Ci pensa Saverino, un cinico Messina batte 1-0 l’Igea
Calcio14 Dicembre 2025 - 17:57
Il Messina stende la capolista Nuova Igea Virtus capitalizzando al massimo quanto costruito. Al “Franco Scoglio” basta un gol di Saverino al 19′ della ripresa per timbrare l’1-0 finale. Ospiti a lungo col pallino del gioco in mano, vicini al bersaglio soprattutto con Cicirello e Samake. Per la squadra di Romano è un nuovo sensibile passo avanti in graduatoria.
Primo tempo
Penultima giornata del girone d’andata in Serie D, con il Messina che, dopo aver battuto la Vigor Lamezia, ospita al “Franco Scoglio” la Nuova Igea Virtus, prima della classe. Guai a chiamarlo testacoda, perché sul campo sono appena 6 i punti che separano le due squadre, data la penalizzazione (-14) dei peloritani. Romano può confermare la formazione di domenica scorsa, recuperando Orlando. Sull’altro fronte Marra porta Samake inizialmente in panchina, dove siede anche il neo acquisto Vacca, un ex. Il match fatica a decollare, sono però gli ospiti a condurre le danze a livello di manovra. Al 17′ la prima vera chance con Cicirello che impegna Sorrentino. Per il Messina è piuttosto velleitario il tiro da lontano di Garufi che spara sopra la traversa. Al 29′ l’Igea spreca una colossale chance per sbloccare il risultato, Cicirello non arriva all’appuntamento col tap-in, a porta spalancata, su assist dalla sinistra di De Souza. Il Messina si fa vedere soltanto sugli sviluppi di un calcio piazzato, con il doppio tentativo di Bosia e Touré, entrambi ribattuti. Primo tempo con pochi sussulti e squadre al riposo sullo 0-0.
Secondo tempo
Nella ripresa è ancora l’Igea a farsi preferire. Finisce alta la conclusione di Calafiore che poi ci riprova, un minuto più tardi, calciando debolmente tra le braccia di Sorrentino. Poco dopo tutto solo in area Cardinale non inquadra la porta colpendo di testa in tuffo. Quando Marra cerca di aumentare il potenziale offensivo, inserendo Provazza e Samake, è invece il Messina a spezzare l’equilibrio. Al 19′ ci pensa Saverino, appostato all’altezza del secondo palo, a battere con un preciso diagonale De Falco, il portiere sfiora ma non riesce a respingere: 1-0. Quarta pesantissima marcatura in campionato per il centrocampista che rivolge un inchino ai tifosi andando sotto la curva Sud. L’Igea si affida per la reazione a Samake che spedisce di testa oltre la traversa. Il Messina adesso ha maggiori spazi, Bombaci va via in velocità e calcia, De Falco blocca senza problemi a terra. L’Igea tenta di rispondere sull’asse Calafiore-Cicirello, mancando ancora il bersaglio. Al 32′ vano il colpo di testa di Samake, con il pallone che finisce alto. Il Messina potrebbe raddoppiare al 37′ sullo spunto di Tourè, pallone scodellato in area per Aprile che si coordina per il tiro e con una traiettoria insidiosa impegna De Falco, bravo a rifugiarsi in corner. Tesija rimpiazza nel finale un acciaccato Tourè, poi Fravola subentra a Roseti. L’ultimo brivido è il tiro da fuori a incrociare di Samake che si spegne a lato. Il Messina esulta ancora, bissando la vittoria di una settimana fa e salendo a quota 13. La Nuova Igea Virtus (che era imbattuta in trasferta) viene scavalcata in vetta dal Savoia.
Il tabellino
Messina-Nuova Igea Virtus 1-0
Messina: Sorrentino, Bosia (27′ st Clemente), Garufi, De Caro, Trasciani, Aprile, Maisano, Saverino (31′ st Zucco), Tourè (39′ st Tesija), Bombaci (27′ st Orlando), Roseti (45′ st Fravola). A disp. Paduano, Azzara, Elia, Ivan. All. Romano
Nuova Igea Virtus: De Falco, Squillace, Maddaloni, Cicirello, De Souza (18′ st Samake), Longo (23′ st Vacca), Cess, Cardinale (12′ st Provazza), Balsano, Calafiore, Maggio (23′ st Mirashi). A disp. Testagrossa, Atteo, Lomolino, Di Paola, Papaserio. All. Marra
Arbitro: Ambrosino di Torre del Greco (assistenti: Petrakis di Siena e Silvestri di Ascoli Piceno)
Marcatori: 19′ st Saverino (M)
Note – Ammoniti: Recupero 1′ pt, 5′ st.