Sorteggi playoff mondiali: agli azzurri tocca l’Irlanda del Nord, se si supera il turno ci sarà Bosnia Erz. o Galles
Calcio20 Novembre 2025 - 16:31
Sarà l’Irlanda del Nord l’avversaria degli azzurri nelle semifinali di playoff per accedere alla finalissima.
Spareggio probabilmente a Bergamo
La vincente di questa sfida che probabilmente si giocherà a Bergamo il 26 marzo, incontrerà la vincente tra Galles e Bosnia Erzegovina. L’urna di Zurigo co ha riservato dunque una delle 5 squadre “British” tutti in corsa per volare verso il Nord America per i mondiali di giugno.
British tutti in corsa
Se già Inghilterra e Scozia si sono qualificati, Eire, Galles e Irlanda del Nord sono ancora in corsa. I verdi incontreranno i cechi, il Galles i bosniaci e i nordirlandesi gli azzurri. Questa premessa ci è utile per comprendere la vitalità delle squadre d’oltremanica.
Le sfide e gli incroci
Le gare che vedranno coinvolte le squadre di prima fascia saranno Ucraina-Svezia, Turchia-Romania, Danimarca-Macedonia N. e Italia-Irlanda N.
La vincente di Ucraina-Svezia incontrerà la vincente di Polonia-Albania. La vincente tra Turchia e Romania se la vedrà con la vincente di Slovacchia-Kosovo. La vincente tra Danimarca e Macedonia del Nord incontrerà la vincente tra Repubblica Ceca ed Eire.
Definito dunque il tabellone dei sorteggi, la valutazione italiana del responso dell’urna non può che essere positiva anche se non bisogna sottovalutare nessuno dei tre (due dei quali potenziali) ostacoli rispetto anche ai valori espressi dagli azzurri. Gli uomini di Gattuso nel loro cammino hanno incontrato, Norvegia esclusa, squadre inferiori rispetto sia all’Irlanda del Nord che alla Bosnia Erzegovina e al Galles.
Il cammino della squadra di O’Neil
Nel percorso di qualificazione i nordirlandesi, presenti nel girone A con Germania, Slovacchia e Lussemburgo, hanno ottenuto tre vittorie in sei gare per un totale di nove punti, vincendo con Slovacchia in casa per 2-0 e le due gare con il Lussemburgo. Le due gare con la Germania non hanno portato punti nel paniere di Mister O’Neil.
La storia della sfida
Nelle undici gare giocate un solo successo dei bianchi d’Irlanda ed è un precedente che fa paura. Si trattava delle qualificazioni al mondiale 1958 in Svezia. E quella sconfitta costo cara agli azzurri che furono appunto eliminati.
Le parole di Gattuso
«L’Irlanda del Nord è alla nostra portata. Servirà una grande partita ma ce la possiamo giocare»: è molto cauto, Rino Gattuso, nel commentare il sorteggio dei play off Mondiale. «È una squadra che gioca nel suo stile, molto fisica – ha detto il ct azzurro, a RaiSport – lotta sulle seconde palle». Quanto alla possibile finale, «conosciamo Galles e Bosnia, lo stadio di Cardiff mette in difficoltà tutti, ma ora concentriamoci sulla semifinale»