Volley serie A2m, Siena sconfitta 3-0 da Brescia e complica il cammino verso la Coppa Italia
Volley30 Dicembre 2025 - 18:16
Al “PalaEstra” di Siena, l’Emma Villas Codyeco Lupi non conferma la buona prestazione offerta contro Porto Viro e cede al Gruppo Consoli Sferc Brescia. Nonostante set combattuti, soprattutto nella prima metà, i tucani prevalgono in tutti e tre i parziali. La squadra toscana dovrà ora ottenere punti dalla sfida contro Aversa per sperare nella qualificazione alla Coppa Italia. MVP della partita: Manuele Lucconi. L’intervista video con coach Francesco Petrella al termine del confronto
SIENA – Sconfitta interna per l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La formazione toscana non riesce a confermare la prestazione mostrata contro Porto Viro ed esce sconfitta 0-3 contro un Gruppo Consoli Sferc Brescia affamato di riscatto. In ogni set il match è stato lottato nella prima metà ma alla fine sono stati i tucani a spuntarla. Per il sodalizio toscano si complica così il cammino verso la Coppa Italia: serviranno punti ad Aversa nell’ultima partita del girone d’andata.
Lo starting six
Siena scende in campo con Mikkel Hoff al palleggio, Gabriele Nelli opposto, in banda Luigi Randazzo e Felipe Benavidez, centrali Victorio Ceban e Marco Bragatto, il libero è Alessandro Piccinelli. Gruppo Consoli Sferc Brescia schiera Filippo Mancini palleggiatore, centrali Alessandro Tondo e Martin Berger, in banda Oreste Cavuto e Roberto Cominetti, l’opposto è Manuele Lucconi, il libero è Salvatore Rossini.
La cronaca
1° set
Primo pallone della gara viene giocato da Felipe Benavidez; la squadra di casa segna il primo punto. Gli ospiti rispondono subito con Berger. Doppio errore al servizio per entrambe le squadre, successivamente Cominetti trova una diagonale velenosa. Fase della gara con diversi errori in campo portano il parziale 7-7. Rossini tenta un salvataggio spettacolare scavalcando i Led che però va fuori. Il match rimane sempre in bilico con i padroni di casa che passano avanti ma gli ospiti pareggiano più volte, 11-11. In questo primo set molti errori al servizio da entrambe le parti traghettano il parziale 13-13, Randazzo porta avanti Lupi Siena con un attacco efficace ma Hoff in battuta spreca. Il primo ace della gara viene firmato da Tondo per Brescia, Petrella chiama il time out quando il parziale è 14-15 per gli ospiti. Brescia allunga di altri due punti e coach Petrella chiama ancora il time out, parziale 14-17. Al rientro Tondo a servizio si ferma a rete. Randazzo accorcia e coach Zambonardi chiama il time out. Al rientro errore di Benavidez in battuta. Palla break firmata ancora da Randazzo. Cambio nelle fila di Emma Villas Codyeco Lupi Siena, entra Federico Compagnoni al posto di Marco Bragatto. Nelli a muro non blocca. Lucconi trova un punto sul lungolinea che non viene intercettato da Piccinelli. Ancora break point di Randazzo. Attacco di Cavuto troppo lungo, parziale 20-21. Brescia allunga di due punti e si porta 20-23. Cominetti firma l’ace del set-point, 20-24. Cominetti va out in battuta ma Hoff spreca ancora al servizio, il primo set si chiude 21-25.
