Il 2026 della Top Spin Messina si apre con la Coppa Italia, un grande appuntamento che vedrà la squadra del presidente Giorgio Quartuccio impegnata ad Ancona. Domani, sabato 3 gennaio, e domenica 4 gennaio, il Palascherma marchigiano ospiterà la Final Four organizzata dalla FITeT, mettendo in palio la coccarda tricolore tra le prime quattro della Serie A1 maschile.
La Top Spin, approdata alla fase finale con il quarto posto e 12 punti all’attivo, affronterà in semifinale la capolista Alfa Food Bagnolese. Il match è in programma sabato alle ore 18, sotto la direzione arbitrale di Carlo Bronzi e Alberto Sabbatini. Nell’altro incrocio, previsto in contemporanea, si disputerà il derby sardo tra il Tennistavolo Sassari e il Muravera. Le finali per il podio e per il titolo si giocheranno invece domenica 4 gennaio a partire dalle ore 13.
Per la spedizione marchigiana, il tecnico Marco Faso (privo del croato Frane Tomislav Kojić) avrà a disposizione il moldavo Vladislav Ursu e un solido terzetto italiano composto da Niagol Stoyanov (numero 3 del ranking nazionale), Danilo Faso e Antonino Amato. La Bagnolese risponderà con un roster d’eccellenza che include l’azzurro Mihai Bobocica e ben due ex della sfida: Jordy Piccolin e Tommaso Giovannetti, oltre allo spagnolo De Las Heras Plaza e allo svedese Soderlund.
Il torneo adotterà la formula “Olimpica”, che prevede un doppio iniziale seguito da quattro singolari. Gli incontri si disputeranno al meglio dei 3 set su 5, con una variante nel quinto parziale: si giocherà fino ai 6 punti (sudden death in caso di 5-5) con un solo servizio a testa e senza cambio campo. La Top Spin Messina vanta già due successi nell’albo d’oro (2019 e 2020) e punta a insidiare il primato del CSI Milano e dell’Apuania Carrara.
Tutte le sfide della Final Four di Ancona saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT. Inoltre, per tutti gli appassionati, una sintesi di 45 minuti delle due finali per il titolo andrà in onda successivamente in televisione su Rai Sport HD.