Volley serie A2f, Messina cala il tris: 3-1 su Casalmaggiore al “PalaRescifina”

di Redazione

Le SuperGirls di coach Freschi conquistano la terza vittoria consecutiva, superando Casalmaggiore nel posticipo dell’ottava giornata. Dopo un primo set incerto, la squadra ritrova ordine e solidità, trascinata da Carcaces (MVP) e da una brillante Zojzi, Top Scorer con 23 punti. Coach Freschi: “La squadra ha dimostrato di saper reagire, ora dobbiamo imparare a chiudere le situazioni senza complicarci la vita”. Soddisfatta anche Campagnolo: “C’è una bella alchimia, nei momenti difficili siamo rimaste unite”. Domenica 23 novembre trasferta a Lecce contro Melendugno, per l’ultima giornata dell’andata. Si gioca alle ore 17

MESSINA – Al “PalaRescifina” il Gruppo Formula 3 Messina segna il terzo successo consecutivo, battendo per 3-1 (21-25,25-23,25-18,25-22) le ragazze del Volleyball Casalmaggiore. Nonostante un buon vantaggio nel primo parziale, le SuperGirls subiscono la rimonta delle avversarie – complici anche i numerosi errori -permettendo loro di portarsi avanti. Ma Carcaces e compagne non si intimoriscono e trovano immediatamente la parità, vincendo un set tiratissimo in cui entrambe le squadre dimostrano un alto livello di gioco. Successivamente, le messinesi – ritrovata la fiducia e soprattutto l’efficacia del sistema muro-difesa- non lasciano scampo alle avversarie, trionfando negli ultimi due parziali e tornando a vincere tra le mura amiche.

Prossimo impegno: domenica 23 novembre – ore 17.00 – a Lecce contro Melendugno, per l’ultima giornata di andata di Regular Season.

Starting Six

Coach Freschi schiera Rizzieri al palleggio, l’opposta Viscioni, la coppia di schiacciatrici Carcaces-Zojzi, le centrali Landucci e Campagnolo, Ferrara libero. Per Casalmaggiore scendono in campo la diagonale Pasquino-Kavalenka,  le schiacciatrici Costagli e Vazquez, Marku e Nwokoye al centro, il libero Faraone.

Riepilogo del match

1°set (21-25)

La fast di Campagnolo apre il match. Grande equilibrio in avvio del parziale, con Costagli e Viscioni a segno. È una Messina fallosa al servizio ma molto presente a muro – 3 nei primi 8 punti-. Il turno al servizio di Zojzi porta le messinesi al +3 e coach Cuello interrompe il gioco (11-8). Continua la fuga delle padrone di casa, a seguito dei contrattacchi firmati dalla capitana giallorossa (13-8). Molto insidiosa Costagli sottorete, la quale mette a terra due muri consecutivi portando le ospiti al -2. Entra Ravarini al posto di Costagli. Subito ace per la neoentrata. Continua Casalmaggiore a trovare punti al servizio, questa volta con Nwokoye. Al sorpasso lombardo, coach Freschi chiama time out (18-19). Momento buio per Messina. Tra ace e muri subìti, le ospiti conquistano un prezioso +4. Cambio per Freschi: entra Felappi, esce Zojzi. Ancora dolorosi i muri di Kavalenka. Break messinese e Cuello interrompe il gioco. Al rientro in campo, il servizio sbagliato di Viscioni e l’attacco vincente di Ravarini determinano la vittoria del parziale per le cremonesi.

Top Scorer: Kenia Carcaces 8 (Gruppo Formula 3 Messina). Errori: 13 (Gruppo Formula 3 Messina), 5 (Volleyball Casalmaggiore).

