Volley serie B2f: Orlandina espugna Gela ma il Melilli è in vetta, sorpresa Terrasini

di Domenico Abbriano

Il decimo turno del campionato di quarta serie nazionale regala conferme e colpi di scena. L’Orlandina Volley riscatta il ko di Crotone vincendo il big-match di Gela, ma la vetta ora è tutta del Melilli, avanti per quoziente set dopo il netto successo su Palermo. Spicca l’impresa della Panormus Terrasini, capace di rimontare due set e battere Pizzo al tie-break. Vincono anche Crotone e Volley Valley, mentre la classifica resta corta in alta quota in vista di un 11° turno che propone lo scontro diretto tra Volley Valley e Melilli

PALERMO – Un turno di conferme ma anche capace di riservare qualche sorpresa, quello andato in archivio nello scorso weekend. Nel tabellone della 10a giornata di andata del campionato nazionale di serie B2 femminile di volley, infatti, attenzione particolare riservata al big-match tra Città Di Gela e Orlandina Volley, ma forse la novità inattesa arriva dal “Geodetico” di Terrasini e dal tie-break vinto dalla formazione di casa, nel confronto tra due team (Panormus Terrasini e Lory Volley Pizzo) con rendimenti, registrati fino allo scorso sabato, oggettivamente differenti in termini di numeri espressi.

Melilli e Orlandina ancora in testa, ma ora siracusane prime

Entriamo nel dettaglio dei match, partendo proprio dalla sfida di alta classifica del “PalaLivatino” di Gela. Dopo il passo falso di Crotone, alla ricerca del riscatto con colpaccio, l’Orlandina Volley. Detto, fatto: vittoria esterna agguantata, la nona stagionale (1-3: 27-25 16-25 22-25 20-25), e Città Di Gela affondato.

Partenza combattuta con sconfitta ai vantaggi per le paladine e nuovi fantasmi all’orizzonte. Ma la forza del complesso allenato da coach Fontanot viene fuori alla distanza e nel momento peggiore della stagione. Proviamo ad immaginare il morale della squadra della costa tirrenica messinese a fine del primo parziale: sconfitta a Crotone (la prima dell’anno sportivo), sotto nel punteggio su un campo complicatissimo e contro un sestetto che, su quella superficie, le aveva già vinte tutte, senza lasciare nulla alle ospiti di turno. Non dev’essere stato facile per coach Fontanot gestire la testa delle sue ragazze e spingerle a cavalcare l’onda giusta per tornare a “surfare” sulla cresta della classifica. E, invece, quando si dice che una squadra “è forte!”

Coach Fontanot e lo spiritual drama, Melilli sulla vetta

Nel caso dell’Orlandina, d’ora innanzi, non sarà solo una frase buttata lì per riempire la riflessione a fine gara dei tifosi o semplici interessati alla vicenda. Perchè, vincere a Gela, in quel contesto di spiritual drama appena descritto, può farlo un roster davvero solido in tutte le sue componenti immaginabili e non. E allora, il gioco è fatto: secondo parziale vinto con uno stacco di nove punti, terzo più equilibrato, quarto chiuso, alla fine, senza troppi patemi.

Città Di Gela che scivola al quarto posto (22 punti), mentre testa della classifica confermata per l’Orlandina (27 punti).

Melilli

I direttori di gara e le capitane di Melilli vs Palermo

Ma la poltrona di migliore del girone, adesso, non è più della messinesi. Perché, a pari merito, c’è ancora il Melilli Volley. La formazione siracusana, proprio in concomitanza della sconfitta dell’Orlandina a Crotone, aveva centrato l’aggancio in cima, la settimana precedente, vincendo a Palmi. Il successo interno contro la Volley Palermo, giunto nel migliore dei modi (3-0: 26-24 25-17 25-21), in realtà, ha consentito non solo di mantenere il titolo di capolista, ma anche di scavalcare le paladine a motivo di un miglior quoziente set. Confermano il penultimo posto, le palermitane (3 punti).

