Cinquina del Palermo che risorge contro la Carrarese, tripletta di Pohjanpalo

di Valentino Sucato

Cinquina sulla ruota del Barbera! Vittoria doveva essere e vittoria è stata, il mese di novembre si chiude con una vittoria che mancava dal primo del mese ironia della sorte con lo stesso risultato 5-0 sul Pescara.

Contro la Carrarese il Palermo ha giocato una gara convincente con ordine tattico, con l’impegno agonistico degno di una squadra che vuole uscire da un tunnel di risultati negativi. Vittoria meritata che serve per il morale e anche per la classifica visto che la distanza dal secondo posto, occupato in condomino dal Frosinone, adesso è sceso a -5

Primo tempo

La prima emozione arriva al 7′ Ranocchia tenta il tiro, involontariamente trova il corpo Pohjanpalo, la sfera finisce a Bani ma Bleve è bravo a spedirla in calcio d’angolo. Il Palermo aumenta la pressione,  l’azione è fluida ma difensori toscani comunque rimediano spesso attingendo a qualche fallo tattico.

Al 16′ la Carrarese esce dal guscio, Hasa prova la conclusione, mira da dimenticare. Al 24′ arriva il vantaggio del Palermo grazie ad una azione manovrata Palumbo cede la sfera a Ceccaroni in area che a sua volta serve Pohjampalo, il finlandese fa da sponda per Segre che a volo insacca in rete.

Al 29′ Pierozzi prova a beffare il portiere toscano che respinge senza troppe difficoltà. Dopo l’uscita di Le Douaron per infortunio e l’ingresso al suo posto di Vasic, Pierozzi, sul preciso servizio di Ceccarini,  prova ancora il tiro con la sfera di poco a lato.

La Carrarese concede qualche metro di troppo il Palermo però non ne approfitta.  Ci prova anche Bereszynski al 38′ palla alta sulla traversa.

Al 44′ arriva il raddoppio, azione veloce la palla arriva a Segre che crossa in area dove Augello con uno stacco di testa preciso manda la palla dietro le spalle di Bleve: 2-0.

Secondo tempo

La ripresa si apre con il terzo gol dei rosanero Pierozzi spedisce in area Bleve respinge il pallone sul quale si avventa Pohjanpalo e insacca a porta incustodita il pallone del 3-0.

Al 50′ Ceccaroni di testa sfiora il palo. Due minuti altra azione in velocità degli uomini di Inzaghi, Pohjanpalo serve Vasic che colpisce il palo. Al 63′ ancora Vasic in area per Segre che però non trova lo specchio della porta.

Al 63′ Vasic in area per Segre che però non trova lo specchio della porta. All’ 80′ fallo di Schiavi in area toscana su Vasic, l’arbitro decreta il calcio di rigore, trasformato da Pohjanpalo. All’ 89′ ancora in rete il finlandese per la sua personale tripletta.

Palermo – Carrarese 5-0
PALERMO: Joronen; Bereszynski, Bani (83′ Peda), Ceccaroni (60′ Veroli); Pierozzi, Palumbo (61′ Giovane), Ranocchia, Segre (83′ Brunori), Augello; Pohjanpalo, Le Douaron (33′ Vasic).
A disp.: Gomis, Bardi, Diakitè, Peda, Blin, Brunori, Corona.
All.: F. Inzaghi.

CARRARESE: Bleve; Calabrese, Illanes, Imperiale; Zanon, Zuelli (52′ Bozhanaj), Hasa, Schiavi (77′ Parlanti), Cicconi (68′ Belloni); Sekulov (46′ Finotto), Abiuso (68′ Rubino).
A disp.: Fiorillo, Oliana, Calabrese, Salamon, Bouah, Melegoni, Sekulov, Distefano, Torregrossa.
All.: Calabro.

Arbitro: Perri di Roma

Reti; 24′ Segre, 44′ Palumbo, 48′ e 80′ (su rigore) e 89′ Pohjanpalo