In primo piano, un’alzata di Emma Rizzieri

2°set (25-23) 

Parte bene Messina (3-0). Ottime Landucci e Carcaces. Nwokoye mura Viscioni e coach Freschi la sostituisce con Rastelli. Le ospiti continuano a lavorare molto bene a muro, infastidendo anche gli attacchi della neoentrata. Kavalenka porta le sue al -1. Torna la parità con l’attacco di seconda intenzione della regista Pasquino. Ancora numerosi gli errori giallorossi. Casalmaggiore torna avanti e coach Freschi sfrutta il suo primo time out del parziale (8-10). Il pallonetto di Zojzi interrompe il momento negativo della squadra. Rientra in campo Viscioni. Il mani-out di Zojzi e il muro di Landucci su Vazquez determinano la rimonta messinese (17-17). Mette il muso avanti Messina grazie alle sue schiacciatrici. Coach Cuello sostituisce Costagli con Ravarini e chiama time out. Due errori consecutivi aiutano le ospiti ad agganciare nuovamente le avversarie. Esce Zojzi ed entra Oggioni in seconda linea. Kavalenka e Ravarini trovano punti importanti e portano Casalmaggiore al -1 nella fase finale del parziale, ma alla fine è l’attacco di Zojzi a chiuderlo.

Top scorer: Kenia Carcaces 7 (Gruppo Formula 3 Messina). Errori: 8 (Gruppo Formula 3 Messina), 5 (Volleyball Casalmaggiore).

Coach Matteo Freschi dà indicazioni alle sue ragazze

3°set (25-18)

Il primo punto è firmato da Carcaces. Subito break per le lombarde, complice nuovamente il loro ostico servizio. Molto efficace Nwokoye al centro. Campagnolo e Carcaces tengono Messina sul pezzo (6-6). In questa fase del match entrambe le alzatrici si affidano alle proprie centrali. Le ricostruzioni cremonesi determinano il +3 per Casalmaggiore (8-11). L’attacco vincente di Zojzi e l’ace di Viscioni concretizzano un break importantissimo per il raggiungimento della parità. Si alza il ritmo del gioco giallorosso. Il muro di Campagnolo favorisce il sorpasso delle padrone di casa (13-11). Vazquez e Costagli approfittano del turno in prima linea di Rizzieri per contrattaccare in lungolinea e recuperano le avversarie. Le ragazze di coach Freschi non ci stanno e stabiliscono il massimo vantaggio del set mettendo a segno punti fondamentali in attacco con Landucci e Zojzi, approfittando del limpido turno al servizio di Carcaces (20-16). Fa bene Rizzieri a dare fiducia ad entrambe le sue centrali. Entra Felappi al servizio al posto di Landucci (22-18). Prova a caricare la propria squadra Ravarini col suo attacco vincente, ma sono i due ace consecutivi di Giulia Viscioni a determinare la conquista del parziale per le messinesi.

Top scorer: Aneta Zojzi 7 (Gruppo Formula 3 Messina). Errori: 7 (Gruppo Formula 3 Messina), 7 (Volleyball Casalmaggiore).

Aneta Zojzi
Aneta Zojzi si prepara al servizio

4°set (25-22)   

Il quarto parziale si apre nello stesso modo in cui è terminato quello precedente, ovvero con due muri consecutivi, questa volta firmati da Nwokoye. Risponde Messina con la propria capitana. +2 per le messinesi per merito degli attacchi di Landucci e Viscioni. Dall’altra parte del campo, Vazquez trova punti positivi per Casalmaggiore (7-5). Paquino e Kavalenka portano le proprie al -1. L’errore di Viscioni riporta la parità. Favolosa Chiara Landucci -sia in attacco che a muro -, e Messina torna avanti (13-11). Nella fase centrale del set permane il +2 con protagoniste Vazquez e Costagli – lato Casalmaggiore-, Zojzi e Campagnolo per Messina. Il turno al servizio di Zojzi spezza questa continuità nel punteggio. Inizia la fuga messinese con gli attacchi di Campagnolo e Carcaces. Rizzieri mura Vazquez, la quale poi viene sostituita da Ravarini. Ancora cambi per Cuello, con Mattioli al posto di Marku e Stafoggia per Pasquino. Dimezza lo svantaggio Casalmaggiore, proprio grazie alle neoentrate. Viscioni porta Messina al match-point (24-20). Stafoggia e Costagli trovano un break importantissimo nel finale e Freschi interrompe il gioco. Al rientro in campo, è Aneta Zojzi a chiudere i conti.

