Riccardo Torrisi riscrive la storia della San Silvestro a Mare con il 4° successo di fila
Nuoto31 Dicembre 2025 - 16:43
Il segno delle dita è inequivocabile. Quattro come le vittorie consecutive ottenute alla San Silvestro a Mare, che ha celebrato oggi il suo 64° atto. Un poker che vale la storia della classica di fine anno, ideata da Lallo Pennisi nel 1960. Riccardo Torrisi probabilmente metabolizzerà nei prossimi giorni l’impresa compiuta. “Dedico questo risultato alla mia famiglia, alla mia ragazza Isabella, ai miei compagni di squadra, a tutti, proprio a tutti”.
Il pallanuotista, passato quest’anno all’Ortigia Siracusa, si nutre dell’affetto del popolo della San Silvestro, di una storia che si rinnova ogni 31 dicembre con la stessa intensità e le stesse emozioni. Ric sorride, si presta a interviste, fotografie e selfie. La zona premiazione, nella splendida cornice del Circolo Canottieri Jonica, è un mix di gioia, memoria e ricordo.
A Catania piove a dirotto, ma questo non scongiura affatto la disputa della gara, organizzata dalla Nuoto Catania e dalla Fin Sicilia. Ci riproverà ancora, lui che domina la scena dell’era post-Covid. Anche oggi ha la meglio, superando Giulio Messina e Gioacchino Maggiulli. Il fratello Federico, in gara anche quest’anno, è il primo a gioire per Ric, che eguaglia le quattro vittorie (ma non consecutive) di Marco Conti e Carlo Scuderi.
La storia nella storia, nel giorno di un record speciale. Proprio come il riconoscimento alla memoria del primo vincitore, Salvo Faro, recentemente scomparso, consegnato dai figli. Piove, proprio come nel 2008, quando pochi mesi prima era venuto a mancare Lallo Pennisi. In quell’edizione Conti suggellò il poker, ma nello slargo del porticciolo di Ognina si tuffarono in 63. Un ricorso storico.
Successo con 143 iscritti
Il dato odierno delle iscrizioni – 143 – conferma quanto sia amata la San Silvestro a Mare. Il rito si rinnova, dunque. C’è chi si tuffa, come da tradizione. C’è chi deve pagare una scommessa, chi affronta una prova con sé stesso, a tutti i costi. Il fine anno, del resto, regala tutto questo: si chiude un ciclo, si fanno bilanci. Per il 2025 che va in archivio, si ricorda anche la scomparsa di un eroe della San Silvestro, Carmelo Cacia, vincitore di tre edizioni. I figli hanno consegnato una targa a Fabio Longo, vincitore della categoria Over 59.
In campo femminile si impone Daria Gulino, mentre nella categoria Diversamente Abili conferma il successo dello scorso anno Rosario Patanè, che lancia messaggi importanti e augura un buon anno a tutti. Vittoria nella Over 59 per Fabio Longo, mentre tra gli Under 18 Diego Wilber taglia per primo il traguardo. Nelle altre categorie successo per Fabrizio D’Agata (Under 40), Giorgio Patti (Under 50) e Francesco Nicosia (Under 60). Una festa nella festa, con tante famiglie presenti tra il pubblico che, per l’occasione, trasforma l’area in una vera arena.
La festa
Ombrelli aperti e decisione di anticipare la partenza: il tempo non promette nulla di buono. Antonio Aventaggiato è una colonna della classica di fine anno. Direttore di gara, supportato dai giudici del GUG, si conferma impeccabile e grande innamorato di questo evento, come suggellato dalla targa ricevuta. Sergio Parisi, presidente Fin Sicilia, non si tuffa quest’anno, ma è presente, da buon ogninese, a curare ogni passaggio. Il presidente della Nuoto Catania, Massimo Di Salvatore – un cognome che con la San Silvestro ha sempre avuto un feeling speciale – non si ferma un attimo: la sua prima edizione da presidente non la scorderà mai.
Per tutti è una giornata carica di emozioni, anche perché il mondo sportivo risponde presente. E anche quello politico. Presenti, tra gli altri, il sindaco di Catania Enrico Trantino e l’europarlamentare Marco Falcone, a suggellare l’attaccamento alla gara.
Al completo anche il Circolo Canottieri Jonica, storica location dell’evento. Un buon tè caldo riscalda l’attesa. Alle prime partenze la pioggia fa capolino, ma poco importa: al traguardo, sulla spiaggetta, si arriva senza problemi. Tutto procede regolarmente, grazie anche alla pulizia dei fondali effettuata ieri mattina da volontari e dai giovani del settore giovanile della Nuoto Catania. La San Silvestro non perde il suo fascino. Anzi, è sempre più bella. Al prossimo anno.
LE CLASSIFICHE
Assoluti maschili: 1) Riccardo Torrisi, 2) Giulio Messina, 3) Gioacchino Maggiulli
Donne: 1) Daria Gulino, 2) Vittoria Greco, 3) Aurelia Barbagallo
Diversamente Abili: 1) Rosario Patanè, 2) Gabriel Di Silvestro
Under 18: 1) Diego Wilber, 2) Diego Latino, 3) Cristian Vinciguerra
Under 40: 1) Fabrizio D’Agata, 2) Marco Nicotra, 3) Edoardo Sergi
Under 50: 1) Giorgio Patti, 2) Giuseppe Chiarenza, 3) Salvatore Gulisano
Under 60: 1) Francesco Nicosia, 2) Alberto Berrino, 3) Mario Ferrara
Over 59: 1) Fabio Longo, 2) Davide Amantia, 3) Orazio Gisabella