Gli altri incontri di giornata

Alla seconda vittoria consecutiva (la terza complessiva), la Panormus Terrasini. A farne le spese, la Lory Volley Pizzo (3-2: 18-25 18-25 25-22 26-24 15-12). Sotto di due set, dragonesse on fire con un decisivo quarto set che, domato ai vantaggi, fiacca le ospiti, concedendo quella spinta decisiva nel quinto set per chiuderla in proprio favore.

In classifica, Panormus al terz’ultimo posto (7 punti) ma in decisa ripresa; Lory Volley Pizzo all’ottavo (13 punti), sorpassata dalla calabrese San Lucido (15 punti), dopo il successo interno, in quattro set, con la Pallavolo Franco Tigano (3-1: 25-18 25-23 23-25 25-16). Le padrone di casa rischiano nel secondo e lasciano alle avversarie il terzo, ma sostanzialmente tengono sempre il pallino dell’incontro. Tigano al nono posto (10 punti), agganciata ora dall’Alus Volley, grazie al successo sul campo della fanalino di coda (1 punto), Ciclope Bronte (0-3: 17-25 11-25 25-27).  Le etnee vincono facile i primi due parziali ma soffrono e tremano nel terzo, conquistato solo ai vantaggi.

Crotone vince ancora, Volley Valley una certezza

A Ragalna, conferma il buon momento la Pallavolo Crotone che, dopo aver fermato l’Orlandina la settimana scorsa, si prende la soddisfazione di espugnare il Palasport di Piano Vite, superando la Pallavolo Zafferana (1-3: 25-16 22-25 14-25 23-25). Il brutto primo parziale non frena le calabresi che, con tenacia da vendere, trovano le energie giuste per rialzarsi, puntare e centrare il bersaglio grosso. I tre punti, infatti, valgono l’aggancio al Gela e un 2026 alle porte che adesso si prospetta davvero interessante. Per Zafferana (21 punti), sorpasso del Crotone e discesa in sesta posizione.

Volley Valley

Le etnee di Volley Valley

Infine, sconfitta interna per la Todosport Vibo Valentia con Volley Valley (0-3: 13-25 14-25 9-25). Sul terreno del “Paolo Borsellino“, le etnee passeggiano e confermano che, lì in cima, anche quest’anno possono far la voce grossa. La graduatoria registra un ritardo di quattro lunghezze dalla coppia di testa (23 punti), ma la stagione è ancora lunghissima.

I risultati (10a giornata)

Terrasini vs Pizzo 3-2, Todo Sport VV vs Volley Valley 0-3, Zafferana vs Crotone 1-3, San Lucido vs Franco Tigano 3-1, Gela vs Orlandina 1-3, Melilli vs Palermo 3-0, Ciclope Bronte vs Alus Volley 0-3

La classifica

Melilli e Orlandina 27, Volley Valley 23, Città Di Gela e Crotone 22, Zafferana 21, San Lucido 15, Pizzo 13, Franco Tigano e Alus Volley 10, Todosport VV 9, Terrasini 7, Palermo 3, Ciclope Bronte 1.

Prossimo turno (11a giornata)

Potrebbe essere un weekend favorevole a Gela e Orlandina quello prossimo alla festività di Natale. La prima sarà impegnata a Bronte contro l’ultima della classe, mentre la seconda a Palermo contro la penultima. Anche perché ci sarà un altro scontro di alta classifica che, inevitabilmente, farà perdere punti preziosi all’una o all’altra (se non ad entrambe, in caso di tie-break). Al “PalaAbramo” di Catania, infatti, si giocherà il confronto tra Volley Valley e Melilli Volley, sulla carta il match urlante del fine settimana.

Il tabellone completo

Alus Volley vs Terrasini, Crotone vs Todosport VV, Franco Tigano vs Zafferana, Pizzo vs San Lucido, Ciclope Bronte vs Città Di Gela, Volley Valley vs Melilli, Palermo vs Orlandina

(in copertina le dragonesse del Terrasini)