Sport

A3 Volley, Avimecc Modica, Altro KO Interno contro Lecce

Secondo KO consecutivo per l’Avimecc Modica che, dopo Reggio Calabria, al “PalaRizza” si è arresa in quattro set anche con l’Aurispa DFV Lecce.

Tenuta Mentale Fragile: Il Fattore Decisivo di Lecce

I ragazzi di coach Enzo Distefano  reduci dalla battuta d’arresto sul campo della capolista Castellana Grotte, oggi davanti al pubblico amico hanno mostrato poco carattere e una tenuta mentale fragile, permettendo così a Lecce, squadra più determinata e cinica, di fare bottino pieno dopo 2 ore e 8 minuti di gioco e continuare la scalata in classifica.

Tutti i set sono stati giocati sul filo del rasoio, ma nei momenti topici della contesa i pugliesi hanno saputo gestire meglio le situazioni e alla fine hanno portato a casa tre punti pesantissimi.

L’Andamento dei Set

  • Primo Set (23/25): Dopo il sorpasso Modica a metà frazione (16/14), Lecce torna avanti e chiude sfruttando un errore al servizio di Buzzi.

  • Secondo Set (23/25): Modica accusa il colpo e sbaglia molto. Nonostante la reazione dei biancoazzurri (13/16), Lecce mantiene il distacco grazie all’esperienza, chiudendo 0-2.

  • Terzo Set (25/21): Capitan Chillemi suona la carica e l’attacco vincente di Pietro Mariano firma il 25/21, riaprendo i giochi.

  • Quarto Set (22/25): L’equilibrio regna fino a metà parziale (14/16). Gli ospiti, guidati da Zornetta e Mazzone, non permettono il riaggancio. Nonostante un cartellino rosso per Zornetta, l’errore al servizio di Andrea Raso consegna set e successo a Lecce.

Distefano Duro: “Capire se questa squadra può fare realmente di più”

Nell’immediato post-gara, coach Distefano  ha analizzato lucidamente la prestazione:

«Purtroppo ci sentiamo dire troppo spesso che la mia squadra poteva fare di più, adesso è arrivato il momento di capire se questa squadra può fare realmente di più, perché fin quando incontriamo le ‘corazzate’ del girone tutto sembra quasi giustificato. Mi perdonerà Lecce che è una buona squadra ma non è una corazzata che abbiamo incontrato a viso aperto, anche qui vengono fuori i nostri limiti nella fase sideout e nella fase break.»

Il tecnico ha puntato il dito sul fattore mentale, lodando gli avversari:

«Oggi ho visto molto più carattere dall’altra parte della rete con giocatori come Zornetta e Mazzone che conosciamo bene che nei momenti topici della gara hanno fatto la voce grossa. Noi lì non siamo riusciti a venirne fuori.»

L’Appello del Coach: “Reazione da Uomini e poi da Giocatori”

Nonostante la difficile classifica, Distefano mantiene la calma, ma esige una svolta immediata:

«Adesso bisogna ripartire lavorando ancora di più, ma serve anche un po’ di umiltà da parte di tutti, da parte della squadra e di tutto l’ambiente. Siamo all’inizio, abbiamo giocato soltanto metà girone di andata, ma è inutile piangersi addosso. Ora mi aspetto una reazione prima da uomini e poi da giocatori

Tabellino

Avimecc Modica 1 Aurispa DFV Lecce 3
Parziali: 23/25, 23/25, 25/21, 23/25
Avimecc Modica: Barretta 4, Raso, Bertozzi 8, Lugli 7, Putini 3, Chillemi 18, Cipolloni Save, Tomasi, Buzzi 11, Garofolo 5, Mariano 8.Nastasi (L1), n.e: Pappalardo (L2), Italia. All. Enzo Distefano; Ass. Manuel Benassi.
Aurispa DFV Lecce: Mazzone 18, Bernardis 4, Marsella, Grottoli 12, Cavasin 7, Murabito, Orto 4, Zornetta 20, Mellano 5, Donati (L1), Russo (L2), n.e: Tommasi, Corciulo, Quarta. All. Giuseppe Ambrosio; Ass. Gian Luca Corciulo.
Arbitri: Claudia Lanza di Napoli e Luigi Pasciari di Nola

Share
Published by
Redazione