Rally del Barocco Ibleo, Torna la Leggenda. Iscrizioni Aperte per la Tredicesima Edizione
Automobilismo22 Novembre 2025 - 10:06
Aperte le iscrizioni al Rally del Barocco Ibleo: dopo quattordici anni d’assenza tornano i rally in provincia di Ragusa. La gara, che mancava dal panorama motoristico siciliano ormai da troppo tempo, grazie all’impegno del Comune di Ragusa, della Provincia regionale di Ragusa e all’organizzazione della DLF Academy, si disputerà sulle strade della provincia iblea il sei e sette dicembre prossimi. L’edizione del ritorno sarà aperta anche alla partecipazione delle autostoriche.
Iscrizioni Aperte e L’Impegno Ibleo
Le iscrizioni alla tredicesima edizione del Rally del Barocco Ibleo si sono aperte ieri e si protrarranno fino al 28 novembre, ma è probabile che venga richiesto il prolungamento temporale. La manifestazione mancava dal panorama motoristico siciliano da ben quattordici anni; l’ultima edizione risale infatti al 2011.
L’appuntamento rallystico, che aprirà a Ragusa, Città europea dello sport del 2027, gli eventi del periodo natalizio, è stato fortemente voluto dall’amministrazione iblea e dalla Provincia regionale di Ragusa che si sono affidati all’esperienza organizzativa della DLF Academy.
La Logistica con il Territorio Motore della Gara
La gara, che si correrà il sei e sette dicembre prossimi, sulle strade della Provincia barocca della Sicilia, è organizzata dalla DLF Academy con la collaborazione dell’associazione Ragusa Motorsport e vedrà al via per la prima volta anche le autostoriche. Equipaggi e appassionati, approfittando del lunedì festivo, potranno prolungare la loro presenza nella provincia iblea per conoscerne le bellezze paesaggistiche e monumentali.
Il Percorso: Ritorna l’Indimenticabile “Lusia”
Gli organizzatori hanno scelto di seguire la tradizione, con sette speciali in tutto in programma. L’indimenticabile “Lusia”, che con i suoi 4,65 Km di lunghezza, terrà a battesimo, nella serata di sabato sei dicembre, l’edizione del ritorno.
Nella giornata di domenica saranno poi sei i tratti cronometrati in cartello, tre da ripetere due volte:
La Salinella, legata anch’essa alla tradizione, che con i suoi 9,7 chilometri sarà la prova speciale più lunga del rally.
L’inedita la San Giacomo di 7,35 chilometri.
Complessivamente il percorso misurerà poco più di 55 chilometri di speciali e si snoderà lungo il territorio dei comuni di Ragusa, Modica e Giarratana.
Riordini e parchi assistenza saranno ospitati alla zona industriale di Ragusa. Le verifiche pre-gara troveranno sede al Concessionaria Toyota T.D. Car di Ragusa, main sponsor della manifestazione insieme a DLF Macchine e Servizi. La partenza e l’arrivo delle vetture avverranno dalla centralissima Piazza Libertà del capoluogo Ibleo.
L’Albo d’Oro: L’Ultima Edizione del 2011
La dodicesima edizione, che si disputò nel 2011 in formula ronde, vide il successo di Maurizio Ciffo e Maria Bruna Petrocitto. Il pilota di Caltagirone scrisse il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione per la settima volta. Alle sue spalle completarono il podio Bartolo Mistretta e Giacomo Giannone, seguiti da Roberto Lombardo e Alessio Spiteri.