Vela, SIOR a Sferracavallo, gara internazionale e Coppa Sicilia

di Redazione

Il Circolo Velico Sferracavallo chiude in bellezza il suo ciclo di appuntamenti sportivi annuali con la Sferracavallo International Optimist Race (SIOR). Giunta alla quarta edizione e ormai un appuntamento fisso, la regata internazionale si disputerà da oggi (venerdì 5 dicembre) a domenica nel suggestivo golfo di Sferracavallo.

Una tre giorni – organizzata in collaborazione con la classe Optimist e inserita nel calendario della Federazione Italiana Vela – che vedrà in acqua più di settanta giovani velisti provenienti da diversi circoli italiani.

Programma e Regolamento SIOR

La regata – aperta ai timonieri nati dal 2014 al 2010 (Divisione A) e dal 2015 al 2016 (Divisione B) – prenderà il via oggi alle 10 con il Coach meeting; a mezzogiorno – condizioni meteorologiche permettendo – sarà dato il segnale di avviso della prima prova. Si scenderà in acqua anche sabato e domenica confidando in una buona termica. Verranno disputate un massimo di 9 prove per entrambe le divisioni (A e B). Il Trofeo sarà valido con qualsiasi numero di prove disputate.

«La SIOR – dice il presidente CVSF, Giuseppe Giunchiglia – è ormai un appuntamento fisso del calendario velico. Questa regata chiude il ciclo di appuntamenti sportivi del Circolo che, da Ottobre ad oggi, ha portato a Sferracavallo un migliaio di persone tra atleti, tecnici, coach, familiari provenienti da tutto il mondo, confermando la nostra vocazione internazionale. Confidiamo in ottimali condizioni meteo affinché si possano disputare tre giorni di belle gare».

Sabato, al termine delle regate, i piccoli grandi velisti si riuniranno nella club house del CVSF per la consueta Tombola SIOR, un momento di relax, svago e condivisione in vista dell’ultima giornata di gare.

ragata

Cerimonia di Premiazione e Categorie

Domenica al termine delle prove – presso Casa Quarara, la sede sportiva del Circolo Velico Sferracavallo al porticciolo – si terrà la cerimonia di premiazione. Verranno assegnati i premi a:

i primi 3 classificati Juniores (assoluti), le prime 3 classificate Juniores, il miglior timoniere nato nell’anno 2013 (assoluto);

i primi 3 classificati Cadetti (assoluti), le prime 3 classificate Cadetti, il miglior timoniere nato nell’anno 2015 (assoluto);

la prima squadra Juniores meglio classificata (composta dai primi tre concorrenti della stessa società con i punteggi più bassi);

la prima squadra Cadetti meglio classificata (composta dai primi tre concorrenti della stessa società con i punteggi più bassi).

Evento Collaterale: La Finale di Coppa Sicilia

In questa edizione, la SIOR ospiterà simultaneamente (sabato e domenica) la finale della Coppa Sicilia, recupero della data di fine settembre che era stata annullata e rinviata a causa dell’allerta meteo. La finale si aprirà ufficialmente sabato alle 9,30 con il coach meeting. Sono in programma un massimo di 3 prove al giorno per entrambe le divisioni (A e B), la regata è valida con almeno una prova disputata.

Saranno premiati (sia per la Divisione A che B):

  • i primi 3 classificati assoluti e le prime 3 classificate;

  • il o la migliore timoniere/a nato/a nell’anno 2014 e il o la migliore timoniere/a nato/a nell’anno 2016.

La SIOR s’inserisce nel calendario dello Sferracavallo Sailing & Sea Festival, un progetto organizzato con il sostegno dell’Ufficio Sport e Spettacolo del Comune di Palermo e il supporto di Generali Italia – Agenzia generale di Palermo Mare come main sponsor, Radio Time e Visiva come media partner.

Bando di gara, istruzioni di regata su: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/12639/event