Serie A2 Élite, pareggi con rimpianti per Futsal Canicattì e Melilli

di Alessandro Calleri

Pareggio scoppiettante in trasferta per il Futsal Canicattì nella nona giornata di Serie A2 Élite-girone B. A Pescara sono gli abruzzesi a stappare la partita grazie al tap-in di Masi. Raddoppio ad opera di Scaringi, poi ancora Masi cala il tris dell’Academy. I biancorossi, tramortiti ad inizio gara, riaprono il match con il rigore trasformato da Trovato. Urso rimette in mezzo per Messina, 3-2. Lo scatenato Trovato, doppietta all’esordio (classe ’93, ex Drago Acireale), firma il 3-3 nella ripresa. La correzione sottomisura di Sanz vale l’incredibile sorpasso: da 3-0 a 3-4. Nathan si divora la rete della sicurezza da pochi passi e poco dopo il Canicattì deve incassare il 4-4 sul mancino di Rodriguez, con i pescaresi tutti protesi in avanti impiegando il quinto di movimento. La squadra di Mittelman e Castiglione va in classifica a quota 15, fallendo l’assalto al quarto posto.

Mascalucia ko, il Melilli si fa rimontare

Sconfitta al “Palatorrino” per il Mascalucia, battuto 7-3 dalla Lazio. Una sfida dai due volti per gli etnei, bravi nel primo tempo a recuperare le due reti di svantaggio siglate da Pizzi e Marques con un gran gol di Danilo Longo e il 2-2 di Luca Longo, ma che poi subiscono il ritorno dei biancocelesti, pagando a caro prezzo il “rosso” di Tosto che ha lasciato la squadra con l’uomo in meno. Dominguez insacca il 3-2 in avvio di ripresa, Dal Lago (3) e Da Silva arrotondano il bottino laziale. Il match si chiude sul 7-3 per effetto di un autogol di Lupi su un’avanzata del Mascalucia con Luca Longo. Lazio che si conferma terza forza del campionato, mentre per il Mascalucia, ultimo da solo, la classifica non sorride. Al Palavillasmundo il Città di Melilli non va oltre il pareggio (4-4) con l’Italpol. Il risultato sa di beffa per i neroverdi, raggiunti sul più bello dopo una prima metà da urlo. Ospiti avanti con Pezzin, risponde Failla su suggerimento in profondità di Gianino. Una magia di Rizzo (tacco) offre a Raffagnino la palla del 2-1. Nel primo tempo è Gianino, su assist di Bocci, a firmare il terzo gol. Rizzo in girata, su lancio del portiere Fichera, consente ai suoi in maniera spettacolare di andare all’intervallo sul 4-1. Davanti ai propri tifosi il Melilli viene però riacciuffato nella ripresa. Un siluro di Stoccada e i centri di Paulinho e Pizzoli fruttano la rimonta all’Italpol che, tramite il power-play, si concretizza negli istanti finali del match.

Risultati e classifica

I risultati della 9^ giornata di Serie A2 Élite-girone B: Soverato Futsal-New Taranto 1-2, Benevento-Itria 5-4, Academy Pescara-Futsal Canicattì 4-4, Defender Giovinazzo-Sulmona Futsal 4-6, CLN Cus Molise-Cadi Anticendi Futura 6-1, Città di Melilli-Italpol 4-4, Lazio-Mascalucia C5 7-3.
Classifica: Benevento 24 punti, New Taranto, Lazio 21, Sulmona Futsal, Defender Giovinazzo, Academy Pescara 16, Futsal Canicattì, Cadi Anticendi Futura 15, Soverato Futsal 11, Itria 9, CLN Cus Molise 8, Italpol 7, Città di Melilli 2, Mascalucia C5 1.