La prima grande festa del triathlon siciliano, a Catania si premiano tutti

di Elio Natale Coppola

Leo Vona, e tutto la FITRI Sicilia, mettono a referto un nuovo primato. Oggi, 13 Dicembre, presso il Lido “Le Palme” del lungomare catanese si svolgerà, per la prima volta in Sicilia, la cerimonia di premiazione di tutti i campioni del triathlon siciliano, dal Campionato Regionale fino al Trofeo Age Group, senza dimenticare la sezione dedicata al Paratriathlon. Si tratterà di una grande giornata di festa con l’augurio che possa diventare una tradizione che vada a sostituire le vecchie premiazioni fatte al termine dell’ultima gara dell’anno. Ovviemente, però, il lavoro del presidente Vona e di tutto il movimento non si ferma qui. Infatti, ai termini dei festeggiamenti è prevista una riunione per tirare le somme del 2025 e pianificare un 2026 che sia, perchè no, anche migliore dell’anno appena terminato.

LA PRIMA FESTA DEL TRIATHLON SICILIANO

Come ho sottolineato dal primo momento della mia nomina a presidente, il mio obiettivo è quello di portare sempre più novità nel triathlon siciliano e avvicinare sempre più atleti al nostro campionato regionale. Nonostante ancora ci sia tanto lavoro da fare, i primi risultati stanno arrivando. Questa giornata celebrativa ne è un esempio. Si tratta del primo evento del genere in Sicilia per questo sport. Ci troveremo tutti al Lido “Le Palme” a Catania e sarà una grande giornata di festa per tutti. Verranno premiate tutte le categorie, a partire dagli Age Group fino a tutto il settore giovanile ed anche il Paratriathlon. Quest’ultimo mi ha regalato grandi soddisfazioni perchè gli atleti hanno partecipato a tutte le gare dedicate ed il seguito è cresciuto tappa dopo tappa. Verranno premiati tutti i primi tre atleti delle classifiche di specialità e tutte le società. Le premiazioni inizieranno alle 14:30 fino alle 16:30. Dopo un piccolo momento ricreativo seguirà la riunione con le società del territorio per tirare le somme di questa stagione e pianificare il 2026“.

triathlon-siciliano-paratriathlon-fitri-sicilia-trofeo-age-group-campione-maglia

La maglia dedicata al campione regionale

Per incentivare la partecipazione al campionato regionale abbiamo introdotto la regola che per far parte della classifica. Per gli Age Group ogni atleta avrebbe dovuto prendere parte ad almeno tre gare della stagione in corso. Invece, per il settore giovanile erano due le gare necessarie. Ovviamente insieme ai singoli, poi verranno premiate le società siciliane che rappresentano il fiore all’occhiello del triathlon perchè, anche quest’anno, si sono distinte sia in campo regionale ma, soprattutto, in campo nazionale“.

OSPITI D’ONORE

triathlon-fitri-cultore-lombardo-wollongong-australia

Voglio poi dedicare un pensiero al nostro settore giovanile che è un movimento in crescita esponenziale. Sono anni che navigo nel triathlon e difficilmente ricordo un’altra annata con così tanti successi fuori dalla nostra Sicilia. Faccio i complimenti a tutti gli allenatori e a tutti i ragazzi e le ragazze che si sono impegnati ed hanno dato il massimo in questo 2025. Infine, ciliegina sulla torta, abbiamo deciso di dedicare un premio speciale alle nostre due punte di diamante che lasceranno il Settore Giovanile, Riccardo Cultore e Giovanni Lombardo. Il primo ha fatto l’en plein di trofei nel 2025, compresi Aquathlon e Coppa Italia. Mentre il secondo ha rappresentato tutto il movimento siciliano ala Mondiale in Australia“.

LA LISTA DEI PREMIATI