È tutto pronto per la tappa di Ragusa del Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, prevista per mercoledì 17 dicembre dalle ore 13:00. Molto più di un rito sportivo, l’avventura annuncia l’arrivo dei Giochi Olimpici Invernali nel nostro Paese.
Iniziato il 26 novembre 2025 a Olimpia, con l’accensione del fuoco tradizionale, il percorso della Fiamma sta attraversando tutto lo stivale (300 città, 20 regioni, più di 60 siti UNESCO). Ragusa è tra le città di transito nell’ambito della tappa che collega Agrigento a Siracusa.
Con il passaggio della Fiamma in ogni regione, i cittadini hanno l’opportunità di partecipare all’emozione di Milano Cortina 2026 e di condividere i valori Olimpici. La staffetta dei tedofori è un’occasione straordinaria per mostrare al mondo la bellezza e la ricchezza storica e culturale nostrana.
La staffetta dei tedofori prenderà il via alle ore 13:00 da Viale Europa, all’altezza della Motorizzazione Civile, e si snoderà attraverso il seguente itinerario:
Viale Europa (intero Viale)
Via Canova
Via Gagini
Corso Italia
Piazza San Giovanni: La fiamma salirà sul sagrato della Cattedrale e scenderà dalla scalinata centrale.
Corso Italia (fino a Via San Vito)
Via San Vito
Ponte Papa Giovanni XXIII
Piazza Cappuccini
Via Ingegner Migliorisi (conclusione all’altezza della sede della Polizia Stradale)
Lungo il Percorso: È possibile posizionarsi ai lati delle strade lungo tutto il tratto.
Piazza San Giovanni: Si consiglia di posizionarsi nella parte bassa (lato palazzo INA) per la discesa della fiamma dalla scalinata della Cattedrale.
Passaggio Tedofori: Dalla sera di martedì 16 dicembre saranno apposti dei bollini che identificheranno i punti esatti dove avverrà il cambio tra i tedofori (ogni 200 metri).
Con Ordinanza Sindacale numero 1167, è stata disposta la chiusura anticipata alle ore 11:00 di tutte le scuole pubbliche e private di scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. L’ordinanza non riguarda le scuole d’infanzia e gli asili nido.
L’Ordinanza dirigenziale numero 850 dell’11/12/2025 ha disposto divieti di sosta con rimozione forzata dalle 9:00 alle 14:00 nei seguenti tratti (si prega di consultare il testo originale per l’elenco completo):
Viale Europa (lato destro, corsia a scendere)
Via Canova e Via Gagini (tratti specifici)
Corso Italia (tratto tra via San Vito e via Gagini)
Su ambo i lati dell’intero Ponte Giovanni Paolo XXIII
Piazza Cappuccini e Via Ing. Migliorisi (intero tratto) e altre vie adiacenti.
Interruzione del Transito: Su tutto l’itinerario, il transito sarà interrotto solo contestualmente al passaggio del convoglio, ma compatibilmente con lo svolgimento della manifestazione sarà consentito l’attraversamento.