Sicilia, Terra di Miti, Accoglie la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026

di Redazione

L’attesa è quasi finita: sabato 6 dicembre partirà da Roma il viaggio ufficiale della Fiamma Olimpica che annuncerà i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Sarà lo Stadio dei Marmi ad ospitare la cerimonia di accensione e la partenza ufficiale. Il percorso sarà un lungo viaggio di 63 giorni e ben 12.000 chilometri attraverso l’Italia, con destinazione finale Milano, dove il prossimo 6 febbraio verrà acceso il braciere e dato il via ufficiale ai Giochi.

L’Omaggio Iniziale alla Capitale

Il viaggio della Fiamma non è solo una staffetta di tedofori, ma un vero e proprio omaggio alla storia e all’arte della Nazione. Il percorso iniziale nella Capitale, lungo oltre 30 chilometri, toccherà i luoghi più iconici della città, partendo dallo Stadio dei Marmi e proseguendo per:

Città del Vaticano e Piazza San Pietro

Largo Argentina

L’architettura iconica del Gazometro

Castel Sant’Angelo.

Il percorso terminerà ufficialmente in Piazza del Popolo, culminando il primo giorno di questo storico viaggio.

La Fiamma in Sicilia: Quattro Giorni tra Miti e Barocco

La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 arriva in Sicilia illuminando con la sua luce e con l’emozione dei tedofori una terra di miti e fervente passione sportiva. L’avventura nell’isola si svolge dal 15 al 19 dicembre 2025.

15 Dicembre 2025: L’Ovest e Palermo

Il viaggio inizia da Castelvetrano e Selinunte, con il suo rinomato parco archeologico. Prosegue poi per Mazara del Vallo, fino ad arrivare alle saline di Marsala, simbolo della cultura del sale e paradiso naturalistico dello Stagnone. Fa poi tappa a Trapani, Monreale e infine Palermo, con i suoi mercati caotici e le sontuose architetture arabo-normanne, dove le comunità si stringono con entusiasmo intorno a questo simbolo universale di pace e sport.

16 Dicembre 2025: Il Centro e i Templi

La Fiamma attraversa Cefalù, Piazza Armerina (Sito Patrimonio Mondiale), Enna, Lampedusa e Caltanissetta. Prosegue poi per Agrigento, con i tedofori che si passeranno la Fiamma tra i maestosi Templi della Valle della Capitale Italiana della Cultura 2025.

17 Dicembre 2025: La Sicilia Barocca

La Fiamma si muove verso Licata, a seguire sarà a Gela, Caltagirone e a Ragusa, dal fascino barocco. Nello stesso giorno tocca anche Marzamemi e Porto Palo. Prosegue a Noto, la “Capitale del Barocco” patrimonio mondiale, Avola e Siracusa, culla della civiltà greca e patria di Archimede.

18-19 Dicembre 2025: L’Etna e il Saluto a Messina

L’avventura prosegue verso Priolo Gargallo, Augusta, Carlentini e Lentini. Risale verso Nicolosi e sull’Etna fino a fare tappa a Sibeg, e nella bellezza di Catania, città che vive ai piedi dell’imponente vulcano attivo più alto d’Europa.

L’avventura della Fiamma e dei tedofori prosegue il 19 dicembre 2025 ad Acireale, Giarre e Riposto, Taormina e a Messina, la “Porta della Sicilia”, prima di salire a bordo dello storico traghetto per Villa San Giovanni e avvistare le coste della Calabria: la terra che segna l’inizio di una nuova tappa del Viaggio.

Informazioni Utili per Partecipare

I rappresentanti degli Organismi Sportivi e gli spettatori che vorranno partecipare all’evento dello Stadio dei Marmi dovranno iscriversi e registrarsi sul portale:

Link per l’iscrizione all’evento di Roma:

https://www.ticketone.it/artist/viaggio-fiamma-olimpica/