Serie C Femminile, La Nino Romano Conquista La Vetta Solitaria, Battuta 3-2 la Futura Volley

di Comunicati Stampa

La squadra di Maccotta sfodera un’altra grande prestazione e fa suo, al quinto set, il big match contro Futura Volley e conquista la vetta solitaria della classifica. Alice Maccotta: “Vittoria di squadra”.

Spettacolo vero al PalaCiantro, dove la Nino Romano supera la Futura Volley Santa Teresa per 3-2 al termine di un match intenso e ricco di equilibrio. Una vittoria pesante, che vale il primo posto solitario e conferma l’imbattibilità della formazione mamertina.

Il ritmo alto si percepisce fin dall’avvio: difese attente, scambi lunghi e grande qualità nelle scelte tattiche, frutto del lavoro studiato nelle amichevoli precampionato. La Nino Romano si aggiudica il primo set 25-22 grazie alle iniziative di un’ispirata Alice Maccotta, mentre la Futura risponde nel secondo parziale: le ospiti vanno avanti, la Romano rimonta ma spreca tre set ball prima di cedere 26-28.

Il contraccolpo non arriva: nel terzo set le mamertine impongono subito un ritmo altissimo e si portano sul 2-1 con un netto 25-14. La Futura rialza la testa nel quarto parziale: la Romano mantiene per lungo tempo un piccolo margine ma alcuni errori finali consentono alle santateresine di rimettere il match in equilibrio (23-25).

Tie-Break e Inevitabile Vetta

Il tie-break rispetta la tensione del match. La Futura parte meglio, ma la Romano risponde con una serie di servizi efficaci della Puglisi che capovolgono l’inerzia. Le mamertine non sbagliano più nulla e chiudono 15-10 tra gli applausi del PalaCiantro.

Il risultato assume ancora più valore grazie alla contemporanea sconfitta al quinto set della New Amando Volley, contro Messina Volley che permette alla Romano di issarsi in testa alla classifica come unica squadra ancora imbattuta.

Le Voci del Post Gara

Nel post gara, un’ottima Alice Maccotta (21 punti) preferisce dividere i meriti: «Mai come oggi questa vittoria è frutto del gruppo. Ognuna ha messo qualcosa al momento giusto. Il primo posto è uno stimolo per fare ancora meglio». Soddisfatto anche mister Maccotta: «La squadra ha saputo trovare da sola le soluzioni nei momenti decisivi. Peccato per gli otto errori in battuta nel secondo set, ma sono contento dello spirito mostrato».

TABELLINO

Nino Romano Milazzo – Futura Volley Santa Teresa 3-2

Parz.: 25-22, 26-28, 25-14, 23-25. 15-10

NINO ROMANO – Fleres S. 8, Bertè 15, Pino 3, Impellizzeri 12, De Luca 4, Puglisi 16, Maccotta 21, Cicero ne, Fleres F. ne, Cuzzucrea (L) 0, Rispoli ne, Musicò 0, Prizzi ne, Cucinotta (L) ne.

FUTURA VOLLEY – Polozhevets 11, Mangano 2, Iacona 19, Ciccarello 0, Lupica 19, Manservisi 3, Zeffirio ne, Cosentino (L) 0, Billa (L) 0, Camelia 6, Cannata 12, Marzo ne, Garufi ne, Moschella 0.

Durata Set: 28’ 34’ 25’ 29’ 17’

Errori: 35 – 28; Ace: 5 – 1

Muri: 3 – 6