Volley serie B2f, ultimo turno prima di Natale. Le dichiarazioni di Barbagallo (Melilli) e coach Fontanot (Orlandina

di Domenico Abbriano

Nel girone L della B2 femminile va in scena l’ultima giornata prima della pausa natalizia. Melilli e Orlandina guidano la classifica e affrontano impegni dal diverso grado di difficoltà: le siracusane sfidano Volley Valley nel big-match di giornata, mentre le paladine fanno visita al Palermo. Parole di fiducia da Alice Barbagallo e coach Fontanot alla vigilia di un turno che può dire molto sulla corsa al vertice

CAPO D’ORLANDO & MELILLI – Ultimo turno prima delle festività natalizie nel girone L del torneo di B2 femminile di volley. Due in testa alla classifica, Melilli e Orlandina, anche se il quoziente set, dopo dieci gare – lo scorcio giocato di questo finale di anno solare –  premia le siracusane.

Gli incroci di particolare interesse di questo pomeriggio, sulla carta, potrebbero essere favorevoli alle paladine di coach Fontanot, impegnate al “PalaOreto” di Palermo (ore 18) contro la penultima in classifica, le padrone di casa della Volley Palermo. Decisamente più impegnativo il confronto del “PalaAbramo” di Catania (ore 16.30) che attende le neroverdi di coach Scandurra. A sbarrare la strada alla capolista, nel big-match di giornata, ci proverà Volley Valley, attuale terza forza del girone – a quattro punti di distacco dalla coppia di testa.

Alice Barbagallo

Il libero di Melilli Volley, Alice Barbagallo

Alice Barbagallo (Melilli Volley): “Ci saranno delle difficoltà. Sapremo gestirle al meglio”

Grande ritmo e intensità, nella settimana di lavoro pre-match, per la squadra del presidente Luigi Distefano. La sfida con le etnee nasconde tante insidie e domare la resistenza delle ragazze di coach Maccarone non sarà affatto facile. Servirà lottare, pallone su pallone, stringere i denti e saper soffrire. Oltre rete, ci sarà – infatti – una compagine forte e ben organizzata.

Per il libero neroverde, Alice Barbagallo, “sarà una sfida affascinante contro un avversario composto da giocatrici che conosco bene. In particolare, con alcune atlete sono stata compagna di squadra lo scorso anno al Cus Catania. Sarà un piacere incontrarci di nuovo anche se da avversarie“.

Abbiamo preparato la partita come le altre – prosegue Barbagallo – lavorando con grande impegno e cercando di curare i dettagli. Sappiamo che ci saranno delle difficoltà, nel contesto del match, ma saremo in grado di gestire anche i momenti più difficili e lo abbiamo dimostrato più volte nel corso della stagione”.

Coach Valmi Fontanot (Orlandina Volley): “A Gela più che tre semplici punti. Ora, pensiamo al Palermo”

Sul momento della formazione della costa tirrenica messinese, coach Valmi Fontanot: “Contro il Città Di Gela fatto un bel passo in avanti perché, da un po’, lavoravamo sulla necessità di essere subito competitivi fuori casa. Abbiamo vinto contro una delle squadre più forti del campionato, con un roster e un allenatore di spessore. Un successo che arriva dopo uno scivolone; sicuramente, più di semplici tre punti“.

Gela si è confermata squadra di valore. Per tre set vi ha messo in difficoltà. Quali le chiavi di volta che hanno deciso il match: “La pressione nella fase break nostra è stata determinante, oltre che la gestione delle direzioni e traiettorie d’attacco. E’ stata una bella partita, sia dal punto di vista agonistico che tecnico”.

Resta l’ultima partita prima della pausa natalizia: “Pensiamo al Palermo. Ci fermeremo per i giorni di Natale e due giorni a Capodanno. Tutto il resto sarà lavoro duro, come sempre“.

Qui l’intervista con il tecnico dell’Orlandina: http://