I numeri della B dopo la 15ª giornata, turno favorevole al Palermo

di Valentino Sucato

La quindicesima giornata del campionato strizza l’occhio soprattutto al Palermo ma anche al Frosinone le due uniche squadre a vincere tra le prime sei.

Fluida la parte alta della classifica

E così la parte alta della classifica si rimescola e soprattutto si accorcia: le prime sei squadre sono racchiuse in cinque punti. Insomma il campionato cadetto non finisce di suscitare incertezza,  curiosità ed entusiasmo. E come se non bastasse anche nella parte bassa c’è tanto equilibrio.

Frena il Monza raggiunto dal Frosinone

Il Monza delude e pareggia in casa, uno stop che segue il pareggio a Castellammare di Stabia. Con il Sudtirol finisce 1-1 dopo che era passato in vantaggio con Maric, arriva nella parte finale il pari di Odogwu. In testa i brianzoli sono raggiunti dal Frosinone che batte con un netto 3-0 la Juve Stabia.

Al Cesena nel finale sfuma il sogno in Irpinia

Il Cesena butta alle ortiche due punti nei minuti finali a Padova. I romagnoli passano in vantaggio al 75′ con Adamo ma vengono raggiunti al 93′ dal biancorosso Crisetig. Cesena che con 27 punti resta a -4 dalle due squadre di testa a 31 punti.

A ventisei punti tre squadre

A ventisei punti c’è un terzetto formato da Palermo, Venezia e Modena. Il Palermo ad Empoli ha giocato la partita perfetta. Rosanero cinici, capaci di sfruttare le occasioni che gli sono capitati, lasciando pochissimo spazio ai padroni di casa, sapendo soffrire nella prima parte della ripresa.

Pohjanpalo e compagni hanno avuto carattere dopo aver subito il gol dei toscani, compattandosi, reagendo e chiudendo virtualmente la gara con il terzo gol realizzato dal finlandese, per lui una doppietta.

Il Venezia supera indenne la trasferta in terra d’Irpinia. L’ Avellino, squadra ostica, soprattutto in casa era passata in vantaggio alla fine del primo tempo con Missori per essere raggiunto dal lagunare Svoboda. Nel finale il Venezia realizza il 2-1 con Haps ma la rete è a annullata.

Fa peggio il Modena che sembra in fase calante, due punti in quattro gare. E dopo la sconfitta a Cesena per il Modena arriva la sconfitta al Braglia con un Catanzaro in stato di grazia. Dopo il vantaggio emiliano nel primo tempo con Mendes, i calabresi ribaltano il corso della gara prima con il pareggio di Matias e al 91′ con il rigore realizzato da Pittarello.

Il Catanzaro che fino a qualche settimana boccheggiava nella zona playout, ha cominciato la risalita con la vittoria sul Palermo e adesso si trova al settimo posto in zona playoff.

Le altre gare

La Reggiana si consolida a metà classifica, battendo in trasferta il Mantova per 1-0. Per i virgiliani una sconfitta pesante dopo quella di Venezia.

Nella parte bassa la Sampdoria ha una prova di orgoglio e batte la Carrarese dopo che i toscani si erano portati in vantaggio due volte. Al 82′ Coda che aveva realizzato il primo pareggio realizza il 3-2 finale.

Il Bari vacilla, subisce il vantaggio del Pescara ma poi cinge d’assedio la difesa abruzzese: finisce 1-1. Pescara sempre ultimo in classifica, Bari in zona playout.

Il derby ligure di Chiavari tra Entella e Spezia è deciso nei minuti finali dallo spezzino Artistico, finisce 0-1 e serve agli ospiti per risalire verso  la zona playout e agganciare Sudtirol e Mantova a 14 punti.

Classifica

Frosinone e Monza 31

Cesena 27

Venezia, Palermo e Modena 26

Catanzaro 22

Empoli, Reggiana e Avellino 20

Juve Stabia 19

Padova 18

Carrarese 16

Virtus Entella 15

Bari 15

Südtirol, Spezia e Mantova 14

Sampdoria 13

Pescara 10

Prossimo turno

Venerdì 12 dicembre 2025

Palermo-Sampdoria (20:30)

Sabato 13 dicembre

Juve Stabia-Empoli (15:00)

Reggiana-Padova (15:00)

Spezia-Modena (15:00)

Südtirol-Bari (15:00)

Venezia-Monza (15:00)

Catanzaro-Avellino (17:15)

Cesena-Mantova (19:30)

Domenica 14 dicembre 2025

Carrarese-Virtus Entella (15:00)

Pescara-Frosinone (17:15)