Grande prova del Palermo che espugna Empoli, rosanero cinici e in crescita
Calcio07 Dicembre 2025 - 19:26
Vittoria che serve alla classifica e al morale. Tre punti che hanno un valore altissimo. Il Palermo batte l’Empoli e dà continuità alla vittoria sulla Carrarese. I Rosanero salgono a 26 punti ma per avere chiaro il valore di questi tre punti bisogna attendere i finali degli altri risultati. Nel primo tempo il Palermo mette il lucchetto sulla vittoria dopo diciotto minuti, sul risultato di 0-2. Sfiora il terzo gol ma trema sull’1-2. Poi nel finale Pohjanpalo mette le cose a posto.
Primo tempo
Partita che inizia con ritmi alti, il rosa premono sulle fasce laterali, al 9′ Palermo subito in vantaggio, calcio di punizione con il taglio di Palumbo che spiazza letteralmente la difesa toscana, palla per Le Douaron che insacca.
Passano altri nove minuti e i rosa raddoppiano: Palumbo su calcio d’angolo trova la testa di Ceccaroni che serve Pohjanpalo che da pochi metri insacca. L’Empoli è stordito e lo si vede anche dalla mancanza di fluidità nel gioco rallentato dal pressing del Palermo.
Al 25′ su una respinta non proprio perfetta di Joronen, Elia da posizione laterale conclude sulle braccia di Joronen.
Al 38′ Lovato sugli sviluppi di un calcio d’angolo di testa trova lo specchio della porta rosa, Joronen con le punta delle dita manda in angolo.
Al 41′ Le Douaron di testa manda di poco a lato. Nel secondo tempo c’è subito una minaccia per la difesa rosanero, cross di Elia e a volo di Moruzzi trova lo specchio della porta ma Joronen salva il Palermo.
Secondo tempo
Al 61′ c’è l’autogol di Lovato, sarebbe il 3-0 per il Palermo ma per un fallo su Fulignati la rete è annullata. Dal 3-0 al 2-1; infatti un minuto dopo c’è la rete dell’Empoli. Shpendi serve Moruzzi che con un cross al centro dell’area trova Pellegri che prima colpisce il palo e poi insacca con Joronen che è a terra e non può intervenire.
Passano due minuti e Pellegri ci prova ancora ma al momento del tiro da posizione pericolosa l’attaccante è anticipato dai difensori rosanero.
Al 75′ il Palermo mette le cose a posto, su un cross di Pierozzi il difensore empolese Guarino sbaglia l’intervento, la palla arriva sui piedi Pohjanpalo che batte Fulignati.
Al 79′ Vasic ha la ghiotta occasione per poter chiudere la gara ma il suo tiro è da dimenticare. Nei minuti finali i toscani avanzano il baricentro ma per il Palermo non ci sono grossi pericoli e il fischio finale è salutato dagli abbracci dei rosanero.
Tabellino
EMPOLI – PALERMO 1-3
EMPOLI: Fulignati, Lovato, Guarino, Obaretin, Elia (82′ Carboni), Yepes, Ghion (72′ Degli Innocenti), Moruzzi, Shpendi (83′ Bianchi), Ceesay (73′ Saporiti), Nasti (46′ Pellegri). All. Dionisi.
PALERMO: Joronen, Bereszynski (46′ Peda), Bani, Ceccaroni, Pierozzi, Segre (55′ Gomes), Ranocchia, Augello (87′ Veroli), Palumbo (70′ Blin), Le Douaron (55′ Vasic), Pohjanpalo. All. Inzaghi
Arbitro Dionisi
Reti: 9′ Le Douaron, 18′ Pohjanpalo, 62′ Pellegri, 75′ Pohjanpalo.