BCL, Trapani Shark, Eroe Fino all’Overtime (99-93). Terzo Posto e Play-In Assicurato

di Redazione

Nonostante un roster ridotto a soli otto giocatori, l’assenza pesante di Rossato e Ford e le turbolenze societarie che agitano l’ambiente, la Trapani Shark ha sfiorato il miracolo in Turchia. Il Tofas Bursa è riuscito a spuntarla solo al supplementare con il punteggio finale di 99-93 d.t.s., al termine di una battaglia che i siciliani hanno condotto per lunghi tratti.

La sconfitta amara vale comunque oro: Trapani approda al Play-In di Basketball Champions League 2025-2026 da terza classificata nel girone, dimostrando un cuore e un carattere straordinari.

Approccio Monumentale e Dominio Iniziale

L’approccio alla gara delle “aquile” di Trapani è stato semplicemente monumentale, un approccio che ha ignorato tutte le difficoltà esterne. Il duello iniziale tra Notae e Whaley è presto diventato un assolo granata, guidato dall’intensità difensiva e dalla presenza fisica di Matt Hurt (19 punti) vicino a canestro. Trapani vola sull’8-19 dopo poco più di sei minuti, toccando il +14 con la tripla di JD Notae (miglior marcatore con 27 punti). Nonostante i tentativi di risalita di Blazevic, la tripla di tabella di Arcidiacono chiude il primo quarto sul 18-25.

Nel secondo periodo, il Tofas risale fino al -3, ma il gioco si mantiene a elastico. Le iniziative di Alex Perez (autore di una tripla doppia sfiorata: 22 punti, 9 rimbalzi e 13 assist) non riescono a spezzare la resistenza siciliana, anche grazie alla chirurgica regia di Alessandro Cappelletti (13 assist). Si va negli spogliatoi con Trapani ancora avanti: 42-47.

Il Dramma del Quarto Periodo: Crolla il +10

L’ottimo momento Shark prosegue nel terzo quarto, spinto dalle giocate di Eboua, Sanogo e Notae, che riportano gli ospiti sul +10. Ma la caparbietà del Tofas, in particolare di Blazevic, tiene in vita i turchi: si entra nell’ultimo quarto sul 62-65.

La partita sembra chiudersi per Trapani quando la coppia Hurt-Petrucelli trova la chiave per spingere i siciliani fino al 68-78 a 4’40” dalla sirena. Poi, negli ultimi 2’20”, succede l’impensabile.

Guidati da Hugo Besson (16 punti), i turchi lanciano l’assalto finale. Besson trova un cruciale 2+1, poi la tripla su rimbalzo offensivo. A 1 minuto dalla fine il vantaggio è ridotto a +7. L’inerzia è ormai turca: Arcidiacono perde palla e Whaley sigla il -2. Dopo l’errore di Cappelletti dall’arco, Alex Perez colpisce con la tripla del pareggio a soli 6 secondi dalla fine (87-87). A Notae non riesce il tiro della vittoria e la gara scivola al supplementare.

Overtime Fatale e l’Antisportivo Decisivo

Nello smarrimento generale, Tofas piazza il primo break (Lewis e Whaley per il +5). Trapani trova però la forza per un ultimo, disperato controsorpasso grazie a due triple consecutive di Notae che valgono il +4 (89-93).

È l’ultimo sussulto di orgoglio. Besson piazza altri cinque punti per il nuovo sorpasso. La partita si chiude su due episodi fatali: Arcidiacono sbaglia l’attacco, Perez no (96-93), e l’istant replay assegna un fallo antisportivo a Cappelletti, regalando al Tofas i punti e il possesso che chiudono definitivamente il match.

La Trapani Shark, sebbene sconfitta, ha onorato la competizione e si prepara ora ad affrontare la fase successiva.

IL TABELLINO

TOFAS BURSA – TRAPANI SHARK 99-93 dts

Quintetti iniziali:

  • Bursa: Perez, Saybir, Whaley, Besson, Korkmaz. All. Rajkovikj

  • Trapani Shark: Cappelletti, Notae, Petrucelli, Hurt, Eboua. All. Cernuto (Assente Repesa)

Tabellino Giocatori

  • TOFAS BURSA: Perez 22, Whaley 15, Blazevic 15, Besson 16, Korkmaz 5, Thomasson 3, Cengiz 2, Saybir 9, Gecim 2, Lewis 10.

  • TRAPANI SHARK: Notae 27, Hurt 19, Cappelletti 9, Petrucelli 9, Eboua 8, Sanogo 8, Arcidiacono 8, Pugliatti 4.

Statistiche Chiave

  • Perez (Tofas): 22 Punti, 9 Rimbalzi, 13 Assist.

  • Notae (Trapani): 27 Punti.

  • Cappelletti (Trapani): 13 Assist.