La nona puntata di NetTalk – la voce del volley siciliano arriva in un momento complesso ma estremamente significativo per entrambe le formazioni modicane impegnate nei campionati nazionali. Una puntata intensa, ricca di contenuti tecnici e di riflessione, grazie alla presenza di due ospiti d’eccezione: Mimmo Crupi, scoutman della PVT Modica (e anche della Jonica Volley Santa Teresa di Serie B maschile), e Alessandra Oggioni, scoutman dell’Avimecc Volley Modica.
La PVT Modica, nella settima giornata del campionato di Serie B1 femminile, Girone D, torna da Arzano con una sconfitta amara (3–1) che ha sorpreso per prima la squadra stessa in una gara mai davvero decollata.
I parziali 28–26, 25–21, 23–25, 25–22 raccontano una gara combattuta, ma mostrano al tempo stesso una prestazione opaca, insolita per la formazione di coach D’Amico.
Ad analizzare le cause della sconfitta è intervenuto a NetTalk Mimmo Crupi, da quest’anno scoutman della PVT dopo un percorso importante tra Amando Volley e Jonica, nel suo paese d’origine Santa Teresa di Riva. Crupi, figura chiave nei meccanismi analitici di questa PVT, ha offerto uno spaccato lucido su ciò che va ritrovato subito: compattezza, attenzione, e capacità di “rientrare in partita” anche dopo una partenza storta, pensando già al prossimo incontro di sabato contro Pomezia. Crupi ha, poi, parlato del suo doppio incarico tra Modica e Santa Teresa, delle differenze nel suo lavoro tra settore femminile e maschile e dell’importanza dell’analisi in tempo reale durante i match.
È una fase delicata anche per l’Avimecc Volley Modica, che cade al PalaRizza contro Lecce per 1–3 (23/25, 23/25, 25/21, 23/25).
Una gara alla portata, ma segnata da poca aggressività nei finali e da un Lecce cinico, bravo a sfruttare le difficoltà dei padroni di casa.
A NetTalk l’analisi è stata affidata a Alessandra Oggioni, scoutman classe 1997 al suo primo incarico lontano dalla Lombardia e alla sua prima volta in A3. Con lucidità Oggioni ha evidenziato una squadra che, nei numeri, sta esprimendo meno di ciò che può produrre e la necessità di una risposta immediata, anche alla luce delle parole del tecnico Distefano:
“Mi aspetto una reazione prima da uomini e poi da giocatori.” L’attenzione ora è rivolta alla prossima trasferta a Sabaudia, decisiva per invertire la rotta e ritrovare consapevolezza. Alessandra Oggiorni dopo aver analizzato critictà e margini di migliormento di Chillemi e compagni, ha parlato della sua esperienza personale a Modica, delle altre attività svolte come allenatrice nel settore giovanile dell’Avimecc e della sua passione per il beach volley.
Spazio, come di consueto, alla Serie B – Girone H, giunta alla settima giornata.
Il contributo video di questa settimana arriva dal Papiro Volley Fiumefreddo, protagonista di una vittoria importante in trasferta a Termini, la prima dopo la giornata inaugurale. Un risultato che potrebbe segnare il vero punto di ripartenza del gruppo, come messo in evidenza nelle interviste al coach Barbagallo e al regista Fichera, in esclusiva per NetTalk.
NetTalk continua così il suo viaggio dentro il volley siciliano
La nona puntata della rubrica settimanale conferma la vocazione del format: seguire le squadre siciliane impegnate nei maggiori campionati nazionali attraverso il racconto tecnico e umano di figure fondamentali come scoutman, capitani, tecnici e atleti, insomma di tutti i protagonisti.
Appuntamento a mercoledì prossimo, 26 novembre, sempre su Sport Web Sicilia, per un nuovo viaggio nel cuore della pallavolo siciliana.