Serie A2, il Messina Futsal batte il Mazara ed è campione d’inverno
Calcio a 514 Dicembre 2025 - 11:08
Il Messina Futsal riconquista la testa della classifica e chiude il girone d’andata da campione d’inverno. Il big match della nona giornata di Serie A2-girone D si tinge di giallorosso. Al “PalaLaganà” finisce 3-2 per la squadra di Fiorenza che incamera tre punti pesantissimi sorpassando i rivali e stacca il pass per la prima fase della Coppa Italia con il vantaggio della miglior posizione possibile. Match scoppiettante sin dall’avvio, davanti ad una bella cornice di pubblico, con un gruppo di calorosi sostenitori ospiti. Al 2′ il Mazara usufruisce di un calcio di rigore che Rivella fallisce, Colucci respinge con la faccia. I gialloblù riescono conunque a sbloccarla al 5’ con Salvatore Bruno. La reazione messinese non si fa attendere. Danek respinge di piede su Piccolo e si ripete davanti a Caropi. All’8’ arriva l’1-1 grazie ad una strepitosa giocata di Beluco, assist per Piccolo che insacca. Ancora Beluco protagonista al 13′, suggerimento invitante per Adamo che di precisione batte Danek: 2-1. Nella ripresa, trascorsi appena 11″, Alves firma il 2-2 in diagonale. La partita potrebbe svoltare quando il Messina Futsal (fermato dall’arbitro su una ghiotta ripartenza) resta in inferiorità numerica per il fallo di reazione di Puglisi a palla lontana nei confronti di Alves, il quale invece si becca il giallo. Colucci si oppone prima a Bruno e poi a Buscaglia. Piccolo sfiora il gol, dopo uno stop volante e il tiro che si spegne sul fondo. Sono le prove generali, perché all’8′ Piccolo sfrutta l’assist di Adamo e sigla il 3-2, facendo impazzire di gioia i tifosi. Mazara vicino al bersaglio con Felipe Alves, Rivella e Di Conto, ma Colucci, che sostituiva Dovara, è attento. Bruno ricorre nel minuto finale al power-play e per poco Cucinotta non fa autogol su tentativo di Di Conto. Esulta il Messina Futsal che termina il girone d’andata al primo posto.
Gear ko, sorride il Regalbuto
Si ferma la Gear Piazza Armerina che non coglie l’occasione di balzare in vetta insieme al Messina Futsal e va al giro di boa al terzo posto. Fatale la trasferta di Soverato, con la Blingink che vince 5-3, trascinata da Piovesan (4 gol), anche Ecelestini in rete. Medeiros, Russo e Castrogiovanni non bastano ai biancazzurri. Il Regalbuto stende 5-4 il Marsala Futsal al termine di una gara combattuta e ricca di capovolgimenti. Capuano (tripletta), Ferrante e Di Troia decidono il match. Doppio vantaggio ospite grazie alla doppietta di Barroso, ma i padroni di casa riequilibrano la situazione (2-2) nel primo tempo e successivamente la ribaltano (3-2) in avvio di ripresa. Pareggio ancora ad opera di Barroso e nuovo allungo del Regalbuto. Tendero accorcia le distanze per il definitivo 5-4. Il Regalbuto sale a quota 13, il Marsala completa l’andata da quarto in classifica.
Risultati e classifica
Risultati 9^ giornata di Serie A2-girone D: Blingink Soverato-Gear Piazza Armerina 5-3; Eur-Roma 3Z History 0-3; Junior Domitia-Città di Acri 2-5; Messina Futsal-Futsal Mazara 3-2; Regalbuto Futsal-Marsala Futsal 5-4.
Classifica: Messina Futsal 19 punti; Futsal Mazara 18; Gear Piazza Armerina 16; Marsala Futsal 14; Regalbuto Futsal 13; Città di Acri, Junior Domitia, Roma 3Z History 10; Blingink Soverato, Eur 9.