Serie C, La Lega Pro In Campo per i Diritti delle Persone con Disabilità

di Redazione

In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che ricorre il prossimo 3 dicembre, la Lega Pro e la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale (DCPS) della FIGC uniscono le forze per promuovere un calcio realmente inclusivo e senza barriere.

Il diciassettesimo turno della Serie C Sky Wifi, con le partite in programma dal 5 all’8 dicembre, sarà interamente dedicato alla tutela dei diritti delle persone con disabilità, con l’obiettivo di sensibilizzare tifosi, appassionati e spettatori sull’importanza di questo tema fondamentale.

“Zero Barriere! Il Calcio è di Tutti!”

Nella fase prepartita di alcune gare, scenderanno in campo delegazioni composte da atleti appartenenti alle squadre affiliate alla DCPS, per lanciare con maggiore forza il messaggio: “Zero Barriere! Il Calcio è di Tutti!”.

Gli atleti indosseranno maglie speciali, realizzate appositamente per la Giornata del 3 dicembre, che recano la scritta “Io valgo”. Le divise sono state confezionate in collaborazione tra il Ministero per le Disabilità e la Divisione Paralimpica della FIGC, a sottolineare la sinergia tra sport e istituzioni.

L’Adozione della Squadra “Il Ponte”

Lega Pro, valorizzando lo spirito di condivisione e promuovendo attivamente la pratica delle attività sportive, ha adottato la squadra Il Ponte. Questa formazione, affiliata al DCPS, è entrata a far parte stabilmente del mondo Serie C dal 2018, rappresentando un esempio concreto di integrazione nel panorama calcistico professionistico.