Karting Messina: Gattopardo Re della SWS Endurance 2025

di Redazione

La gara di due ore, organizzata dal Karting Club Messina del responsabile Duilio Petrullo, appuntamento conclusivo della stagione, ha visto imporsi la coppia formata da Pietro Grima e Fabrizio Anello. MRT Thunder ha conquistato il titolo nella F2 e Racer Speed nella F3.

Il Trionfo Regionale ASI – SWS Endurance 2025

Trionfa il team Gattopardo nel Campionato Regionale ASI – SWS Endurance 2025. Tante emozioni al Kartodromo di Messina nella 2H Endurance, appuntamento conclusivo della stagione per la specialità a squadre, organizzato dal Karting Club Messina del responsabile Duilio Petrullo con il suo staff. Al termine di una gara incredibile la coppia formata da Pietro Grima e Fabrizio Anello si è aggiudicata la settima e ultima prova in calendario, conquistando il titolo tra gli applausi del pubblico. Nel gran finale, inoltre, in copertina anche MRT Thunder nella F2 e Racer Speed nella F3, autori di un cammino esaltante.

Quindici i team partecipanti, suddivisi tra le varie categorie (F1, F2, F3). Dopo il briefing e il sorteggio dei kart, nelle qualifiche di 10’, utili a determinare la griglia di partenza della 2H Endurance, è Kairos Racing a far registrare il miglior tempo grazie a Davide Campione in 37.578, precedendo AF Sport, leader nella F2. Meta Racing Team davanti a tutti nella F3.

La Cronaca della 2H: Rimonta e Bagarre

Al via Kairos KRLS opera il sorpasso e si porta subito al comando su Kairos Racing e Leopard, mentre Gattopardo, con Pietro Grima coinvolto in un contatto, finisce in testacoda e perde diverse posizioni. Sale l’adrenalina, in pista è piena bagarre. Leopard, con Valentino Fusco, diventa secondo. Nonostante l’avvio complicatissimo, Gattopardo tira fuori gli artigli e risale già in zona podio dopo appena 10’ di gara. Rimonta completata nello stint iniziale, con Gattopardo che passa a condurre su Kairos KRLS, mentre MRT Thunder e Racer Speed dettano il ritmo nelle altre due categorie.

La sfida è accesissima, i team manager sono incessantemente a lavoro. Kairos KRLS si riprende la testa della corsa al 40’ nei confronti di Gattopardo. A metà prova Kairos KRLS ha osservato due soste, come Leopard e Kairos Racing, a quota tre, invece, Gattopardo. Leopard, a 45’ dal termine, gira davanti a tutti, con MRT Thunder (F2) e Kairos KRLS alle sue spalle. Diversa strategia adottata da Gattopardo. Kairos KRLS, quando manca mezz’ora, è primo ma con tre pit, contro i quattro di Gattopardo e Leopard. In F2 dietro MRT Thunder c’è Giaguaro, in F3 Meta Racing Team precede Racer Speed, sebbene con un numero inferiore di soste.

Si entra dunque nella fase calda. A 13’ dall’arrivo Gattopardo assume il comando, con 4 soste come Leopard e Kairos KRLS. Ultimati i pit (6 per la F1, 7 per F2 e F3), restano i 5’ finali da vivere tutti d’un fiato. Gattopardo amministra il margine e completa l’opera, giungendo al traguardo senza correre rischi. Incontenibile l’esultanza alla bandiera a scacchi, con i piloti Pietro Grima e Fabrizio Anello che nei 161 giri percorsi hanno staccato Leopard (Valentino Fusco e Sara La Fauci) di 6.543 e Kairos KRLS (Riccardo Bartolotta e Andrea Alberti) di 9.848. “Best lap” firmato da Pietro Grima in 37.319, a coronare un pomeriggio da urlo. Quarto posto per Kairos Racing (Davide Campione e Giovanni Rizzo), quinto STP Racing (Catarro-Sturiale).

I Podi di Gara per Categoria

  • F2: Ultimo atto in grande stile per MRT Thunder (Massimiliano D’Angelo e Federico Miduri) che vince la gara per la propria categoria in 156 giri e si laurea campione, battendo la concorrenza di AF Sport (Vincenzo Pino e Alice Di Bella). Terzo Giaguaro (Simone Bongiorno e Sebastiano Di Stefano), poi STP Driver (Aurora Costa e Daniele Latteri).

  • F3: L’ennesimo sigillo stagionale di Racer Speed (Samuel Cerrito e Cristian De Salvo), assoluto dominatore del Campionato, in 154 giri, su Meta Racing Team (Antonio Napoli e Alessio Smeriglio) e MRT Moon (Andrea Brusca e Andrea Cardile), quindi nell’ordine MRT Sirius (Cazacu-Vecchio), Ineos FK (Damiani-Messina) e MRT Nova (Chinigò-Strano).

Classifica Generale: I Campioni Assoluti

Splendido epilogo con la festa del podio, tra coppe e targhe, all’insegna dell’entusiasmo, oltre a celebrare i campioni assoluti 2025 del Campionato Regionale ASI – SWS Endurance nelle tre categorie. Il punteggio dell’ultima 2H Endurance dell’anno a cura del Karting Club Messina è stato attribuito utilizzando il simulatore dei punti SWS al 110%.

In classifica generale:

  • F1: Gattopardo chiude a quota 6046 punti, iscrivendo il proprio nome nell’albo d’oro. Piazza d’onore per Kairos Racing a 5873, terzo posto per Leopard con 5482.

  • F2: Il successo di MRT Thunder con 6259 punti, davanti a AF Sport (5961) e STP Driver (5406).

  • F3: Lo scettro è di Racer Speed con 6259 punti, alle sue spalle MRT Moon (5806) e Meta Racing Team (5591).

Calato il sipario, i brividi e lo spettacolo del Campionato Endurance torneranno al Kartodromo di Messina nel 2026.