Diciottesima giornata decisamente positiva per il Palermo. Contro il Padova sono arrivati i tre punti e con la sconfitta del Cesena a Catanzaro anche il quarto posto in classifica.
La sosta natalizia sta arrivando nel momento giusto. Magari ci si sarebbe aspettati qualche punto in più, viste anche le previsioni di inizio campionato. La classifica attuale ci dice che più che corazzata la squadra di Inzaghi è un’ottima protagonista della zona play-off.
Davanti al Palermo ci sono tre buone squadre che già ad agosto venivano considerate valide antagoniste del Palermo.
Venezia e Monza erano appena retrocesse dalla Serie A, il Frosinone rispetto alla stagione precedente si era rinforzato. Se queste tre squadre dopo diciotto gare si trovano in cima alla classifica un motivo ci sarà.
Alla fine del girone di andata manca l’ultima giornata nella quale il Palermo andrà nella città di Virgilio sulle rive del Mincio per incontrare un Mantova per nulla trascendentale. Ma ciò avverrà l’11 gennaio del prossimo anno dopo la rivoluzione che sicuramente ci sarà in molte squadre con la campagna acquisti in corso. Dunque alla ripresa del campionato mancano due settimane e molte squadre saranno diverse se non trasformate rispetto a come hanno chiuso il 2025. Comunque una sosta di quindici giorni appare troppo lunga e la ripartenza sembra lontana un secolo.
Tornando alla classifica, quelle che erano le sorprese di inizio stagione, Cesena e Modena, sembrano accusare una leggera flessione. Al contrario il Catanzaro partito malissimo dopo la vittoria con il Palermo ha letteralmente cambiato marcia. Nelle ultime cinque partite i calabresi hanno ottenuto altrettante vittorie, nelle ultime dieci otto vittorie, un pareggio e una sola sconfitta.
Il Frosinone resta in cima alla classifica grazie al pareggio ottenuto ad Empoli, campo difficile nel quale i ciociari hanno dimostrato di meritare la leadership del girone. Succede tutto nel primo quarto di gara: vantaggio ospite al 16′ con Raimondo, poi Nasti al 24′ fissa il definitivo 1-1. Decisamente più produttiva la trasferta del Monza in Emilia, il 2-1 inflitto dai brianzoli al Modena testimonia come i canarini non stiano vivendo un periodo positivo. Gli emiliani in vantaggio su calcio di rigore realizzato da Gliozzi si sono fatti raggiungere e superare dalla vice-capolista con le reti di Azzi e Ravanelli nella ripresa. Monza a -1 dal Frosinone.
Il Venezia vince di misura con l’Entella, in laguna è 1-0 il risultato finale per la squadra di casa che va in vantaggio al 16′ con Yeboah, sciupa poi un paio di occasioni per raddoppiare. Sino alla fine risultato in bilico. L’Entella ha concretizzato poco il lavoro svolto soprattutto nella seconda parte della ripresa. Il Palermo capitalizza il gol di Pohjanpalo e si porta al quarto posto. Il Catanzaro batte il Cesena e affianca i romagnoli al quinto posto. Iemmello prima realizza il vantaggio poi confeziona l’assist per Pittarello per il 2-0 finale.
La Juve Stabia vince ancora in casa (19 punti su 26 totali sono stati ottenuti al Menti di Castellammare) e raggiunge l’ottavo posto. Questa volta è il Sudtirol che deve cedere l’intera posta in palio alle Vespe che con Maistro sono passate in vantaggio al 19′ del primo tempo mantenendo l’1-0 sono nel finale. Il Bari non esce dalla crisi di risultati e ottiene solo un punto nella gara casalinga contro l’Avellino. Pugliesi in vantaggio con Dickmann, irpini in gol con Biasci che aveva realizzato nella gara precedente il gol del momentaneo 1-0 al Palermo. Avellino decimo in classifica a braccetto con il Padova.
La Carrarese pareggia in casa con il Mantova penultimo in classifica e alla ricerca disperata di punti, lo 0-0 serve poco ai padroni di casa, meno ancora agli ospiti. La Sampdoria vince in rimonta in casa contro la Reggiana che passa in vantaggio con Portanova. I blucerchiati prima pareggiano con Conti al 26′ del primo tempo e infine ribaltano il risultato all’88’ con Barak. La Sampdoria per la prima volta quest’anno lascia la zona retrocessione da dove esce anche lo Spezia che ha battuto il Pescara ultimo in classifica. La gara giocata in Liguria è stata decisa in pieno recupero dallo spezzino Artistico.
Modena-Monza 1-2
40’ rig. Gilozzi (Mod), 50’ Azzi (Mon), 65’ Ravanelli (Mon)
Sabato 27 dicembre 2025
Spezia-Pescara 2-1
8’ Di Serio (S), 45’+7’ Dagasso (P), 90’+2’ Artistico (S)
Carrarese-Mantova 0-0
Catanzaro-Cesena 2-0
26’ Iemmello (CZ), 53’ Pittarello (CZ)
Empoli-Frosinone 1-1
16’ Raimondo (F), 24’ Nasti (E)
Juve Stabia-Südtirol 1-0
19’ Maistro (JS)
Sampdoria-Reggiana 2-1
14’ Portanova (R), 26’ Conti (S), 88’ Barak (S)
Venezia-Virtus Entella 1-0
16’ Yeboah (V)
Palermo-Padova 1-0
38’ Pohjanpalo (PA)
Bari-Avellino 1-1
52’ Dickmann (B), 68’ Biasci (A)
Frosinone 38
Monza 37
Venezia 35
Palermo 33
Catanzaro e Cesena 31
Modena 29
Juve Stabia 26
Empoli 24
Padova e Avellino 22
Reggiana e Carrarese 20
Sampdoria, Spezia e Bari 17
Sudtirol e Virtus Entella 16
Mantova 15
Pescara 13
Avellino-Sampdoria (15:00)
Carrarese-Bari (15:00)
Frosinone-Catanzaro (15:00)
Reggiana-Venezia (15:00)
Südtirol-Spezia (15:00)
Virtus Entella-Monza (15:00)
Juve Stabia-Pescara (17:15)
Cesena-Empoli (19:30)
Mantova-Palermo (15:00)
Padova-Modena (17:15)