Pallanuoto A1, TeLiMar sfida Florentia per la svolta
Pallanuoto05 Dicembre 2025 - 14:27
Il Club dell’Addaura affronta domani (sabato 6 dicembre, ore 15:00) il fanalino di coda Florentia. Baldineti e il Presidente Giliberti chiedono una prova di carattere.
Il TeLiMar torna in vasca domani, sabato 6 dicembre, alle 15 alla piscina comunale “Pietro Giliberti” di Terrasini per affrontare la Rari Nantes Florentia nell’undicesima giornata di A1 maschile. La gara sarà diretta dagli arbitri Raffaele Colombo e Alessia Ferrari e trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale TeLiMar Pallanuoto.
Il Club dell’Addaura, fermo a quota 9 punti dopo le ultime défaillance, è chiamato a una prova di carattere per invertire la rotta e tornare a muovere la classifica. Di fronte ci sarà la Florentia, fanalino di coda ancora a secco di punti, ma avversario da affrontare con la massima concentrazione.
La Richiesta del Tecnico: Gu Baldineti
Gu Baldineti sottolinea come la squadra stia vivendo partite dai due volti:
«Iniziamo bene, andiamo avanti anche di tre gol, ma appena qualcosa non gira come vorremmo ci disuniamo e accumuliamo errori che ci fanno perdere solidità difensiva. A Quinto abbiamo segnato 12 reti, ma subendone 14 è difficile pensare di vincere, soprattutto in trasferta. Dobbiamo assolutamente ritrovare compattezza e concentrazione, limitando gli avversari a un numero di gol contenuto: non più di 10-12 al massimo. È su questo che stiamo lavorando con grande intensità».
Il tecnico ligure richiama l’attenzione anche sulla necessità di maggiore compattezza, soprattutto in vista di domani:
«La partita di sabato contro la Florentia sarà difficilissima. Nonostante i loro zero punti, ho visto le loro gare: giocano bene, hanno un allenatore preparato e un organico fisico e pesante, con giocatori di alto livello come Di Fulvio, Bini, Sordini e il portiere Cicali. Sarà una sfida equilibrata fino all’ultimo secondo e noi dovremo avere la testa giusta per portare a casa il risultato. Non abbiamo più molte scusanti: dobbiamo fare punti e invertire la rotta. Il nostro obiettivo rimane la salvezza diretta, che l’anno scorso ci è sfuggita per un solo punto. Quest’anno il livello del campionato si è alzato molto e la quota salvezza sarà più alta, ma il gruppo è rimasto unito e sta lavorando con grande impegno. I risultati sono la miglior medicina: vincere porta serenità e aiuta anche nei rapporti personali e negli allenamenti».
Infine, un appello diretto al pubblico di Terrasini:
«Abbiamo più che mai bisogno dei nostri tifosi domani. Vorrei la piscina piena, un tifo incredibile che ci sostenga e ci aiuti a conquistare questa difficilissima partita».
La Linea Dura del Presidente: Marcello Giliberti
Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar, esprime il suo disappunto per il momento della squadra, richiamando l’attenzione sugli obiettivi stagionali:
«Dopo un buon inizio di Campionato, ci siamo persi e non giochiamo più da squadra. E per tale ragione ci troviamo ora in una posizione di classifica che non ci appartiene, tenuto conto dei consistenti investimenti che abbiamo operato nella corrente stagione sportiva, perfezionando ingaggi pesanti, cristallizzati per tempo già fra aprile e maggio scorso, per dare al nostro roster un livello adeguato al raggiungimento di una posizione di centro-alta classifica. Domani, giornata in cui la vittoria contro la Florentia sarà difficilissima, ma per noi assolutamente obbligatoria, osserverò con la massima attenzione ogni azione di gioco, ogni dinamica e ogni singolo atteggiamento, in modo da avere precisa contezza della situazione. Pretendo di vedere in acqua una squadra con la esse maiuscola, che si muova come tale, in cui tutti, nessuno escluso, sono tenuti ad applicare alla lettera gli schemi, offensivi e soprattutto difensivi, dettati dal bravo coach Baldineti».
Dettagli Partita e Formazioni
Campionato di pallanuoto maschile A1 – 11ª giornata
TeLiMar vs RN Florentia
| TeLiMar (Allenatore: Marco Gu Baldineti) | Rari Nantes Florentia (Allenatore: Luca Minetti) |
| 1.Massaro, 2.Mangiante, 3.Vucurovic, 4.Saveljic, 5.Boggiano, 6.Alfonso, 7.Giliberti, 8.Muscat, 9.Lo Cascio, 10.Fabiano, 11.Lo Dico, 12.Pettonati, 13.Mandalà, 14.Di Bella, 15.Taormina | 1.Cicali, 2.Chemeri, 3.Gabriele, 4.Di Fulvio, 5.De Mey, 6.Hofmeijer, 7.Turchini T., 8.Milletti, 9.Sordini, 10.Benvenuti, 11.Bini, 12.Borghigiani, 13.Bianchi, 14.Turchini F., 15.Visciani |
-
Arbitri: Raffaele Colombo (Maslianico) e Alessia Ferrari (Genova).
-
Delegato: Gianluca Centineo.