Serie A2 Élite, il Canicattì espugna Roma con qualche brivido
Calcio a 515 Dicembre 2025 - 11:52
Missione compiuta, nonostante qualche brivido di troppo. Il Futsal Canicattì sbanca il “PalaOlgiata” di Roma al termine di un match dalle mille emozioni. Nella sfida contro l’Italpol, valida per la 12^ giornata Serie A2 Élite-girone B, i biancorossi vanno sopra di quattro reti e poi ne incassano tre complicandosi la vita, prima dell’allungo e dell’ulteriore avvicinamento degli avversari. Finisce 5-4 con gli uomini di mister Mittelman che incamerano tre punti fondamentali, proiettandosi agli ottavi di finale di Coppa Italia.
La partita
Il Canicattì parte forte e trova subito il gol che spezza l’equilibrio con Corallo, lesto ad insaccare dopo la conclusione di Laurenzana respinta dal portiere. Qualche minuto più tardi lo stesso Corallo concede il bis, girando in porta sugli sviluppi di un corner. Nonostante il quinto fallo fischiato contro, Urso e compagni conservano il doppio vantaggio fino all’intervallo. Nella seconda frazione arriva il 3-0 di Sanz, pronto per il tap-in sul palo di Corallo. Gonzalez, in ripartenza, cala il poker e la strada sembra in discesa. L’espulsione per doppio giallo di Messina e la rete di Bertolini riaprono però il discorso. L’Italpol sfrutta a quel punto il power-play, accorciando le distanze con Morgade. Sanz, a porta vuota, fallisce la più clamorosa delle opportunità, centrando il legno. Sul capovolgimento è Pezzin, da quinto di movimento, a fare invece il 4-3. Tutto di nuovo in discussione, ma Gonzalez ruba la sfera nella propria trequarti e da lontano firma il 5-3. L’Italpol, tuttavia, non si arrende e Achilli, da posizione defilata, prova a dare pepe agli ultimi secondi. I biancorossi resistono e conquistano una vittoria preziosissima. Il Canicattì del presidente Urso, quinto in classifica con 21 punti, concluderà il girone d’andata ospitando sabato prossimo la capolista Benevento. Nel derby siciliano di giornata, inoltre, Mascalucia batte Città di Melilli 2-1: qui per il servizio completo.
Risultati e classifica
Risultati 12^ giornata Serie A2 Élite-girone B: Cadi Anticendi Futura-Sulmona Futsal 1-3, Benevento-Lazio C5 6-4, Itria-CLN Cus Molise 3-6, Academy Pescara-Soverato Futsal 2-2, Mascalucia-Città di Melilli 2-1, Italpol-Futsal Canicattì 4-5, New Taranto-Defender Giovinazzo lunedì ore 19
Classifica: Benevento 30 punti, Lazio, Sulmona Futsal 25, New Taranto 23, Futsal Canicattì, Academy Pescara 21, Defender Giovinazzo 19, Cadi Anticendi Futura 18, Soverato Futsal 15, CLN Cus Molise 12, Itria, Italpol 10, Città di Melilli 5, Mascalucia 4.