Il Palermo a Chiavari per battere la Virtus Entella e riprendere la corsa verso la A

di Valentino Sucato

Il Palermo oggi alle ore 15,00 torna in campo per affrontare la Virtus Entella dopo la sosta e dopo la sconfitta a Castellammare di Stabia che ha allontanato ancora di più i rosanero dalla vetta della classifica occupata attualmente dal Monza con 26 punti.

Classifica deficitaria

I punti dei rosanero, adesso quinti in classifica con il Venezia, sono 19 cioè -6 dal Modena che occupa il secondo posto. Per il Palermo oggi sarà una gara delicatissima e probabilmente determinante per il proseguo del campionato. Serve una vittoria in terra ligure contro una squadra tecnicamente buona ma non superiore ai rosanero che comunque aspirano al salto di categoria. Quella squadra che doveva essere un uragano e che doveva spazzare la serie cadetta è stata declassata a semplice vento di tramontana che all’ombra di Monte Pellegrino comincia a soffiare sulla delusione e sul malcontento del pubblico.

Periodo pessimo

Tre sconfitte nelle ultime quattro gare, quattro punti nelle ultime cinque partite: un solco pesante per la classifica e, peggio, una piccola faglia tettonica tra il pubblico e la squadra non certo positiva a questo punto del campionato. Da salvare in questo periodo la vendemmiata di gol nel giorno della festa del primo novembre quando alla Favorita soffiò il ciclone forza 5 sul Pescara. A Chiavari Pohjanpalo e compagni troveranno una squadra che sa soffrire e colpire al momento giusto. I padroni di casa cercheranno di mantenere l’imbattibilità, tre vittorie e tre pareggi in sei gare

Entella, squadra insidiosa e compatta

Entella attualmente è dodicesima con 14 punti insieme a Padova e Bari ma quello che più conta è che ha soli due punti in più dalla zona playout occupata dal Sudtirol. È la squadra di Chiavari a mantenere alto il vessillo delle squadre liguri che non stanno attraversando un bel momento con lo Spezia penultimo a 8 punti e addirittura la Sampdoria ultima a 7. In casa i biancocelesti hanno realizzato nove gol subendone solo cinque. I liguri dopo la sconfitta per 4-0 a Frosinone, nelle successive gare hanno pareggiato 0-0 in trasferta a Reggio Emilia e vinto in casa contro l’Empoli, con gol nei minuti finali di Andrea Tiritiello difensore goleador con cinque reti all’attivo, una risorsa enorme per una squadra alla quale manca un vero e proprio bomber. Il Palermo fuori casa ha realizzato 5 reti subendone 4. Assenti i rosanero Claudio Gomes (infortunio) e Filippo Ranocchia (squalifica). Assente per i padroni di casa sarà Tommaso Del Lungo, indisponibile.

 

Le probabili formazioni di Virtus Entella-Palermo

Virtus Entella (3-5-2): Colombi; Parodi, Tiritiello, Marconi; Bariti, Benali, Franzoni, Dalla Vecchia, Di Mario; Debenedetti, Fumagalli. Allenatore: Chiappella.

Palermo (3-4-2-1): Joronen; Bereszynski, Bani, Ceccaroni; Pierozzi, Segre, Vasic, Augello; Palumbo, Brunori; Pohjanpalo. Allenatore: F. Inzaghi.

Arbitro: Collu