Ragusa e Messina non si fanno male, finisce 0-0
Calcio30 Novembre 2025 - 19:50
Termina in parità la sfida salvezza tra Ragusa e Messina. Niente gol e pochissime emozioni all’Aldo Campo. I padroni di casa sfiorano il vantaggio con la traversa colpita da Campanile. I peloritani crescono nella ripresa, ma il risultato non si schioda dallo 0-0.
Primo tempo
Il Messina scende in campo nella gara della quattordicesima giornata di Serie D-girone I che sa di importante crocevia per la lotta salvezza. Contro un Ragusa in buona forma mister Romano deve rinunciare a Orlando e Roseti, una doppia tegola per un organico già ridotto all’osso. Nell’undici titolare trovano così spazio Clemente, Bombaci e Azzara. Il match fatica a decollare. Sorrentino blocca in avvio su Prestigiacomo, poi è Campanile di testa ad impegnarlo. Il Messina prova a farsi vedere al 18′ con Maisano, colpo di testa che si spegne sul fondo. Tourè, il solo terminale offensivo ospite, tiene in apprensione la difesa iblea con la sua velocità. I padroni di casa sono però assai pericolosi al 30′, quando Memeo calcia a botta sicura trovando la risposta di un attento Sorrentino in tuffo. Squadre al riposo sullo 0-0.
Secondo tempo
In apertura di ripresa, colpo di testa di Accetta per Callegari che manca l’appuntamento con il tap-in. Nuovo tentativo affidato a Esposito, comoda la parata di Sorrentino. Al 13′, invece, il portiere giallorosso viene salvato dalla traversa sull’occasione di Campanile. Romano inserisce Zucco per Azzara, tentando di scuotere la squadra. Sullo spunto personale di Tourè nessuno raccoglie però il suggerimento dell’attaccante. Al 23′, da corner, colpo di testa in tuffo di Maisano che finisce a lato. Al 33′ è il Ragusa ad andare vicino al vantaggio con la conclusione di Bianco dal limite che va fuori misura. Nei minuti di recupero il risultato non cambia. Prestigiacomo è costretto ad atterrare Touré, prendendosi un giallo inevitabile. Finisce 0-0, per il Messina è un punto comunque prezioso. I peloritani restano in fondo alla classifica, a quota 7, complice la pesante penalizzazione iniziale, a due lunghezze dal Paternò e a cinque dalla zona playout. Riflettori puntati adesso sull’evento “125 Legends”, in programma lunedì allo stadio “Franco Scoglio”. Tanti big del mondo del calcio, da Cannavaro a Nesta, per celebrare i 125 anni del Messina all’insegna della nuova gestione targata Racing City Group.
Il tabellino
Ragusa-Messina 0-0
Ragusa: Esposito M., Esposito B., Bianco (37′ st Brugaletta), Memeo, D’Innocenzo, Capone (13′ st Sinatra), Prestigiacomo, Campanile (31′ st Aronica), Accetta, D’Amore (14′ st Palladino), Callegari. A disposizione: Bonagura, Benassi, Battaglia, Cantone, Guzzo. Allenatore: Lucenti.
Messina: Sorrentino, Garufi, De Caro (42′ st Bosia), Azzara (16′ st Zucco), Trasciani, Aprile, Clemente, Maisano, Savarino, Touré, Bombaci. A disposizione: Paduano, Elia, Tesija, Fravola, Ivan. Allenatore: Romano.
Note – Ammoniti: D’Innocenzo (R). Corner: 1-2. Recupero: 1′ pt e 4′ st.