2° set
Brescia apre il secondo set e porta a casa il primo punto. Si rimane sempre in bilico 2-2, successivamente Compagnoni porta a casa un punto in attacco e uno a muro; parziale 4-2. Gli ospiti pareggiano. Ace per Brescia che dopo sbaglia, 6-6. Benavidez non salva ma break Randazzo, 7-7. Gli ospiti si portano ancora avanti di due punti e mantengono il distacco fino a che Berger non sbaglia al servizio, 10-11. Brescia allunga 10-13, entra Mastrangelo al posto di Hoff. Break di Compagnoni che però non viene concretizzato. Sul parziale 11-15 coach Petrella chiama il time out. Mani out di Benavidez che non viene concretizzato da Mastrangelo al servizio. Doppio errore in battuta, 13-17 il parziale. Altro punto per Brescia, coach Petrella chiama il secondo time out. Al rientro è out l’attacco di Cominetti, successivamente Lucconi segna il punto del 14-19 per Brescia. La difesa di casa non si intende e regala il punto del 16-21, dopo break di Nelli. Brescia chiama un check che non viene concesso, Randazzo dopo spreca al servizio, 17-22. Doppio errore per Brescia, 19-22 il parziale e coach Zambonardi chiaama il time-out. Al rientro è buono l’attacco di Cominetti, Mancini raddoppia e Brescia va al set point 19-24. Brescia si porta a casa il secondo set 19-25.
3° set
Il terzo set si apre sempre sull’equilibrio tra le due squadre con il parziale sul 2-2. Lupi Siena si porta avanti di due punti con Compagnoni ma gli ospiti pareggiano. Randazzo trova il punto del 6-5 e Ceban a muro allunga. Azione combattuta che viene vinta da Brescia, 7-6. Ancora Randazzo punto break e Brescia va out in attacco; coach Zambonardi chiama il time-out sul parziale 9-6. Al rientro Lucconi trova un break e manda Mancini in battuta che spreca. Ace di Cavuto che porta il parziale 10-9. Il muro di casa non blocca e Brescia pareggia 11-11. Disattenzione per Nelli che invade la metà campo avversaria, Brescia va 11-12 e coach Petrella chiama il time out. Al rientro Benavidez pareggia e Mastrangelo prende in contropiede la difesa avversaria, 13-12. Nelli in battuta sbaglia ma Compagnoni mette a segno un punto. Brescia sbaglia due volte in battuta e il parziale va sul 16-15. Ceban-Nelli non murano e si va in parità. Muro di Lupi Siena che non blocca e Brescia va in vantaggio. Ace di Mancini e Petrella chiama nuovamente il time out sul 16-18. Mani out di Nelli che accorcia. Errore in ricezione per Lupi Siena, 17-19. Fuori Cavuto e Cominetti, dentro Solazzi e Cech. Lucconi trova il ventesimo punto per Brescia. Palla break di Benavidez. Per Brescia rientrano Cavuto e Cominetti al posto di Cech e Solazzi. Altro punto di Benavidez che accorcia, Lucconi trova il break e Cominetti allunga; parziale 19-22. Doppio errore in battuta per le due squadre, 20-23. Out l’attacco di Randazzo che manda Brescia al match point 21-24. Randazzo sbaglia ancora e Brescia vince il terzo set 21-25. Gruppo Consoli Sferc Brescia vince contro l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena 3-0.
Il tabellino dell’incontro
EMMA VILLAS CODYECO LUPI SIENA – GRUPPO CONSOLI SFERC BRESCIA 3-0: (21-25; 19-25; 21-25)
EMMA VILLAS CODYECO LUPI SIENA: PICCINELLI (L), ROCCA, MASTRANGELO 1, HOFF, MATTEINI, BRAGATTO, BINI, NELLI 7, COMPAGNONI 5, RANDAZZO 8, MALETAJ, CEBAN 2, BALDINI, BENAVIDEZ 5
GRUPPO CONSOLI SFERC BRESCIA: ROSSINI (L), CECH, CAVUTO 11, SOLAZZI, TONDO 5, COMINETTI 13, CARGIOLI, FRANZONI (L), MANCINI 3, ZAMBONARDI, BETTINZOLI, BERGER 5, GHIRARDI, LUCCONI 13
Arbitri: Venturi Giuliano, Stellato Giuseppina. Video check: Vannuzzi Giacomo. Segnapunti: Vannoni Mattia
Video-check. Secondo set. Chiamato da Brescia, non concesso.
Durata del match: 1 ora 21 minuti (26’; 27’; 28’)
MVP: Manuele Lucconi (Brescia)
L’intervista video con coach Francesco Petrella al termine del confronto
Ecco il link: http://