Volley serie A2f, Messina illude, poi cede alla capolista: Costa Volpino si impone 3-1 al “PalaCbl”
In evidenza21 Dicembre 2025 - 21:38
Le SuperGirls partono forte sul campo della capolista Costa Volpino, dominano il primo set e accarezzano il sogno di compiere l’impresa, ma poi subiscono la reazione delle lombarde che ribaltano il match e si impongono 3-1. Senza Carcaces e con Galic che arriverà solo in settimana, le siciliane faticano a trovare soluzioni nel prosieguo della gara, come sottolinea coach Matteo Freschi: «Nel primo set abbiamo tenuto un livello difficile da mantenere per tutta la partita, poi la capolista ha alzato il ritmo». Messina resta quinta a quota 16 punti, Costa Volpino consolida il primato del girone A
MESSINA – Non riesce il colpaccio esterno al Gruppo Formula 3 Messina. Al “PalaCbl”, sul campo della capolista del girone A – Costa Volpino – la formazione siciliana esce sconfitta, dopo aver dominato il primo set e cedono a mani basse i restanti parziali (3-1: 20-25, 25-15, 25-16, 25-14). Si tratta della sesta sconfitta stagionale.
Troppa Costa Volpino per una Messina, orfana di Carcaces – dopo la risoluzione contrattuale della scorsa settimana – e ancora senza la nuova opposta Galic che raggiungerà la città dello stretto nella prossima settimana. In realtà, non solo il successo ottenuto ma soprattutto il distacco e l’andamento complessivo del primo parziale, avevano lasciato ben sperare.
Nel primo set, la novità di giornata è rappresentata da ritorno in posto 4 di Giulia Viscioni e dall’inserimento di Felappi sulla diagonale principale. Un parziale iniziale di 6-0, lancia Messina sulle ali di un’ispirata Aneta Zojzi, sia in attacco che al servizio.
Le SuperGirls controllano agilmente il match, tenendo sempre a distanza le padrone di casa, grazie al vantaggio accumulato e ad una regolare fase di side out. Costa Volpino riesce a rosicchiare qualche punticino, risalendo fino al -2 (18-20).
Il time out richiesto da coach Freschi sortisce gli effetti sperati: un doppio attacco di Zojzi respinge l’assalto di Costa Volpino e lancia Messina verso la conquista del primo parziale. Nove i punti di Aneta Zojzi (7 in attacco con il 46 % – 33 % di efficienza – e 2 ace). Messina superiore alla capolista in tutti i fondamentali tracciabili tramite statistiche (in attacco 32 % di Costa Volpino – 40 % di Messina, a muro 2 delle lombarde – 3 per le siciliane, in ricezione 42 % contro il 70 % di Messina, al servizio 2 ace per Zojzi, nessuno per le avversarie).
La sensazione di poter violare il taraflex del “PalaCbl” dura solo 24 minuti, il tempo di gioco per esaurire il primo parziale. Poi, niente più Messina perché le siciliane sono a corto di soluzioni alternative, perché le lombarde riescono a contenere la furia agonistica ed emotiva di Aneta Zojzi e mettere in atto tutto il potenziale offensivo a disposizione.
Sono forse le migliori Lena Scharmann (21 punti di cui 19 in attacco con il 55 %, 1 muro e 1 ace) e Aurora Pistolesi (MVP con 21 punti di cui 15 in attacco con il 40 %, 1 muro e 6 ace) della stagione, se non in termini numerici, quantomeno sul piano dell’efficacia e dell’impatto devastante sugli stimoli reattivi delle siciliane. Alla fine, saranno loro due le Top Spiker, mentre tutta sola, la Pistolesi, riuscirà a cucirsi sulla maglia, l’ideale ricamo di Top Acers (6) e Top Receivers (72 % di perfette) della sfida. All’appello rispondono anche le compagne perché con due Scharmann e Pistolesi così, è davvero difficile giocar male. Sul fronte Messina, da menzione l’ottima prova di Felappi – all’esordio stagionale da titolare e in un ruolo non suo.
Posizioni di classifica e prossimo turno
In classifica, in attesa delle altre gare che verranno disputate nel pomeriggio di domenica 21 dicembre, Messina resta a 16 punti e conserva il 5° posto, Costa Volpino sale a quota 30 e resta capolista del girone A.
A differenza del resto della categoria, che disputerà il sesto turno di ritorno, dividendosi tra il giorno di Santo Stefano e quello successivo, le SuperGirls torneranno in campo domenica 28 dicembre – ore 17.00 – contro Marsala Volley. Proprio il derby di Sicilia potrebbe rappresentare lo spartiacque tra chi delle due siciliane andrà in Pool Promozione e chi, invece, dovrà accontentarsi di lottare per ottenere la permanenza, attraverso una lunga Pool Salvezza.

