I numeri della sedicesima giornata di B, fuga del Frosinone e il Palermo si avvicina al Monza

di Valentino Sucato

Ancora un turno positivo per il Palermo che oltre a conquistare tre punti nell’ anticipo di venerdì con la Sampdoria, scala ancora la classifica avvicinandosi a quel secondo posto che significa promozione diretta in A.

Se il distacco con la capolista Frosinone resta invariato (+5), quello con il secondo posto occupato dal Monza è lontano di soli due punti.

La squadra di Inzaghi, alla terza vittoria di fila dopo quella in casa con la Carrarese e in trasferta con l’Empoli, ha mostrato con la Sampdoria continuità di risultati anche se il gioco espresso, soprattutto dopo i primi trenta minuti, sembra ancora essere dentro un cono d’ombra di incertezza.

Appare chiaro che comunque la squadra riesca a dare quel che può e che gli attesi margini di miglioramento continuano a latitare.

Tuttavia la “fase acuta” sembra essere passata e presto, ci auguriamo, possa essere dimenticata anche se le sconfitte di Catanzaro e Castellammare di Stabia e quella casalinga con il Monza pesano nell’attuale classifica come un macigno e tre o quattro punti in più oggi avrebbero potuto significare benzina nel fuoco dell’entusiasmo.

Siamo solo alla sedicesima giornata, ne mancano ancora ventidue per riuscire a conquistare uno dei due posti in cima alla classifica.

Non sembra un traguardo impossibile ma incerto sicuramente lo è anche perché il  girone di ritorno non si preannuncia in discesa.

Delle attuali cinque squadre che occupano i posti più importanti della classifica, tranne il Cesena, saranno avversarie che Pohjanpalo e compagni incontreranno in trasferta e in un periodo temporale di calendario nel quale un errore potrebbe essere difficile da rimediare.

Servono dunque rinforzi, la società ne è consapevole tanto quanto lo è Inzaghi che ovviamente si guarda bene da dirlo Urbi et Orbi.

Frosinone, testa-coda vincente e primato

Risultato secondo pronostico, quello tra Pescara e Frosinone, testa-coda della giornata vinto dai ciociari. All’Adriatico, inizio di gara con giochi d’artificio, al primo minuto passa in vantaggio il Pescara con Tonin, dopo tre minuti arriva il pari dei gialloblù con Koutsoupias. Il gol, un vero capolavoro balistico, che assegna tre punti ai ciociari è realizzato da Oyono.

Monza, affondato in laguna

Il Monza dopo dieci risultati utili consecutivi esce sconfitto dal campo del Venezia. Gli uomini di mister Stroppa si impongono 2-0 sui brianzoli che colpiscono a inizio ripresa, nel momento topico della gara, con Kike Perez e Andrea Adorante su calcio di rigore. Vittoria meritata per padroni di casa, il Monza dopo i precedenti due pareggi sembra avere un momento di crisi, soprattutto nel gioco e si fermano a 31 punti.  Venezia a ventinove punti con Palermo e Modena.

Sulla via Emilia sorridono Modena e Cesena

Gli emiliani dopo la sconfitta casalinga con il Catanzaro segnano il campo di La Spezia con le reti di Nieling e nel finale dopo il cartellino rosso a Jack e di Gliozzi.  Il Modena ha legittimato la vittoria con un gioco armonioso e privo di sbavature, colpendo anche tre volte i pali dell’altra ligure. Il Cesena, terzo a trenta punti, dimostra di stare nei quartieri alti della classifica per meriti e non per caso, compiendo una vera e propria impresa in casa con il Mantova. I virgiliani erano andati in vantaggio per 0-2 grazie alle reti di Ruocco su rigore e di Artioli. Ma prima della fine del primo tempo arriva il gol di Shpendi. Al rientro dagli spogliatoi il Cesena ribalta il risultato prima grazie all’autogol di Castellini (2-2) e poi con Frabotta per il 3-2 finale.

Catanzaro, terza vittoria di fila

Continua la striscia positiva del Catanzaro alla terza vittoria consecutiva dopo quelle su Entella e Modena. Battuto l’Avellino, con la rete di Cissè ma gli irpini che comunque hanno giocato una buona gara ma hanno dovuto cedere l’intera posta in palio ai calabresi che rafforzano il settimo posto.

Le altre gare

Il Menti di Castellammare di Stabia si conferma fortino inespugnabile. La Juve Stabia resta l’unica squadra imbattuta in casa A tornare a casa a mani vuote è l’Empoli.

Due a zero il risultato finale con le reti di due difensori, Giorgini realizza il primo gol nel primo tempo, mette il risultato in cassaforte Carissoni con tocco di petto quasi sulla linea di porta toscana. I campani restano aggrappati alla zona play-off occupando l’ottavo posto.

La Carrarese torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive, a Palermo e a Marassi, due punti nelle ultime sei gare. I toscani hanno battuto l’Entella per 3-1.

Resta fuori dalla zona playoff il Padova che va a conquistare tre punti a Reggio Emilia su una Reggiana che alterna ottimi risultati a cadute impreviste. Di Sgarbi e Seghetti i gol dei veneti, di  Reinhart il momentaneo pareggio emiliano.

Il Sudtirol impatta in casa con il Bari un punto importante per la classifica al momento avara con entrambe le squadre.

Classifica

Frosinone 34

Monza 31

Cesena 30

Venezia, Modena e Palermo 29

Catanzaro 25

Juve Stabia 22

Padova 21

Empoli, Reggiana e Avellino 20

Carrarese 19

Bari 16

Virtus Entella e Südtirol 15

Spezia 14

Mantova 14

Sampdoria 13

Pescara 10

 

Prossimo turno

17ª Giornata

Venerdì 19 dicembre 2025

Bari-Catanzaro (20:30)

Sabato 20 dicembre 2025

Cesena-Juve Stabia (15:00)

Frosinone-Spezia (15:00)

Modena-Venezia (15:00)

Monza-Carrarese (15:00)

Padova-Sampdoria (15:00)

Avellino-Palermo (17:15)

Pescara-Reggiana (19:30)

Domenica 21 dicembre 2025

Virtus Entella-Südtirol (15:00)

Mantova-Empoli (17:15)