Palermo-Padova 1-0, i rosanero chiudono il 2025 con una vittoria e il quarto posto in classifica
Calcio27 Dicembre 2025 - 19:16
Vittoria sofferta ma meritata quella del Palermo su un Padova che ha venduto cara la pelle nonostante un tasso tecnico inferiore a quello rosa. Tre punti importanti per il Palermo che approfittando della sconfitta del Cesena a Catanzaro e del pareggio del Frosinone ad Empoli, superano i romagnoli e si posizionano al quarto posto e si avvicinano alla capolista.
Splendida cornice di pubblico per una gara che vede le due tifoserie legate da gemellaggio tra i più consistenti tra quelli che vedono negli stadi italiani.
Primo tempo
Subito rosa in attacco con verticalizzazioni che creano profondità e spazi per gli uomini di Inzaghi. Vicino al gol il Palermo al 14′ sul colpo di testa di Pohjanpalo, Perrotta respinge a pochi centimetri dalla linea di porta ci pensa poi Sorrentino a bloccare la sfera. Ma gli ospiti non si fanno intimorire e anzi si rendono pericolosi un minuto dopo Gomez impegna Joronen che manda in angolo. Al 17′ protagonista ancora Joronen sul tiro di Bortolussi il portiere rosanero alza in calcia d’angolo. Al 22′ Augello costruisce in velocità una pericolosa azione che Peda non riesce a finalizzare. Intorno al 35′ il Palermo aumenta il ritmo, il Padova tende a chiudersi subendo l’iniziativa rosa. Prima Ranocchia e un minuto dopo Gyasy sono muratu dai difensori biancorossi oggi in maglia blu. Al 38′ arriva il gol rosanero grazie a Palumbo che prima supera in dribbling un avversario poi s’invola verso la porta patavina il suo assist è perfetto per Pohjanpalo che deve solo spingere la pala in rete: è l’1-0. La reazione degli uomini di Andreoletti c’è e arriva al 43′ con Fusi che davanti a Joronen si fa respingere il tiro dal portiere rosa.
Secondo tempo
Il secondo tempo inizia così come si era chiuso il primo tempo. Joronen al 54′ si oppone a Fusi e salva il Palermo. Il Palermo dà l’impressione di attendere il Padova per proporre azioni in ripartenza, i veneti continuano a conquistare metri a centrocampo e pur non rendendosi particolarmente pericolosi mettono in apprensione i tifosi. Ceccaroni al 58′ servito da Palumbo sbaglia la mira. Al 65′ entra in campo il rosanero Gomes da non confondere con il patavino Gomez. Al 71′ Perrotta salva il Padova deviando in angolo un pallone vagante a pochi centimetri dalla linea di porta. Al 72′ Pohjanpalo manda a lato un ottimo suggerimento di Ceccaroni. Al 79′ ancora Joronen salva il Palermo mandando in angolo un calcio di punizione di Buonaiuto.
Tabellino
Palermo -Padova 1-0
Rete: 38′ Pohjanpalo
PALERMO: Joronen; Peda, Ceccaroni (85′ Giovane), Veroli; Gyasi (65′ Pierozzi), Segre, Ranocchia (85′ Blin), Augello; Palumbo (65′ Gomes), Le Douaron (60′ Vasic); Pohjanpalo.
A disposizione: Gomis, Bardi, Brunori, Nicolosi, Corona. All. Inzaghi.
PADOVA: Sorrentino, Belli (84′ Baselli), Sgarbi, Perrotta; Capelli, Fusi, Varas (84′ Di Maggio), Harder (73′ Buonaiuto) Barreca; Gomez (84′ Silva); Bortolussi (69′ Seghetti)
A disposizione: Mouquet, Fortin, Crisetig, Boi, Ghiglione, Villa, Faedo. All. Andreoletti.
Arbitro: Piccinini di Forlì