleta ha saputo dare filo da torcere anche ai più giovani. Finisce secondo di categoria SM70, nonostante un infortunio a metà campionato, che l’ha costretto allo stop per un paio di mesi.

Edoardo Pracanica (SM50): Edoardo Pracanica, malgrado le straordinarie prestazioni, si è trovato a competere in una categoria molto tosta qual è la SM50, che raccoglie decine e decine di atleti di ottima levatura. Ma, nonostante ciò, si è piazzato VII e VI nelle rispettive zone, rientrando quindi tra i premiati per la classifica Occidentale.

Biagina Borromei (SF60): Biagina Borromei domina indiscussa la categoria SF60 in ogni gara, salendo sempre a podio, dietro solo all’amica palermitana Giangreco, che ogni tanto la “relega” alla seconda. Molte gare sono state disputate da Biagina per contribuire alla classifica società, permettendo alla Polisportiva Milazzo di accedere alla premiazione in entrambe le Classifiche, sia Orientale che Occidentale.

Luciana Delia: Luciana Delia, in testa a entrambe le classifiche sin dall’inizio, seppur reduce da un infortunio, domina tenacemente anche la seconda tornata di gare autunnali, anche a dispetto del calo di forma fisica.

Gioco di Squadra e Premiazioni

Malgrado il podismo sia uno sport individuale, grandissimo è stato il gioco di squadra degli atleti della Polisportiva Milazzo, i quali vengono tutti premiati nelle classifiche individuali e, grazie alle fantastiche prestazioni, trascinano con entusiasmo in premiazione anche la Società femminile, con sole due atlete gareggianti. Le premiazioni avranno luogo il 28 dicembre, a Pergusa.

?️ Il Grand Prix Sicilia 2026

Il nuovo anno porterà novità anche nel Grand Prix Sicilia 2026, infatti saranno 20 le gare da disputare in giro per la Sicilia, a partire dal 25 gennaio 2025 a Sciacca, fino all’8 novembre a Ribera.

 

Share
Published by
Comunicati Stampa