Il Trail della Ficuzza ha chiuso ieri una edizione da record del circuito EcotrailSicilia 2025, tra sport, natura e partecipazione internazionale. La gara sulla distanza dei 23 chilometri, è vinta dal polacco Pachowich e dalla ligure Zacco.
Grande festa ieri a Ficuzza per la passerella finale del trail siciliano, atto conclusivo di un viaggio intenso e affascinante: quello del Circuito EcotrailSicilia 2025, giunto alla sua diciottesima edizione. A fare da cornice all’ultimo dei nove appuntamenti stagionali è stato, come da tradizione, il immerso in un mosaico di boschi secolari e anfiteatri rocciosi, lungo i sentieri che furono un tempo Riserva di Caccia di Ferdinando di Borbone.
Nonostante le condizioni meteo poco favorevoli, con vento e pioggia a tratti insistenti, l’entusiasmo dei partecipanti non è venuto meno. Gli atleti si sono sfidati sulle tre prove in programma: il trail lungo di 23 chilometri con 950 metri di dislivello positivo, il Trail del Re di 14 chilometri (500 metri D+) e il walktrail sulla stessa distanza.
Nel trail principale, lungo un percorso suggestivo che dalla Real Casina di Caccia si inoltrava nel cuore del bosco, a imporsi è stato il polacco Pachowich Krzysztof, vincitore dell’ultima tappa del circuito, dopo aver completato i 23 chilometri in poco meno di due ore. In campo femminile successo per la ligure Denise Zacco (Zena Runners), atleta ormai ben conosciuta e apprezzata nel panorama del trail isolano.
Il Trail del Re ha visto il successo di Gaetano Morana (ACSI), mentre tra le donne ha primeggiato Giulia Petralia (ACSI). Nel walktrail, sempre sulla distanza dei 14 chilometri, la prima tra le camminatrici e i camminatori, è stata Maria Alù (Walkers Runners Canicattì). L’evento è stato organizzato dall’ASD Ecotrail Sicilia, con il patrocinio del Comune di Corleone, dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale.
Un bilancio finale, quello del Circuito EcotrailSicilia 2025 decisamente positivo, con un incremento della partecipazione di atleti provenienti da oltre frontiera e dal Nord Italia.
«Il bilancio del Circuito EcotrailSicilia 2025 conferma la solidità e la storicità di un progetto che da diciotto edizioni cresce con coerenza e credibilità – sottolinea Aldo Siragusa, ideatore e responsabile del circuito –. L’incremento di atleti provenienti dall’estero e dal Nord Italia è il riconoscimento di un lavoro costruito nel tempo, fatto di passione, organizzazione e visione. EcotrailSicilia non è solo un circuito sportivo, ma una realtà consolidata che da anni promuove la Sicilia autentica, le sue bellezze naturali, i prodotti tipici e un’ospitalità che continua ad attirare e fidelizzare atleti da ogni parte d’Italia e del mondo».
Archiviata con soddisfazione l’edizione 2025, lo sguardo è già rivolto al futuro: il Circuito EcotrailSicilia 2026 è pronto a partire con otto prove in calendario.
Si comincerà l’8 marzo con l’Erice Trail, poi il Trail dello Zingaro (22 marzo), il Pantelleria Trail (23 maggio), il Trail dei Nebrodi (12 luglio), il Trail della Luna (22-23 agosto), l’Egadi Running Cruise (11-12-13 settembre), il Gran Trail dell’Etna (22 novembre) e il gran finale, come da tradizione, il 20 dicembre con il Trail della Ficuzza.