Top scorer: Aneta Zojzi 8 (Gruppo Formula 3 Messina). Errori: 5 (Gruppo Formula 3 Messina), 5 (Volleyball Casalmaggiore).

Gruppo Formula 3 Messina
L’abbraccio delle SuperGirls dopo la realizzazione di un punto

MVP e Top dell’incontro

Top Blocker del match: Betsy Amarachukwu Nwokoye (Volleyball Casalmaggiore) con 5 muri. Top Spiker: Aneta Zojzi (Gruppo Formula 3 Messina) con 23 punti (20 attacchi vincenti con il 34% di efficienza, 2 ace, 1 muro), Top Acers: Giulia Viscioni (Gruppo Formula 3 Messina) e Betsy Amarachukwu Nwokoye (Volleyball Casalmaggiore) con 3 servizi vincenti.

Kenia Carcaces
MVP della partita, Kenia Carcaces

Le dichiarazioni post-match

Matteo Freschi (Gruppo Formula 3 Messina)“Credo che la squadra abbia dimostrato, all’inizio del suo percorso, che ha la possibilità di reagire. Dobbiamo ridurre le difficoltà e trovare la maturità di chiudere le situazioni senza complicarci la vita. L’importante per la squadra è sempre darsi una mano, se gli avversari fanno meglio si accetta, ma non dobbiamo penalizzarci da soli, in questo dobbiamo migliorare. Il gioco al centro era uno dei presupposti da quando sono arrivato, la qualità sull’attacco dei centrali c’era, anche Colombo che oggi non ha giocato, è forte. Questo dà anche maggiori opzioni alle laterali. Le vittorie danno consapevolezza dei propri mezzi. Dopo Trento avevo avuto la sensazione giusta; ho visto attenzione da parte delle nostre ragazze, anche se giocavamo contro l’ultima. Bisogna avere pazienza: io, le ragazze che devono impegnarsi e anche l’ambiente. Solo così si può fare il salto di qualità”.

Benedetta Campagnolo (Gruppo Formula 3 Messina): “Questa sera, rispetto ad altre partite, abbiamo avuto una reazione di spessore. Coach Freschi crede tanto in noi centrali e questo ci dà fiducia. Credo si sia creato un equilibrio in squadra significativo; ora, abbiamo una bella alchimia di squadra. Nei momenti in cui ci facciamo recuperare e subentrano errori, abbiamo tenuto i nervi saldi. Non ci siamo sedute, restando concentrate. I momenti di blackout possono starci ma bisogna reagire come abbiamo fatto oggi”.

Il tabellino

Gruppo Formula 3 Messina vs Volleyball Casalmaggiore 3-1 (21-25,25-23,25-18,25-22).

Gruppo Formula 3 Messina: Tisma n.e., Rizzieri 2, Zojzi 23, Colombo 0, Felappi 1, Ferrara (L) 0, Landucci 12, Viscioni 11, Campagnolo 8, Carcaces 22, Rastelli 0, Oggioni 0. 1st coach: M. Freschi, 2nd coach: F. Ferrara.

Volleyball Casalmaggiore: Mattioli 1, Costagli 14, Nosella 0, Morandi n.e., Vazquez 10, Neri 0, Stafoggia 1, Kavalenka 15, Marku 4, Pasquino 3, Faraone (L) 0, Ravarini 5, Nwokoye 10, Kovalcikova (L) 0. 1st Coach: C. Cuello, 2nd Coach: G.Beccari.

Arbitri: Giorgia Spinnicchia e Christian Palumbo.

Videocheck: Claudio Spartà.

Segnapunti federale: Alessandro Grasso.

Durata set: 29’,29’,26’,33’.

Gruppo Formula 3 Messina: ace 5, bs 14, muri 11, errori 33. Volleyball Casalmaggiore: ace 7, bs 10, muri 14, errori 22.

MVP: Kenia Carcaces (Gruppo Formula 3 Messina).