Messina Volley da impresa: rimonta da 2-0 e vittoria al tie-break sulla New Amando Jonica
Comunicato Stampa24 Novembre 2025 - 10:47
Vittoria in rimonta per il Messina Volley che, nella 5ª giornata del campionato di Serie C femminile, espugna il PalaSant’Antonio di Furci Siculo aggiudicandosi il match contro la New Amando Jonica Volley. Le ragazze dirette da Marcela Nielsen sotto di due set si ricompattano e, con grinta e determinazione, firmano una straordinaria rimonta culminante con la vittoria al tie-break. Partita di altissimo livello da entrambe le parti, giocata con adrenalina su ogni palla, con capitan Michela Laganà e compagne caparbie ad aggiudicarsi due punti preziosi in chiave play-off. Primo set in parità fino al 4-4, quando le padrone di casa vanno sul +7 (7-4) con Sara Bachini e Giulia Santoro. Il Messina Volley pareggia (8-8) grazie al pallonetto di Alessandra Cuzzola e la palla a terra di Giulia Mondello. Barbora Basile ribalta il punteggio in favore delle giallo-blu (+3; 10-13) con coach Claudio Mantarro in time-out. Al rientro, dopo un batti e ribatti, il team jonico pareggia 15-15 con l’ace di capitan Benedetta Bertiglia. Santoro, Bachini e Sara Pace firmano il +3 (19-16) locale, mentre la pipe di Nielsen accorcia (-2; 19-17).
La New Amando piazza il break di sei punti che gli consente di aggiudicarsi il primo set (25-17) con Bertiglia e Pace. Cuzzola e Mondello aprono il parziale successivo (+3; 1-4) in favore delle ospiti, con le padrone di casa che pareggiano e si portavano avanti con Bertiglia (+1; 6-5). Il Messina Volley va in pausa e torna a +2 (8-10) con adesso le locali in time-out. Dopo un batti e ribatti la New Amando pareggia (14-14) e si viaggia punto a punto fino al nuovo vantaggio peloritano (+2; 18-20) firmato Cuzzola. Il Messina Volley va a +4 (19-23) con Mantarro a sfruttare il suo secondo discrezionale. Time-out che sortisce gli effetti desiderati visto che le joniche vanno a -1 (22-23) con Santoro e Bertiglia.
Nuova pausa ospite, ma Santoro pareggia. Messina Volley al set-point (23-24), ma Santoro allunga il parziale ai vantaggi. Pace chiude il set in favore delle padrone di casa (27-25). Set successivo che si apre con le ospiti avanti di 4 punti (1-4) con Nielsen e Laganà. Bertiglia e Giulia Pecoraro tornano a -1 (10-11) e, successivamente, la squadra di casa pareggia (16-16). La pipe di Nielsen apre il nuovo vantaggio giallo-blu (+3; 16-19) con Mantarro in pausa. Un muro di Nielsen piazza il +4 (18-22), inducendo il tecnico del team jonico al secondo discrezionale. Basile sigla il set-point (20-24), ma Santoro e Bachini ne annullano due (22-24). Il Messina Volley chiama time-out ed al rientro Mondello accorcia il computo dei set (22-25). Quarto con il Messina Volley subito a +3 (1-4) trascinata da Laganà, Mondello e Nielsen. L’ace di Pace rappresenta il pari (6-6) e, dopo un batti e ribatti, è il team di casa a portarsi avanti (+2; 15-13) grazie a Pace e Bertiglia. Il Messina Volley va in pausa con Nielsen che accorcia a -1 (16-15).
E’ adesso Mantarro ad andare in time-out, ma sempre Nielsen pareggia e porta avanti la compagine peloritana (+1; 16-17). Pace pareggia nuovamente (17-17) e si va avanti punto a punto fino al nuovo vantaggio ospite (+2; 20-22) firmato Nielsen. Nuovo discrezionale di casa che dà gli effetti sperati visto che Pace e Pecoraro pareggio e portano avanti le joniche (+1; 23-22). Seconda pausa per le ospiti e pareggio della Nielsen (23-23), anteprima al muro di Rebecca La Spada che porta il match al quinto set. Nel tie-break il Messina Volley prende subito il largo (+4; 2-6) con Laganà e Nielsen. Mantarro chiama time-out con Basile e Mondello a materializzare il +6 (5-11). Nuova pausa di casa con Basile ad allungare a +6 (6-12). La squadra di casa reagisce ed accorcia a -3 (9-12) con Pace e Basile. Time-out del Messina Volley ma ancora Pace porta le padrone di casa a -1 (11-12). Cuzzola sigla il 13-11 per le ospiti, anteprima della vittoria giallo-blu. “E’ stata una partita stupenda – commenta Marcela Nielsen a fine gara – in cui stavamo perdendo e in cui non abbiamo mai gettato la spugna. Sono contentissima della reazione delle mie ragazze e finalmente si è sbloccato il nostro sistema di gioco. Ancora manca tantissimo, però ho visto tanto coraggio e voglia di vincere.
Finalmente siamo riuscite a tirare fuori le nostre risorse. In questo campo è complicato giocare ed in più la New Amando è una squadra che vale, questa volta abbiamo vinto noi e speriamo per il ritorno”. Circa la parola fiducia, che è stata utilizzata più volte in settimana dai componenti del club giallo-blu, ha aggiunto: “Fiducia perché le risorse c’è le abbiamo e che non riuscivamo a tirarle fuori, visto che abbiamo un gruppo giovane e mancava l’amalgama di una squadra composta da gente nuova. Possiamo fare ancora tanto e questo risultato ci dà la fiducia che ci mancava”.
New Amando Jonica Volley – Messina Volley 2-3 (25-17; 27-25; 22-25; 23-25; 11-15)
New Amando Jonica Volley: Pace, Santoro, Cherepova, Filiciotto, Cacopardo, Mania, Pecoraro, Bachini, Bertiglia (Cap.), Fleres, Spitaleri (Lib. 1), Frazzica (Lib. 2). All. Mantarro.
Messina Volley: Bisicchia, Mondello, Laganà (Cap.), Ignoto, Basile, Nielsen, Arena M., Runci, Arena S., Cuzzola, La Spada, Colombrita (Lib. 1), Natoli (Lib. 2). All. Guglianolo, 2° All. Rizzo
Arbitri: Lo Presti e Pennisi.