NetTalk, ultimo appuntamento del 2025 tra riscatti, debutti e derby che valgono una stagione

di Alessandra Puglisi

NetTalk – la voce del volley siciliano – appuntamento numero 12 e ultimo del’anno: Avimecc e PVT Modica tra risposte attese e nuovi volti. Serie B maschile alla decima giornata da calendario ricca di derby che valgono una stagione

Ultimo appuntamento prima della pausa con NetTalk – prima parte, che mercoledì 17 alle ore 19:45 torna online con la puntata numero 12, ricca di contenuti, analisi e voci dal campo in una fase cruciale della stagione per le squadre siciliane, impegnate nei maggiori campionati nazionali.

Al centro della puntata il momento dell’Avimecc Volley Modica, tornata a sorridere davanti al pubblico del PalaRizza con una vittoria netta e convincente contro la Terni Volley Academy per 3 a 0, e quello della PVT Modica, reduce invece da una battaglia durissima al Geodetico contro Trestina, decisa soltanto al tie-break dopo oltre due ore di gioco con esito finale a favore delle ospiti.

Avimecc Modica, la risposta attesa

La vittoria contro Terni rappresenta un vero spartiacque per i biancazzurri di coach Enzo Di Stefano, che hanno interpretato al meglio una gara delicata, imponendosi 3–0 con autorità, qualità e continuità (i parziali: 25–23, 25–17, 25–19).

Una partita mai realmente in discussione, frutto di una settimana intensa di lavoro, studio e preparazione, che ha permesso ai ragazzi di coach Enzo Di Stefano di arrivare pronti, lucidi e motivati.

Fin dalle prime battute Modica prende in mano le redini del gioco, mette pressione in tutti i fondamentali e costringe Terni a inseguire. Funziona tutto: battuta incisiva, muro-difesa solido, gestione ordinata del cambio palla… e il risultato porta con sé la conquista di tre punti pesantissimi che migliorano morale e classifica restituendo fiducia a tutto l’ambiente.

Sugli scudi il capitano Stefano Chillemi, top scorer con 22 punti, ma segnali molto importanti arrivano anche dal giovane Francesco Barretta, per tutti “Checco”.

Tra i migliori in campo domenica scorsa e ospite di NetTalk, proprio Francesco Barretta, schiacciatore classe 2005, autore di una prova solida e concreta, simbolo della risposta di squadra dopo un periodo complicato. Con lui si parlerà del match, della crescita personale, del percorso in Serie A3 e del prossimo impegno esterno a Napoli, ultima gara del girone d’andata.

PVT Modica, carattere e nuove certezze

Sul fronte femminile, spazio alla PVT Modica, che al Geodetico ha dato vita a una vera e propria maratona contro Trestina Volley, cedendo solo hjjhal quinto set al termine di una gara combattuta, intensa e ricca di spunti ( i parziali: 25–19, 21–25, 28–26, 18–25, 16–18).

Una partita che, al di là del risultato, ha confermato il carattere e l’identità del gruppo di Luca D’Amico, capace di reagire più volte nei momenti chiave e che ha esaltato il numeroso pubblico dei tiforsi, come sempre presente al Geodetico.

Sotto i riflettori l’esordio, sin dal primo punto, di Linda Cabassa, nuovo innesto rossoblù, talento vero e autentico colpo di mercato, chenha mostrato subito qualità, personalità e potenziale per incidere sugli equilibri della squadra e del campionato. Con lei si parlerà di ritorno in campo dopo l’infortunio, dell’impatto che ha avuto in lei indossare subito la maglia biancorossoblù e in una partita così intensa, nonchè del suo percorso umano e sportivo e delle ambizioni future sia personali che della PVT.

Serie B Machile – Giorne H: il derby che infiamma Bronte

Come di consueto, NetTalk allargherà lo sguardo anche alla Serie B, con un focus speciale, tra i vari derby di giornata, sull’attesissima stracittadina di Bronte, vinta dall’Aquila Bronte contro la Ciclope. Un successo che va oltre i tre punti, raccontando l’importanza della pallavolo in un territorio unico in Sicilia per presenza e passione.

Per la prima volta in diretta durante la puntata, sarà ospite in collegamento Gabriele Cartillone, atleta dell’Aquila Bronte e figura centrale anche nel progetto societario e nel settore giovanile, accanto al padre Franco, per raccontare il valore della stracittadina, il momento della capolista e il prossimo delicatissimo confronto contro Tonno Callipo, terza forza del campionato.

Appuntamento da non perdere

Analisi, storie, identità e prospettive future: NetTalk chiude l’anno con una puntata, la numero 12, intensa e ricca di contenuti, confermandosi una rubrica tesa al racconto del volley siciliano e alimentata dalla passione per questo meraviglioso sport.

Appuntamento a mercoledì 17 dicembre, ore 19:45, online su Sport Web Sicilia, a cura di Alessandra Puglisi e regia di Salvo Gallo.