Starting six
Coach Freschi schiera Rizzieri al palleggio, Felappi sua opposta, Viscioni e Zojzi schiacciatrici, Landucci e Campagnolo centrali, Ferrara libero. Dall’altro lato, Coach Cominetti manda in campo Dell’Orto in regia, l’opposta Scharmann, la coppia al centro composta da Brandi e Pizzolato, Mangani e Pistolesi le schiacciatrici, Gamba libero.
MVP e Top dell’incontro
MVP, Top Spiker e Top Acer della partita la schiacciatrice Aurora Pistolesi (C.B.L. Costa Volpino). Per lei 21 punti, di cui 15 in attacco con il 40% e 6 ace. Una prestazione brillante anche quella dell’opposta bergamasca Lena Grosse Scharmann (21 punti, 19 attacchi vincenti con il 55%, 1 muro e 1 ace). Top Blocker del match Chiara Landucci (Gruppo Formula 3 Messina), autrice di 3 muri; Top Receiver il libero Nicole Busetti (C.B.L. Costa Volpino), con il 73% di positività e il 60% di ricezione perfetta.
Riepilogo del match
1°set (20-25)
Il servizio della capitana Dell’Orto inaugura il match. Due errori iniziali delle padrone di casa regalano il +2 a Costa Volpino, ma Messina si sblocca con l’attacco di seconda intenzione di Rizzieri. Decisivi gli affondi di Zojzi, mentre Landucci ferma Mangani a muro ristabilendo la parità. Il turno al servizio della schiacciatrice Aneta Zojzi consente alle ospiti di allungare e Cominetti interrompe il gioco (4-7). Tornano in campo le giocatrici. Dell’Orto sceglie Scharmann ma l’opposta bergamasca viene murata da Viscioni. Nello successivo scambio, attacco vincente di Brandi. A segno anche Felappi, la quale centra il +5 per Messina.
Costa Volpino prova a riorganizzarsi con l’ingresso della cubana Ortiz al posto di Mangani, ma un’ottima copertura di Felappi consente una nuova ricostruzione vincente con Zojzi (7-13). Break delle bianco-rosa, firmato Lena Scharmann. Pizzolato mura Zojzi, e Costa Volpino si porta sul -4. Ortiz viene fermata dal murone di Landucci, e Cominetti interrompe nuovamente il gioco (12-17). Errori al servizio ambo i lati. Costa Volpino riduce lo svantaggio nel finale (18-20), ma Messina mantiene lucidità: il pallonetto di Zojzi e l’attacco di Landucci chiudono il parziale.
Top scorer: Aneta Zojzi (Gruppo Formula 3 Messina) con 9 punti.
Errori: 9 (Gruppo Formula 3 Messina), 8 (C.B.L. Costa Volpino).

2°set (25-15)
Parte forte Costa Volpino, che si porta subito sul 4-0 sfruttando il servizio di Pistolesi e l’efficacia del muro di Scharmann. Sul 6-1, coach Freschi chiama time out. Un intenso long rally – concluso da Scharmann – anima il “Pala Cbl”. Cambio per Messina: esce Landucci, entra Colombo. gli attacchi di Mangani e Brandi spingono le padrone di casa fino al massimo vantaggio +6. Prezioso il lavoro in seconda linea della capitana Martina Ferrara, che permette continue rigiocate. L’ace di Pistolesi vale il 15-7 e costringe ancora Freschi allo stop. Alla ripresa, Felappi e Colombo trovano punti in attacco. Altro cambio per le ospiti, questa volta in regia con Tisma al posto di Rizzieri. Entra anche Oggioni per rinforzare la seconda linea, al posto di Zojzi. L’errore di Campagnolo consegna il set ball alle avversarie. Messina annulla due palle set, ma il servizio fuori di Felappi sancisce il pareggio.
Top scorer: Lena Scharmann (C.B.L. Costa Volpino) con 7 punti.
Errori: 13 (Gruppo Formula 3 Messina), 6 (C.B.L. Costa Volpino).
