Serie A2, Messina Futsal vola a +4, derby al Marsala

di Alessandro Calleri

Il Messina Futsal vince ancora e allunga in classifica. Un altro 3-2 per i giallorossi al PalaLaganà, questa volta ottenuto ai danni del fanalino di coda Blingink Soverato. Nella prima giornata di ritorno in Serie A2-girone D la squadra di Fiorenza rafforza il primato, centrando la settima affermazione del torneo. Assente Puglisi, fermato dal Giudice Sportivo, è Adamo a sbloccare il risultato per la gioia dei tifosi, chiudendo alla perfezione il triangolo con Piccolo. Lo stesso Adamo concede poi il bis sul pallone recuperato da Caropi: 2-0 all’intervallo. Piovesan, complice una deviazione, accorcia le distanze nella ripresa. Lautaro Mendez, imbeccato da Cucinotta, non sbaglia a tu per tu col portiere, trovando il 3-1. I calabresi si riversano in avanti e Piovesan accorcia, mettendo paura ai peloritani. Dovara, al rientro tra i pali dopo la squalifica, con un grande intervento allo scadere blinda il successo tra l’esultanza generale. Tre punti pesantissimi per il Messina Futsal che vola a quota 22, +4 sulla seconda, salutando in bellezza il 2025.

Marsala stende il Mazara

Nel derby del Pala San Carlo il Mazara Futsal cede 6-2 al Marsala e perde contatto con la vetta. Esordio convincente per Ricardo Tutilo che ha sostituito in settimana sulla panchina biancazzurra Rafa Torrejon. De Bartoli, al suo primo centro stagionale in A2, si prende la scena con una splendida doppietta che vale il 2-1 con cui si chiude la prima frazione. Buscaglia, a segno su schema da punizione, per gli uomini di mister Bruno. In avvio di ripresa, sugli sviluppi di un corner, Barroso timbra il 3-1. Danek, che si era fatto male nell’azione precedente respingendo un tiro, lascia il posto a Russo tra i pali. Il destro al volo di Bruno riapre i giochi. Il Marsala è tutto cuore e grinta. Felder per il poker, Tendero sigla la quinta rete. Ci prova Felipe ma Valarelli dice di no e arriva anche il sesto gol con Barroso che riconquista palla e insacca dalla propria metà campo a porta vuota. Seconda sconfitta consecutiva per i gialloblù, scivolati a quattro lunghezze dalla capolista Messina Futsal. Finisce 2-2 l’altro derby siciliano di giornata, tra Regalbuto e Gear Piazza Armerina: Capuano e Chiavetta per i padroni di casa, Amorelli e Medeiros i marcatori ospiti. In classifica Gear agganciata al terzo posto, con 17 punti, dal Marsala. Il Regalbuto avanza a 14. Appuntamento al 9 e 10 gennaio 2026.

Risultati e classifica

Risultati 10^ giornata: Junior Domitia-Roma 3Z History sospesa, Messina-Futsal-Blingink Soverato 3-2, Eur-Città di Acri 7-1, Marsala Futsal-Futsal Mazara 6-2, Regalbuto Futsal-Gear Piazza Armerina 2-2.
Classifica: Messina Futsal 22 punti, Futsal Mazara 18, Gear Piazza Armerina, Marsala Futsal 17, Regalbuto Futsal 14, Eur 12, Città di Acri, Junior Domitia, Roma 3Z History 10, Blingink Soverato 9.