Sport

Doping, Squalifica di 8 Anni per Oukhrid Lhoussaine

La Procura Nazionale Antidoping (PNA) ha comunicato una pesante sanzione a carico dell’atleta Oukhrid Lhoussaine, tesserato per la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL). Lhoussaine è stato squalificato per ben otto anni a seguito di una violazione delle norme antidoping.

La sanzione di otto anni è stata inflitta per la violazione degli articoli 2.1 (presenza di sostanza vietata) e 2.2 (uso o tentato uso) del Codice Sportivo Antidoping. La PNA ha specificato che la sostanza riscontrata nei controlli è l’Eritropoietina Ricombinante (EPO), un farmaco noto per le sue capacità di migliorare il trasporto di ossigeno e aumentare la resistenza fisica. La lunga durata della squalifica riflette la gravità di una violazione multipla nel sistema antidoping internazionale. La sanzione decorre dal 25 giugno 2025 e avrà termine il 24 giugno 2033.

Questa squalifica di otto anni, con decorrenza dal 2025, pone di fatto termine alla carriera agonistica ad alto livello per l’atleta, noto soprattutto per i suoi successi nelle competizioni di corsa in montagna e trail running. Come previsto dai regolamenti antidoping, tutti i risultati ottenuti da Oukhrid Lhoussaine successivamente alla data della violazione o del prelievo del campione, sono soggetti ad annullamento.

Share
Published by
Redazione