Serie A2 Élite, il Futsal Canicattì vede la zona playoff

di Alessandro Calleri

Balzo avanti del Futsal Canicattì che batte 3-2 il Giovinazzo nella decima giornata di Serie A2 Élite. Match intenso dall’inizio alla fine al “Pala Livatino Saetta”. Del Ferraro è protagonista in avvio in almeno tre occasioni. I sussulti biancorossi sono ad opera di Sanz, Gonzalez e Corallo. Il gol che stappa la partita è però del Giovinazzo con Menini al 14′. La risposta dei padroni di casa avviene a fil di sirena. Un tiro di Urso viene respinto sulla linea con la mano da Difonzo: rigore e cartellino rosso. Dal dischetto Laurenzana non fallisce, siglando l’1-1. Nella ripresa i pugliesi rimettono la freccia con Divanei, autore di una spettacolare conclusione al volo. Tutto ribaltato da un Canicattì che non si arrende. La bordata di Corallo, che si gira e calcia sotto la traversa, vale il 2-2. Il definitivo sorpasso porta la firma di Trovato (terza rete in due gare), a segno da due passi dopo un’azione insistita di Gonzalez e l’assist di Sanz. Brividi sul power-play avversario, ma per la gioia del pubblico gli uomini di Mittelman resistono fino al termine, conquistando tre punti pesantissimi che, a quota 18, li proiettano verso la zona playoff. Terzo successo per la compagine del presidente Urso negli ultimi quattro incontri.

Mascalucia e Melilli cedono

Al “Pala Wagner” il Mascalucia C5 perde 0-5 con il Benevento, risultato però troppo severo nei confronti dei biancazzurri. Gli etnei sfiorano il gol con D’Arrigo che, a tu per tu con Montefalcone, calcia di poco fuori. Sull’altro fronte Licciardello si fa trovare pronto su Caruso e Adbala. Al minuto 17 cambia il parziale per effetto del centro di Caruso, servito da De Crescenzo, bravo a fare suo il pallone su errore in appoggio di D’Arrigo. Montefalcone dice di no a D’Arrigo, confermandosi in giornata di grazia anche su Danilo Longo. Doccia gelata quando Adbala trova lo 0-2 a 5″ dall’intervallo. Il Mascalucia vuole rientrare in partita, ma lo stesso Abdala fa 0-3 per i campani nella ripresa, sfruttando la triangolazione con Caruso. Incatasciato tenta a quel punto la carta del power-play, tuttavia il Benevento colpisce dalla distanza con il proprio portiere Pozzo. A due minuti alla fine lo scatenato Abdala (tripletta personale) chiude i conti, per lo 0-5 sannita. Se il Mascalucia resta in fondo alla classifica con un solo punto non va al meglio al Città di Melilli, penultimo con 2, sconfitto 6-1  a Sulmona. Marlon (2), Di Matteo (2), Sosa e Nicolodi fanno volare gli abruzzesi al “PalaSerafini”. Bocci su rigore per l’unica marcatura neroverde.

Risultati e classifica

Risultati 10^ giornata Serie A2 Élite-girone B: Italpol-CLN Cus Molise 7-6, Cadi Anticendi Futura-Soverato Futsal 4-3, Itria-Academy Pescara 3-3, New Taranto-Lazio C5 4-4, Futsal Canicattì-Giovinazzo 3-2, Mascalucia C5-Benevento 0-5, Sulmona Futsal-Città di Melilli 6-1.
Classifica: Benevento 27 punti, New Taranto, Lazio C5 22, Sulmona 19, Futsal Canicattì, Cadi Anticendi Futura 18, Academy Pescara 17, Defender Giovinazzo 16, Soverato Futsal 11, Itria, Italpol 10, CLN Cus Molise 8, Città di Melilli 2, Mascalucia C5 1.