Kickboxing, Strano-Petroni per il Titolo e l’Addio al Ring

di Redazione

Un momento storico per la kickboxing siciliana: Francesco Strano combatterà questa sera per l’ultima volta in carriera. Il match, valevole per il Titolo Italiano Wako Pro di kickboxing, lo vedrà affrontare il romano Angelo Petroni, già suo avversario due anni fa. Location dell’evento sarà il PalaBattiati (Catania) di Sant’Agata Li Battiati.

Strano: “L’Ultimo Match della Carriera, Voglio Essere un Modello”

L’atleta del Team Okinawa, che ha dedicato 25 anni a questo sport, ha annunciato il suo ritiro in una commossa conferenza stampa, tenutasi ieri:

“Per me sarà l’ultimo match della mia carriera, combatto da 25 anni ed è arrivato il momento di dire basta. Ci saranno tanti piccoli, tra cui quelli che alleno, i miei figli e i miei nipoti. Proprio per questo sento la responsabilità di essere un modello per loro: devono capire che, in questo sport, la cosa più importante è l’educazione e il rispetto dei valori e dell’avversario. Voglio dare una mano a mio padre in palestra, dedicarmi al lavoro e soprattutto ai miei due figli.”

Strano ha sottolineato come il match rappresenti la “ciliegina sulla torta” di una carriera ricca, culminata con 21 match all’attivo, 18 vittorie, 5 titoli italiani di P. Fight, un argento mondiale 2006 e due titoli italiani Pro.

Etnafight Night 6: Una Maratona di Sport da Catania

L’evento clou dell’Etnafight Night 6 – realizzato con il patrocinio della Regione Sicilia – sarà il culmine di una giornata straordinaria: una vera e propria maratona sportiva che porterà sul tatami e sul ring centinaia di atleti, dai più piccoli ai professionisti. Il maestro Carmelo Strano, presidente della FederKombat, ha ricordato l’importanza della giornata come una vera “festa dello sport” che rappresenta il punto di partenza per le nuove generazioni.

La giornata si articolerà in tre momenti principali: la Mattina si aprirà con la CHRISTMAS CUP 2025, organizzata da Federkombat Sicilia, A.S.D. Okinawa Kick & Fit, Fight Club Catania e Team Wagner, ed è dedicata ai giovanissimi delle classi Demo (5-6 anni), Sperimentale (7-9 anni) e Y. Cad (10-12 anni) in P. Fight e K. Light. Nel Primo Pomeriggio, la giornata entrerà nel cuore agonistico con la 1ª Fase del Campionato Regionale Siciliano Ring Sport. Questa è riservata alle categorie Y. Junior, O. Junior e Seniores nelle specialità Full Contact, Low Kick, K-1, Muay Thai e Muay Thai Light. Infine, la Sera vedrà il Main Event dell’Etnafight Night 6 chiudersi con il Titolo Italiano WAKO PRO di Francesco Strano contro Angelo Petroni, preceduto dal Prestige Fight femminile tra Valeria Fiorito e Elisa Iannello e da altri match di Muay Thai e Kickboxing.

Francesco Strano (Team Okinawa) è la dimostrazione vivente di come la crescita inizi dal settore giovanile e arrivi ai vertici nazionali e internazionali, un percorso che si chiude oggi con la sfida per il Titolo Italiano WAKO PRO.