Sport

Rally Conca d’Oro, il grande ritorno a Corleone

Pronto al via il Rally Conca d’Oro: domani 20 dicembre si inizia con le verifiche e lo shakedown

La trentaquattresima edizione della gara che mancava dalle scene da ormai dodici anni è in programma a Corleone domani e domenica ventuno dicembre ed è organizzata dalla DLF Academy in collaborazione col Comune di Corleone e il patrocinio dell’Ac Palermo, della Città metropolitana di Palermo, dell’assessorato al Turismo sport e spettacolo della Regione Siciliana e del Comune di Palazzo Adriano. Più di sessanta gli equipaggi iscritti che si fronteggeranno nelle categorie riservate alle vetture moderne, storiche e classiche. Il campione di zona Emanuele La Torre e Marcus Salemi, su Skoda Fabia Evo sono i favoriti.

Il programma della prima giornata a Corleone

Si inizia a fare sul serio al Rally Conca d’Oro, nella mattinata di domani, sabato 20 dicembre, a Corleone nella centralissima Piazza Falcone e Borsellino, sono in programma le verifiche sportive e tecniche che daranno ufficialmente il via alla trentaquattresima edizione del rally che mancava dalla scena automobilistica siciliana ormai da dodici anni. Sempre nella giornata di domani, dalle 10:30, gli equipaggi avranno modo di potere testare le loro vetture da gara nello shakedown ricavato sulla strada Intercomunale 14 di Rasello.

Organizzazione e percorso della domenica

La manifestazione, che chiuderà la stagione motoristica siciliana e assegnerà i memorial Franco Vintaloro, Nicola Russo e Anna Martorana, è organizzata dalla DLF Academy, in collaborazione col Comune di Corleone. Più di sessanta gli equipaggi, che domenica 21 dicembre, si sfideranno lungo gli asfalti dell’entroterra della provincia palermitana. Due le speciali in cartello: la Palazzo Adriano e la San Marco, che dovranno essere ripetute per tre volte, per un totale di poco più di cinquantatré chilometri cronometrati.

Le dichiarazioni della DLF Academy

“Siamo fieri di aver riportato il rally a Corleone e ci adopereremo per far tornare la gara ai fasti di un tempo – ha detto Delfino La Ferla patron della DLF Academy – il nostro impegno è quello di poter ritornare allo sterrato, siamo contenti per la sinergia che si è creata con l’amministrazione comunale, il nostro lavoro è stato premiato dagli equipaggi che hanno risposto in massa”.

I protagonisti delle classi moderne e storiche

Sono sei le vetture della classe R5 che si presenteranno ai nastri di partenza, tra tutti i riflettori saranno puntati su Emanuele La Torre e Marcus Salemi che domenica, alle otto in punto, scenderanno dal palco di partenza di Corso dei Mille, a Corleone, con il numero uno sulle portiere della loro Skoda Fabia Evo.

Il fresco vincitore del titolo di zona e il suo navigatore corleonese dovranno fronteggiare le vetture gemelle di Giuseppe Di Giorgio e Gianfranco Rappa, secondi quest’anno al Monti Sicani e al Valle del Sosio e Alessio Pollara con Sergio Raccuia, vincitori del titolo nazionale Under 25 e Rally4 della Coppa Italia. Col ruolo di outsider saranno al via, sempre su Skoda Fabia, Marcello Calandrino e Massimo D’Amico e il comasco Antonio Rigamonti, in coppia con Ilaria Magnani. Pronti a dire la loro saranno Michele Giandalone e Giacomo Giannone (Renault Clio Super 1600) e Bartolo Mistretta e Gaspare Beninati (Lancia Ypsilon Rally4).

Molto interessante sarà la sfida tra le storiche, dove le Porsche 911 di Antonio Di Lorenzo e Franco Cardella, Sergio Montalto e Roberto Consiglio, Raffaele e Salvatore Picciurro avranno come antagoniste la Ford Sierra Cosworth di “Gordon” ed Eros Di Prima e la BMW M3 di Angelo Diana e Giuseppe Di Salvo.

Direzione di gara e verdetti finali

A dirigere la manifestazione sarà Michele Vecchio, che coordinerà un’equipe di oltre cento unità deputate a garantire la sicurezza di spettatori ed equipaggi. Presto i motori torneranno a rombare e i cronometri emetteranno i primi verdetti, prima di incoronare, nel tardo pomeriggio di domenica, sempre in Corso dei Mille, l’equipaggio che succederà a Gigi Ricci e Cristine Pfister, ultimi vincitori della manifestazione.

Share
Published by
Redazione