3°set (25-16)
Pistolesi ad aprire le danze nel terzo parziale, con Messina che risponde grazie a Zojzi. Costa Volpino ricostruisce con Pizzolato. Ancora pungente il servizio di Pistolesi (5-1). Recuperano un break le giallorosse per merito di Felappi, ma due errori consecutivi messinesi portano Costa Volpino sul 8-3. La coppia Campagnolo-Landucci accorcia le distanze, e il muro messinese consente a Zojzi di firmare il 10-9. Ancora ace per Pistolesi: questo costringe il tecnico siculo ad interrompere il gioco. Landucci va a segno in fast, ma Messina fatica in attacco e sul 17-11 Coach Freschi ferma nuovamente il match. Felappi mura Pistolesi. Cambio al centro per le giallorosse: entra Colombo, esce Landucci. Imprendibili gli attacchi di Mangani da posto 4. Le lombarde hanno molta fiducia in tutti i fondamentali, e questo assicura loro un distacco netto dalle avversarie. La proficua Pistolesi mette fine al parziale, portando Costa Volpino avanti 2-1.
Top scorer: Aurora Pistolesi (C.B.L. Costa Volpino) con 9 punti.
Errori: 10 (Gruppo Formula 3 Messina), 2 (C.B.L. Costa Volpino).

4°set (25-14)
Nella quarta frazione, le difficoltà in ricezione di Messina permettono a Costa Volpino di scappare sul 5-1, con Coach Freschi subito al time out. Protagoniste in questa fase iniziale: Brandi e Pistolesi. Sul turno al servizio di Pizzolato, le padrone di casa si portano al +7.
Altro time out per Messina (1-8). L’attacco vincente di Viscioni sblocca il punteggio. Efficace la pipe di Zojzi. Entra Oggioni al posto di Viscioni, mentre Brandi mette a segno un potente attacco nei tre metri.
Dall’altra parte, è Felappi a trovare punti e Landucci ferma Pistolesi a muro al termine di uno scambio spettacolare. Colombo subentra ancora a Landucci; l’errore di Mangani riporta Messina sul -5.
Altra sostituzione chiamata dal coach messinese, questa volta in regia. La prima scelta di Tisma è la vincente Zojzi. Continua la scia positiva di Scharmann, mettendo a segno punti anche in pipe. Torna Rizzieri. Ottimo l’ingresso di Colombo, subito cercata sia da Rizzieri che da Tisma. L’ace di Pistolesi consegna a Costa Volpino ben dieci match point (24-14). Scharmann chiude l’incontro.
Top scorer: Lena Scharmann e Margherita Brandi (C.B.L. Costa Volpino) con 6 punti.
Errori: 6 (Gruppo Formula 3 Messina), 5 (C.B.L. Costa Volpino).
Le dichiarazioni post-match
Coach Matteo Freschi (Gruppo Formula 3 Messina): “Nel primo set abbiamo disputata una gara oltre quelle che erano le nostre aspettative. Considerato chi avevamo di fronte, inevitabilmente, nel resto della gara, la squadra avversaria ha alzato il livello e siamo andati in difficoltà, senza riuscire a trovare le soluzioni per riemergere”.
“Nel primo set abbiamo tenuto un livello difficile da mantenere per tutta la partita – prosegue coach Freschi. Stavamo battendo molto forte, a muro ci eravamo fatti valere, ma la capolista poi è venuta fuori. Adesso, avremo un sestetto diverso e dovremo capire velocemente a che punto arriveremo in vista della prossima gara”.

Il tabellino
C.B.L Costa Volpino vs Gruppo Formula 3 Messina 3-1 (20-25,25-15,25-16,25-14)
C.B.L. Costa Volpino: Martinez 0, Gamba (L) 0, Dell’Orto 0, Giani n.e., Busetti (L) 0, Fumagalli n.e., Dell’Amico n.e., Scharmann 21, Pizzolato 6, Favaretto n.e., Pistolesi 21, Mangani 7, Brandi 9. 1st coach: L. Cominetti, 2nd coach: C. Albera.
Gruppo Formula 3 Messina: Tisma 0, Rizzieri 2, Zojzi 19, Colombo 3, Felappi 8, Ferrara (L) 0, Landucci 8, Viscioni 7, Campagnolo 6, Oggioni 0. 1st coach: M. Freschi, 2nd coach: F. Ferrara
Arbitri: Fabio Paris e Luca Cecconato. Video check: Andrea Bonzanni. Segnapunti federale: Ferdinando Giacomo Ricci
Durata set: 24’,23’, 21’,22’.
C.B.L. Costa Volpino: ace 7, bs 7, muri 5, errori 20. Gruppo Formula 3 Messina: ace 3, bs 14, muri 6, errori 38.
Attacco: 41%-32%. Ricezione pos.: 61%-56%.
MVP: Aurora Pistolesi (C.B.L. Costa Volpino).