Nella seconda parte dell’undicesimo appuntamento di “NetTalk – la voce del volley siciliano”, le sfide di Marsala e Messina in serie A2 femminile. Domenica scorsa (nel turno del riposo di Marsala), successo al tie-break (2-3) per il Gruppo Formula 3 Messina sul campo di Concorezzo mentre, nel turno infrasettimanale (nel turno del riposo di Messina), altra sconfitta casalinga per Marsala (0-3) contro la corazzata Trentino. Sara Tajè e Daniele Cesareo analizzano le prestazioni del turno di campionato e ci presentano le gare del prossimo weekend
MARSALA & MESSINA – Per la seconda parte del undicesimo appuntamento di NetTalk, a cura di Domenico Abbriano, tappa a Marsala e Messina per parlare di serie A2 femminile con Sara Tajè, centrale di Marsala Volley, e Daniele Cesareo, assistente tecnico e scoutman del Gruppo Formula 3 Messina.
Dopo Costa Volpino e il turno di riposo, un’altra big per Marsala. Nel mercoledì di campionato, sconfitta interna delle ragazze di coach Giangrossi. Al “PalaSanCarlo“, i punti in palio li conquista tutti Trentino Volley (0-3: 21-25, 17-25, 12-25).
Partenza sostanzialmente punto a punto, fino al break ospite sul muro di Cosi, l’ace di Monza e l’errore di Caserta (10-13). Marsala aspetta e, con la giusta dose di pazienza, si riporta a ridosso con gli attacchi vincenti di Kosonen, Caserta e il fallo di Monza (20-20). Due errori al servizio delle lilibetane e altrettante efficaci offensive avversarie, consegnano alle ospiti il primo parziale.
Inizio fotocopia nel secondo set: equilibrio in campo e nei numeri, poi il break di Trento sull’errore di Varaldo e il muro di Marconato (7-11). Due volte Kosonen e Caserta piazzano un parziale che semina speranze; Pamio, Lazda e Cosi a muro e un errore in attacco di Caserta, rimettono distanza tra le due contendenti (13-18). Marsala non riuscirà più a tornare nel set.
Nell’ultimo parziale, Trentino passeggia e si gode la costanza dell’MVP Irbe Lazda (Top Spiker della sfida con 18 punti), una stratosferica Francesca Cosi con 5 punti in attacco e il 100 % di efficienza (nel set) e un fondamentale del muro da favola (15 blocks ripartiti tra i 5 di Marconato, i 4 delle stesse Cosi e Lazde, 1 a testa per Pamio e Monza).
In classifica, Marsala sempre al sesto posto con 11 punti, adesso a cinque lunghezze dall’ultima poltrona utile per la Pool Promozione.
Nel tabellino finale del match, 36 punti per Marsala, 57 per Trentino (30 % in attacco delle padrone di casa contro il 41 % delle ospiti), 4 i muri contro i 15 delle trentine. In ricezione, 43 % contro il 45 % delle ragazze di Beltrami; 1 ace delle lilibetane, 3 per le avversarie. Più fallosa Marsala: 21 errori contro 15.
In doppia cifra, la centrale Giulia Caserta con 14 punti (10 in attacco con il 58 %, 4 muri).
Ad analizzare il match, la centrale piemontese, Sara Tajè.
La centrale di Marsala, Sara Tajè
Cercavano il riscatto della sconfitta dell’andata, le SuperGirls di coach Freschi, ed è arrivato. Il Gruppo Formula 3 Messina sbanca al tie-break il Palasport di Concorezzo (2-3: 20-25, 22-25, 25-22, 25-22, 11-15) e conquista altri due preziosissimi punti nella corsa verso la Pool Promozione.
Dopo una partenza sprint, con due set vinti ma in poco meno di un’ora di gioco (tanti gli scambi lunghi tra le due formazioni) e il buon terzo parziale fino al 16-19, un errore in attacco di Carcaces (alla fine del match avrà attaccato 60 palloni), un ace e un’offensiva vincente rispettivamente di Stival e Trevisan, ridanno ossigeno alle biancorosse. Rizzieri risponde alla battuta errata dell’opposta di Concorezzo, due muri di Veneriano e Bucciarelli in attacco, accorciano le distanze nel computo dei set vinti.
Nel quarto parziale, Messina tiene nei primi venti palloni giocati ma su tre errori delle siciliane, Concorezzo vola a +5 (15-10). La squadra di casa piazza un 3-0 con Bucciarelli, Bernasconi e Trevisan. Messina prova e reagire nel finale con due attacchi in successione di Campagnolo, una bordata mancina in secondo tocco della nuova entrata al palleggio, Andrea Tisma, e una rinata Viscioni. Troppo tardi per annullare il gap accumulato.
Il set decisivo è una standing ovation per Benedetta Campagnolo (MVP della gara). La migliore blocker di Messina, che aveva lanciato segnali confortanti anche nella parte conclusiva del set precedente, si rende protagonista di un 83% di efficienza in attacco con 5 palloni su 6 messi a terra. I due errori di Bucciarelli, ad inizio tie-break, pesano quanto basta e le SuperGirls possono finalmente far festa.
Nel tabellino finale, 69 punti di Concorezzo, 78 per Club Italia (32 % in attacco contro il 38 %), 8 muri per le lombarde, 6 per le siciliane, 69 % in ricezione per le padrone di casa – 52 % per le ospiti; 1 ace per Concorezzo, 5 per Messina (un dato da non sottovalutare contro una delle migliori seconde linee in questo fondamentale). 36 i falli delle biancorosse, 35 quelli giallorossi.
Migliore realizzatrice Kenia Carcaces con 20 punti (18 in attacco con il 30% e 2 ace). In doppia cifra anche Aneta Zojzi con 17 punti (16 in attacco con il 35 %, 1 muro), Viscioni con 14 (tutti in attacco con il 36 %) e l’MVP Campagnolo con 13 (11 in attacco con il 64 %, 2 muri).
Siamo tornati sul match giocato in terra lombarda con Daniele Cesareo, una delle figure dello staff tecnico di coach Matteo Freschi, insieme al secondo allenatore, Flavio Ferrara.
L’assistente tecnico e scoutman del Gruppo Formula 3 Messina, Daniele Cesareo
Con entrambi, abbiamo poi allargato il focus sulle ultime giornate di campionato. Particolare attenzione è stata riservata al raggruppamento di competenza, il girone A – soffermandoci sui risultati maturati sui vari campi della penisola.
Con la seconda parte di Net Talk, appuntamento alle ore 20.15 sulla pagina facebook di SportWebSicilia.