Sport e Turismo, tavola rotonda al Club Lauria di Mondello

di Redazione

Lunedì 29 dicembre alle 10 si terrà nella villa del Lauria in via delle Palme, 20 a Mondello (ingresso libero) una tavola rotonda sui risvolti positivi dello sport sul turismo. Gli sport nautici come volano per l’economia del territorio, in una prospettiva di destagionalizzazione dei flussi turistici a Palermo. Un incontro con il patrocinio del Comune di Palermo.

Apertura dei lavori e focus sul turismo di qualità

A coordinare i lavori sarà Toti Piscopo, editore di “Travelnostop”. Aprirà il dibattito Agostino Porretto, presidente dell’Osservatorio Politica Turistica Mediterranea, già direttore dell’Assessorato Regionale Turismo e Trasporti sul tema: “Lo sport del mare per un turismo di qualità”. Seguirà, Giancarlo Teresi, dirigente della Regione Sicilia Assessorato Infrastrutture e Mobilità su “Esperienze organizzative di manifestazioni sportive che riescono a coniugare turismo, sport ambiente e biodiversità”.

Casi studio: l’impatto economico e l’esperienza delle Classi Olimpiche

Quindi, Armando Udine, direttore tecnico del settore vela del Lauria, master in Economia “Food and Beverage” presso l’Università della Florida parlerà su: “L’impatto economico e sociale degli eventi velici sullo sviluppo del territorio: i casi del Garda trentino e della Sardegna”. Ninni Majolino, presidente del Consorzio dei Circoli Velici Riuniti, tratterà invece il tema: “L’esperienza palermitana dell’organizzazione del Campionato Classi Olimpiche della FIV”.

Conclusioni: la destagionalizzazione attraverso la vela

A concludere i lavori sarà Andrea Vitale, presidente del Roggero di Lauria che, in base alle esperienze di manifestazioni sportive organizzate a Mondello, illustrerà il tema: “L’organizzazione di tutte le nostre regate di vela e canottaggio fuori dal periodo della stagione estiva balneare”