Calcio

I numeri della quattordicesima giornata di Serie B, domani c’è il recupero Juve Stabia- Bari

Si va verso Empoli-Palermo, una gara insidiosa per la squadra rosanero che ritroverà nella panchina avversaria mister Dionisi. Curiosamente le due squadre arrivano da due vittorie con lo stesso risultato di 5-0.

I numeri della 14ª di Serie B

La quattordicesima giornata di Serie B appena conclusa non ha regalato grandi sorprese. Ventisette reti, due cinquine, un solo pareggio e tante conferme da un gruppo di squadre che continuano a mostrare il loro potenziale in questo scorcio di campionato che di avvia alla fine della girone di andata.

Rallenta il Monza, il Cesena frena il Modena

Il gruppo di testa fa bene, tra le prime sette in classifica l’unica ad uscire sconfitta è il Modena che perde a Cesena un campo difficilissimo in un derby emiliano-romagnolo ostico ai canarini che sembrano soffrire particolarmente i campanilismi vista la sconfitta anche nella gara con i cugini della Reggiana. Il solo pari della giornata riguarda la capolista Monza che ha chiuso il ciclo di sette vittorie di fila, uscendo comunque indenne dal difficile campo di Castellammare di Stabia. La Juve Stabia ben dodici dei diciotto punti totali li ha conquistati sul proprio campo, dunque il pari con Monza può essere considerato per  entrambe le squadre un risultato positivo. Per ben due volte in vantaggio i brianzoli con Birindelli e Petagna, si sono visti raggiungere dai campani con Candellone e poi da Maistro. Il Monza che alla fine della tredicesima giornata aveva un solo punto di vantaggio sul Modena tutto sommato può essere soddisfatto visto che guadagna un punto sulla seconda (+2 sul Frosinone che ha scavalcato gli emiliani in seconda posizione).

C’è il recupero Juve Stabia – Bari

Il Bari scivola in zona playout,  la cura di Vincenzo Vivarini, al debutto sulla panchina del Bari dopo l’esonero di Caserta, almeno in questa prima uscita in terra toscana non ha dato frutti. Nel recupero di domani in trasferta a Castellammare di Stabia (ore 19,30) il Bari proverà a dare un primo feedback sul lavoro del nuovo tecnico ma al Menti sarà gara difficile, la Juve Stabia è una squadra compatta che in casa lascia pochissimo agli avversari, come dimostra l’ultima gara con la capolista Monza

Per il Frosinone vittoria in Emilia e secondo posto, stop del Cesena al Modena

Il Frosinone capitalizza la trasferta con il massimo risultato ottenuto con il minimo sforzo e così si ritrova secondo in classifica con 28 punti. I ciociari con Koutsoupias infliggono la prima sconfitta casalinga alla Reggiana che ha avuto un paio di occasioni per raddrizzare la gara.  Al terzo posto, Cesena e Modena che si sono incontrate nell’ anticipo di venerdì, appaiate a 26 punti. I romagnoli dopo aver rischiato di subire il vantaggio del Modena (rigore sciupato da Gliozzi) hanno vinto grazie alla rete di Blesa servito direttamente dal suo portiere.

Il Palermo insegue il Venezia

Dietro la coppia emiliano-romagnola a 25 punti c’è il  Venezia che batte con un rotondo 3-0 il Mantova per la terza vittoria consecutiva. Con 23 punti, sesto in classifica, c’è il Palermo che ha battuto 5-0 la Carrarese. L’ultima vittoria del Palermo risaliva ad un mese prima nella gara contro il Pescara con lo stesso risultato di 5-0. Resta un mistero come questa squadra riesca ad alternare vittorie sonanti con sconfitte ingiustificabili. E 5-0 è stato il risultato di Empoli-Bari con i toscani guidati da qualche settimana in panchina da Dionisi (ex allenatore del Palermo) che ha dato un nuovo gioco e nuovi stimoli alla squadra empolese che dopo quattro vittorie di fila si ritrova settima a soli tre punti dal Palermo che ospiterà domenica al Castellani.

Le altre gare

Il Catanzaro soffre e recupera per ben due volte lo svantaggio sino a battere 3-2 l’ Entella con un gol del solito Iemmello. A 19 punti con il Catanzaro c’è l’Avellino che ha vinto in trasferta (1-0) al Druso di Bolzano contro un Sudtirol incapace di riprendere i lupi irpini in vantaggio dopo soli dieci minuti. Per la squadra di Castori la classifica si fa preoccupante.

Dopo la sconfitta all’Adriatico il Pescara si ritrova ultimo in classifica. Il Padova con un rete di Faedo guadagna tre punti  e si allontana dalla “zona calda”. Il derby ligure va ai padroni di casa dello Spezia che batte con il gol di scarto i cugini sampdoriani, scavalca in classifica i blucerchiati lasciando l’ultimo posto in classifica al Pescara.

Il gol è arrivato sul finire del primo tempo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, autore Gabriele Artistico, al primo gol in campionato che aveva segnato in Coppa Italia proprio contro la squadra blucerchiata.

Classifica

Monza 30

Frosinone 28

Modena e Cesena 26

Venezia 25

Palermo 23

Empoli 20

Catanzaro 19

Avellino 19

Juve Stabia 18*

Reggiana e Padova 17

Carrarese 16

Virtus Entella 15

Mantova 14

Südtirol e Bari* 13

Spezia 11

Sampdoria 10

Pescara 9

*Juve Stabia-Bari si recupera domani 4 dicembre

Prossimo turno – 15ª Giornata

Domenica 7 dicembre 2025

Empoli-Palermo (ore 17:15)

Sampdoria-Carrarese (19:30)

Lunedì 8 dicembre 2025

Modena-Catanzaro (12:30)

Avellino-Venezia (15:00)

Frosinone-Juve Stabia (15:00)

Mantova-Reggiana (15:00)

Monza-Südtirol (15:00)

Padova-Cesena (15:00)

Bari-Pescara (17:15)

Virtus Entella-Spezia (19:30)

Share
Published by
Valentino Sucato