Mimmo Ferrito, Raia nuovo DT e arriva Walter Bolognani

di Comunicati Stampa

La Polisportiva Mimmo Ferrito annuncia con orgoglio una nuova fase strategica per il proprio settore agonistico. Con l’obiettivo di consolidare il proprio posizionamento ai vertici del nuoto italiano, la Società affida la Direzione Tecnica del Settore Agonistico (Vasca e Acque Libere) a Vincenzo Raia e ufficializza l’inizio di una prestigiosa collaborazione con Walter Bolognani nel ruolo di Supervisore Tecnico.

Una guida cresciuta in casa: Vincenzo Raia

Vincenzo Raia, figura storica e colonna portante della Polisportiva Mimmo Ferrito, assume la guida tecnica di entrambi i settori. Già Allenatore Capo fino alla scorsa stagione, Raia ha saputo trasformare il settore fondo della società in un’eccellenza di calibro nazionale.

Sotto la sua ala, talenti come Tiziano Tripodi, Giovanni Lauricella e Federica Sirchia hanno raggiunto il prestigioso traguardo della maglia azzurra giovanile. Da oggi Raia, con la preziosa collaborazione di Toni Trippodo, avrà il compito di coordinare e dirigere l’intera attività agonistica, garantendo continuità e innovazione tra gli allenamenti in vasca e le sfide in mare aperto.

Un respiro internazionale: Walter Bolognani Supervisore

Ad affiancare la struttura tecnica ci sarà un profilo di caratura mondiale: Walter Bolognani. Responsabile delle Squadre Nazionali Giovanili dal 2008 al 2023, Bolognani è l’uomo che ha guidato la crescita dell’Italia fino a farla diventare una superpotenza globale, plasmando campioni del calibro di Nicolò Martinenghi, Thomas Ceccon e Benedetta Pilato.

Reduce da esperienze internazionali di altissimo livello presso la Dinamo Bucarest (al fianco del primatista David Popovici) e in Germania, e attuale Direttore Sportivo della Federazione Sammarinese Nuoto, Bolognani mette la sua esperienza al servizio della Mimmo Ferrito. In qualità di supervisore, supporterà lo staff tecnico nel delicato passaggio degli atleti dalle categorie giovanili al nuoto d’élite.

“Con queste nomine vogliamo offrire ai nostri atleti non solo una guida tecnica solida e legata ai nostri colori come Vincenzo Raia e Toni Trippodo, ma anche una prospettiva internazionale grazie a Walter Bolognani. È un passo decisivo per scrivere le prossime pagine di successi del nuoto siciliano e nazionale.”

L’elenco dei premiati : EUROPEI